CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 20 gennaio 2009
123.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 69

INTERROGAZIONI

Martedì 20 gennaio 2009. - Presidenza del presidente Valentina APREA. - Intervengono il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Giuseppe Pizza, ed il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali, Francesco Maria Giro.

La seduta comincia alle 11.10.

5-00598 Caparini: Sul concorso pubblico a 10 posti di dirigente Archeologo concluso il 2 ottobre 2008.

Il sottosegretario Francesco Maria GIRO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Elena CENTEMERO (PdL), replicando in qualità di cofirmatario, si dichiara soddisfatta della risposta ricevuta.

5-00735 Vannucci: Sulla rappresentazione della regione Marche nella guida del MiBAC «Italy the wonders of culture».

Il sottosegretario Francesco Maria GIRO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Massimo VANNUCCI (PD) replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta ricevuta, in quanto dalla stessa emerge che la guida è stata realizzata tre anni fa e che l'assenza nella stessa delle foto relative alla città di Pesaro derivano dalla mancata trasmissione in tempo utile delle stesse da parte delle autorità locali. Ritiene peraltro che le carenze della pubblicazione vadano sanate, apprezzando peraltro che vi è un impegno in tal senso da parte del Governo.

5-00741 Bocci: Erogazione di stanziamenti per il Parco archeologico e necropoli etrusca di Corciano in Umbria.

Il sottosegretario Francesco Maria GIRO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Rosa DE PASQUALE (PD), replicando in qualità di cofirmatario, si dichiara insoddisfatta della risposta ricevuta, in quanto non sono stati erogati i finanziamenti a cui si fa cenno nell'atto di sindacato ispettivo.

5-00642 Siragusa: Sulla riforma degli istituti tecnici.

Il sottosegretario Giuseppe PIZZA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Antonino RUSSO (PD), replicando in qualità di cofirmatario, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta ricevuta, in quanto le questioni poste con l'atto di sindacato ispettivo non vengono affrontate nella risposta.

5-00686 Centemero: Recepimento e attuazione della legge 169/2008 nelle scuole italiane all'estero.

Il sottosegretario Giuseppe PIZZA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

Elena CENTEMERO (PdL) replicando, si dichiara soddisfatta della risposta ricevuta, sottolineando che le scuole italiane all'estero sono una realtà importante che va salvaguardata.

Pag. 70

5-00705 Antonino Russo: Stato di attuazione del progetto «Più scuole meno mafia».

Il sottosegretario Giuseppe PIZZA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

Antonino RUSSO (PD), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta ricevuta, in quanto il progetto non è stato attuato come sarebbe stato necessario fare. Ricorda inoltre che occorreva dare un segnale importante relativamente al fatto che i beni acquisti attraverso attività malavitose e confiscati dallo Stato possono essere utilizzati attraverso iniziative educative specifiche nell'ambito della scuola. Aggiunge quindi che il mancato utilizzo dei beni comporta il deperimento degli stessi e quindi la necessità di investire risorse pubbliche per ristrutturarli.

5-00708 De Pasquale: Iniziative concernenti il precariato della scuola.

Il sottosegretario Giuseppe PIZZA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

Rosa DE PASQUALE (PD) replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta ricevuta, in quanto il problema del precariato va risolto, non certo tagliando disponibilità economiche alla scuola, mentre il precedente Governo aveva previsto che pur in una necessaria razionalizzazione della spesa per l'istruzione le risorse venissero reinvestite nell'aumento delle assunzioni a tempo indeterminato e nella previsione dello svuotamento della graduatoria ad esaurimento, ridando stabilità e motivazione ai docenti ormai da anni precari, una risorsa fondamentale della scuola. Ricorda inoltre che la risposta non chiarisce i dubbi relativi all'inserimento nelle graduatorie dei soggetti che frequentano le SSIS e che non porteranno a termine il corso stesso entro il mese di giugno. Auspica inoltre che non verranno esclusi dalla possibilità di inserimento e che in caso contrario i ricorsi saranno scontati e numerosi.

5-00761 De Angelis: Sulla figura professionale del collaboratore del preside o dirigente scolastico.

Il sottosegretario Giuseppe PIZZA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 8).

Marcello DE ANGELIS (PdL) replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta ricevuta, rilevando che essa risolve il contenzioso, in quanto viene preannunciato che verranno chiariti i dubbi di interpretazione attraverso uno specifico atto normativo. Sottolinea peraltro che non è stata chiarita la questione del differente trattamento ai fini della partecipazione ai concorsi pubblici delle due figure professionali richiamate dall'interrogazione.

5-00768 Codurelli: Sulla situazione finanziaria degli istituti scolastici di Lecco.

Il sottosegretario Giuseppe PIZZA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 9).

Lucia CODURELLI (PD) replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta ricevuta, in quanto occorre risolvere i problemi finanziari degli istituti scolastici di Lecco, al fine di scongiurare il blocco totale delle attività di tali istituti. Rileva inoltre che i finanziamenti indicati nella risposta non risultano effettivamente trasferiti.

Valentina APREA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 11.50.

Pag. 71

SEDE REFERENTE

Martedì 20 gennaio 2009. - Presidenza del presidente Valentina APREA. - Interviene il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali, Francesco Maria Giro.

La seduta comincia alle 12.05.

Istituzione del premio annuale «Arca dell'arte - Premio nazionale Rotondi ai salvatori dell'arte».
C. 867 Vannucci.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 15 gennaio 2009.

Il sottosegretario Francesco Maria GIRO, intervenendo in sede di replica, si dichiara favorevole al provvedimento in oggetto, in quanto si intende commemorare una personalità di spicco che ha compiuto un'attività molto meritoria. Si riserva peraltro di approfondire ulteriormente il provvedimento in esame anche al fine di apportare eventuali modifiche correttive, anche eventualmente con un coinvolgimento del dipartimento della protezione civile per gli aspetti di competenza.

Manuela GHIZZONI (PD), relatore, intervenendo in sede di replica, ritiene che occorre apportare le necessarie modifiche relativamente alla decorrenza della norma di copertura finanziaria di cui all'articolo 3 del provvedimento e relativamente al carattere vincolante o meno del parere del Ministro con riferimento al regolamento di cui al comma 4 dell'articolo 2. Ritiene inoltre necessario che venga fatta chiarezza in ordine al fatto che il premio verrà assegnato solo a livello nazionale, pur sottolineando che gli enti locali contribuiscono in ogni caso in modo importante alla realizzazione delle attività legate al premio oggetto della proposta di legge.

Valentina APREA, presidente, dichiara quindi concluso l'esame preliminare. Avverte che il termine per la presentazione di eventuali emendamenti alla proposta di legge in esame sarà fissato nell'ambito della prossima riunione dell'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi verrà fissato.
Nessun altro chiedendo di intervenire rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta

Disposizioni per la valorizzazione dell'Abbazia della Santissima Trinità di Cava dei Tirreni.
C. 1230 Iannuzzi e C. 1889 Cirielli.

(Seguito dell'esame e rinvio - Adozione del testo base).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 15 gennaio 2009.

Il sottosegretario Francesco Maria GIRO, intervenendo in sedei di replica, si dichiara favorevole alle proposte di legge in esame, in quanto le stesse affrontano un tema molto importante.

Valentina APREA, presidente e relatore, ringrazia il rappresentante del Governo, ricordando che il collega Cirielli, primo firmatario di una delle due proposte di legge in esame, non è potuto intervenire ai lavori della Commissione, essendo impegnato in qualità di presidente della Commissione difesa. Dichiara concluso l'esame preliminare.
Propone quindi di adottare come testo base per il seguito dell'esame il progetto di legge C. 1889 Cirielli, rilevando che esso reca numerosi principi della proposta di legge a firma del collega Iannuzzi.

Tino IANNUZZI (PD) condivide la proposta della presidente Aprea, in considerazione del fatto che i progetti di legge in titolo appaiono sostanzialmente identici per quanto riguarda finalità e contenuti.

La Commissione adotta quindi come testo base per il prosieguo dell'esame la proposta di legge n. 1889 Cirielli.

Pag. 72

Valentina APREA, presidente, avverte che il termine per la presentazione di eventuali emendamenti alla proposta di legge n. 1889, adottata come testo base, sarà definito nella prossima riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi.
Nessun altro chiedendo di intervenire rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 12.20.

ATTI COMUNITARI

Martedì 20 gennaio 2009. - Presidenza del presidente Valentina APREA.

La seduta comincia alle 12.20.

Programma legislativo e di lavoro della Commissione europea per l'anno 2009 e programma di 18 mesi del Consiglio dell'Unione europea presentato dalle Presidenze francese, ceca e svedese.
COM (2008) 712 definitivo - 11249/08.

(Relazione alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame degli atti in titolo, rinviato, da ultimo, nella seduta del 15 gennaio 2009.

Elena CENTEMERO (PdL), relatore, illustra una proposta di relazione alla XIV sul provvedimento in titolo (vedi allegato 10).

Maria Letizia DE TORRE (PD) ringrazia la collega Centemero per la relazione svolta, rilevando che per la Commissione VII i temi dell'Unione europea non sono un aspetto da trascurare, in quanto l'Unione europea ha sempre segnalato l'importanza della cultura e dell'istruzione. Rileva inoltre che le politiche e gli indirizzi dell'Unione europea nelle materie di competenza della Commissione dovrebbero essere maggiormente tenuti presenti dal Governo, che invece opera in senso inverso, prevedendo ad esempio tagli molto drastici per le politiche scolastiche. Ricorda inoltre che l'Unione europea considera obiettivo fondamentale da perseguire quello della formazione continua e che tale obiettivo non è perseguito dall'Italia e che lo stesso discorso può essere fatto per quel che riguarda le politiche di integrazione degli stranieri. Segnala in conclusione l'esigenza che la Commissione sia maggiormente «europeista».

Elena CENTEMERO (PdL), relatore, ringrazia per l'intervento la collega De Torre, condividendo in particolare l'esigenza di mantenere uno spirito europeista. In tal senso, ricorda che l'ultima osservazione della proposta di relazione alla XIV da lei presentata va proprio nel senso di garantire che vi sia un orientamento maggiormente europeista da parte del Parlamento italiano e della Commissione cultura in particolare. Sottolinea d'altra parte che il Governo in carica ha mirato a rendere più cogenti il rispetto dei criteri di rendicontazione dei progetti portati avanti in ambito europeo. Segnala infine l'importanza della formazione professionale, che auspica venga sempre più tenuta in considerazione e incentivata.

Antonino RUSSO (PD) ricorda che la sede dell'Università del Mediterraneo è stata spostata in Slovenia e che andrebbe rimarcata l'importanza di incentivare il rapporto imprese-università non solo in ambito europeo. Auspica, pertanto, che nell'ambito delle relazioni mediterranee venga specificato nella proposta di relazione alla XIV l'importanza dell'accordo di partenariato euro-mediterraneo con particolare riferimento alle università.

Elena CENTEMERO (PdL), relatore, sottolinea che il riferimento a forme di partenariato contenuto nella prima osservazione della proposta di relazione mira proprio a ricomprendere gli aspetti citati dal collega Russo. Si dichiara peraltro sin d'ora disponibile a specificare, nell'ambito di una riformulazione della proposta di relazione che presenterà nella prossima seduta, che le forme di partenariato comprendono

Pag. 73

anche i progetti relativi all'area mediterranea.

Manuela GHIZZONI (PD) rileva che andrebbe specificato nella proposta di relazione alla XIV il valore e la funzione dello sport - al di là del calcio -, prevedendo che l'Unione europea chiarisca le modalità attraverso le quali può essere dato impulso allo sport di cittadinanza. Aggiungerebbe inoltre nella proposta di relazione un'osservazione volta a incentivare lo sviluppo e l'attuazione della formazione continua, lungo tutto il corso della vita, quale presupposto indispensabile per favorire la mobilità degli studenti. Ritiene inoltre che occorrerebbe dedicare maggiore spazio nelle scuole italiane alle lingue straniere e non solo all'inglese.

Valentina APREA, presidente, ricorda che dal 2004 è obbligatorio nelle scuole italiane l'insegnamento di due lingue comunitarie.

Manuela GHIZZONI (PD) ritiene che la diffusione del multilinguismo sia fondamentale al fine dell'abbattimento delle barriere culturali.

Rosa DE PASQUALE (PD) auspica che l'Unione europea possa sempre di più garantire che vi siano dei livelli qualitativi uniformi per quel che riguarda l'istruzione in tutti i paesi europei

Elena CENTEMERO (PdL), relatore, si riserva di recepire le osservazioni prospettate dai colleghi, riformulando conseguentemente la proposta di relazione presentata, nel prosieguo dell'esame del provvedimento.

Valentina APREA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 12.45.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

Martedì 20 gennaio 2009. - Presidenza del presidente Valentina APREA.

La seduta comincia alle 12.45.

Sulla missione svolta a Bruxelles, l'8 dicembre 2008.
(Svolgimento e conclusione).

Valentina APREA, presidente, rende le comunicazioni sulla missione in titolo (vedi allegato 11).

La Commissione prende quindi atto delle comunicazioni rese.

La seduta termina alle 13.05.