CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 18 dicembre 2008
111.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO

TESTO AGGIORNATO AL 22 DICEMBRE 2008

Pag. 72

RISOLUZIONI

Giovedì 18 dicembre 2008. - Presidenza del vicepresidente Ettore PIROVANO. - Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giuseppe Cossiga.

La seduta comincia alle 14.05.

7-00088 Cicu: sull'organizzazione di una Conferenza nazionale sulle servitù militari.
(Discussione e conclusione - Approvazione di un nuovo testo).

La Commissione inizia la discussione della risoluzione in titolo.

Salvatore CICU (PdL), nell'illustrare la risoluzione in titolo, sottolinea come essa prenda spunto dall'indagine conoscitiva sulle servitù militari avviata dalla Commissione Difesa nella scorsa legislatura, e tenda ad impegnare il Governo ad organizzare a Cagliari una Conferenza nazionale sulle servitù militari, analoga a quella che si tenne nel 1981, i cui lavori furono da stimolo all'introduzione di significative modificazioni alla legislazione vigente.

Il sottosegretario Giuseppe COSSIGA osserva preliminarmente che, a suo avviso, dal punto di vista procedurale non risulta pertinente, il fatto che il Governo proponga riformulazioni al testo di risoluzioni presentate in Commissione, sebbene tale prassi si sia affermata nel corso delle precedenti legislature. Ciò premesso, evidenzia come, nel corso del 2009, il Governo effettuerà una prima analisi della possibilità di una riorganizzazione complessiva dello strumento militare, al fine di formulare in sede parlamentare una proposta al riguardo. Ritiene pertanto auspicabile che la seconda Conferenza nazionale sulle servitù militari si svolga nel quadro di questo processo di riorganizzazione, posto che quest'ultimo non sarà, ovviamente, privo di effetti sulle servitù militari. Sottolinea, comunque, come una valutazione sui tempi di sviluppo di questo complesso processo, saranno valutabili soltanto all'inizio del prossimo anno. Per quanto riguarda invece la sede di Cagliari in cui dovrebbe aver luogo, secondo il testo della risoluzione, la Conferenza nazionale, fa presente che essa appare coerente con i vincoli che attualmente insistono sulla regione Sardegna, pur ritenendo altre sedi, come ad esempio quella di Roma, funzionali agli obiettivi della

Pag. 73

Conferenza, nel quadro della citata riorganizzazione. Auspica pertanto che nel testo della risoluzione si possa fare un esplicito riferimento alla connessione tra l'organizzazione della Conferenza e il processo di riorganizzazione dello strumento militare attualmente in corso, sui cui tempi di realizzazione non è al momento possibile fare una previsione precisa.

Salvatore CICU (PdL), pur ritenendo la città di Cagliari la sede migliore in cui svolgere la Conferenza, non intende tuttavia precludere al Governo la possibilità di organizzare questo evento anche in un'altra città. Si dichiara inoltre disponibile a collegare l'organizzazione della Conferenza alla conclusione del processo di riorganizzazione dello strumento militare, a condizione che venga comunque indicato il 31 dicembre 2009 come data ultima entro la quale la Conferenza dovrebbe aver luogo.

Ettore PIROVANO, presidente, ritiene che dall'intervento del rappresentante del Governo sia emersa l'esigenza di legare l'organizzazione della Conferenza, non tanto alla conclusione del processo di riorganizzazione dello strumento militare, quanto piuttosto allo svolgimento del processo stesso. In proposito chiede pertanto un chiarimento al sottosegretario Cossiga.

Il sottosegretario Giuseppe COSSIGA, nel concordare con il presidente Pirovano, ribadisce come la Conferenza dovrebbe aver luogo nel quadro del processo di riorganizzazione.

Giuseppe FALLICA (PdL) ritiene che la sede più opportuna per organizzare la Conferenza sia la città di Cagliari, posto nella provincia di Cagliari insiste la maggior parte delle servitù militari che grava sul territorio della Sardegna.

Il sottosegretario Giuseppe COSSIGA, nel replicare alle osservazioni del deputato Fallica, osserva che, pur essendo la città di Cagliari una sede idonea, non è tuttavia da escludere che, nel quadro del processo di riorganizzazione dello strumento militare, possano emergere nuove esigenze organizzative che facciano propendere per la scelta di un'altra sede.

Salvatore CICU (PdL), tenuto conto degli elementi di informazione forniti dal Governo e degli esiti dell'odierno dibattito, propone di riformulare il testo della risoluzione nei seguenti termini:
nelle premesse, al V capoverso, le parole: «una Conferenza nazionale sulle servitù militari» sono sostituite dalle seguenti: «una seconda Conferenza nazionale sulle servitù militari» e, dopo il citato capoverso, aggiungere il seguente: «affinché tale Conferenza possa costituire un momento di sintesi e di bilancio di tutte le attività che il Ministero della difesa ha intrapreso con le amministrazioni locali, in ordine alle presenze e ai gravami militari nelle diverse regioni del Paese, appare opportuno che essa venga convocata a conclusione del processo di riorganizzazione dello strumento militare»;
nella parte dispositiva, l'impegno al Governo è sostituito dal seguente: «ad assumere le necessarie iniziative per organizzare, possibilmente a Cagliari, nel quadro del processo di riorganizzazione dello strumento militare - e comunque non oltre il 31 dicembre 2009 - una seconda Conferenza nazionale sulle servitù militari a cui partecipino istituzioni centrali e locali al fine di fare il punto sullo stato attuale delle citate servitù e di proporre eventuali correttivi alla disciplina vigente, anche in vista di un possibile riequilibrio dei vincoli sul territorio nazionale».

In proposito, sottolinea comunque la necessità di mantenere nel testo della risoluzione quale finalità dell'attività della Conferenza anche quella relativa al pos- sibile riequilibrio dei vincoli sul territorio nazionale.

I deputati Filippo ASCIERTO (PdL), Ettore PIROVANO, presidente, e Giovanna PETRENGA (PdL)

Pag. 74

aggiungono la propria firma al testo della risoluzione come riformulato.

Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva all'unanimità la risoluzione n. 7-00088 Cicu nel testo riformulato, che assume il numero 8-00023 (vedi allegato).

La seduta termina alle 14.30.