CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 17 dicembre 2008
110.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 94

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 17 dicembre 2008. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI.

La seduta comincia alle 9.20.

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge finanziaria per l'anno 2009).
C. 1713-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2009 e bilancio pluriennale per il triennio 2009-2011.
C. 1714-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato e relativa nota di variazioni.

Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2009 (limitatamente alle parti di competenza).
Tabella n. 9: Stato di previsione del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare per l'anno finanziario 2009.
Tabella n. 10: Stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'anno finanziario 2009 (limitatamente alle parti di competenza).
(Relazione alla V Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto e conclusione - Relazioni favorevoli).

La Commissione prosegue l'esame congiunto, rinviato il 16 dicembre 2008.

Pag. 95

Angelo ALESSANDRI, presidente, ricorda che nella seduta di ieri, martedì 16 dicembre, il relatore, onorevole Ghiglia, ha svolto una relazione introduttiva sulle modifiche apportate dal Senato ai disegni di legge di bilancio e finanziaria per il 2009, relativamente alle parti di competenza dell'VIII Commissione Ambiente. Sostituendosi al relatore, impossibilitato ad intervenire alla seduta odierna, propone che la Commissione approvi una proposta di relazione favorevole sui due provvedimenti in esame, da trasmettere, ai sensi dell'articolo 120, comma 3, del Regolamento, alla V Commissione Bilancio.

Carmen MOTTA (PD) esprime, a nome del gruppo del partito democratico, un giudizio fortemente negativo sul complesso della manovra finanziaria varata dal Governo per l'anno 2009. Al riguardo, ribadisce anzitutto le critiche già espresse nel corso dell'esame in prima lettura dei provvedimenti in titolo, per quanto concerne i tagli indiscriminati e ingiustificati sia nel settore infrastrutturale che in quello ambientale. Osserva, inoltre, che il sostanziale anticipo della manovra finanziaria prima dell'estate si è progressivamente rivelato come un errore grave della maggioranza e del Governo, giacché ha, da un lato, esautorato il Parlamento delle sue prerogative costituzionali e, dall'altro, impedito di affrontare la crisi con misure strutturali ed efficaci. Annuncia, quindi, il voto contrario del suo gruppo sulle proposte di relazione presentate dal relatore.

Mauro PILI (PdL), nell'annunciare il voto favorevole del suo gruppo sulle proposte di relazione presentate dal relatore, afferma che proprio la tempestività della manovra finanziaria voluta dal Governo ha consentito al Paese di affrontare senza ritardo le conseguenze della grave crisi economica in atto e di predisporre, nel settore ambientale e soprattutto nel settore delle infrastrutture, misure capaci di riavviare un ciclo positivo dell'economia e di dare risposta alle esigenze dei cittadini e delle imprese.

La Commissione approva, quindi, le proposte di relazione favorevole sulle Tabelle n. 2, 9 e 10 e sulle connesse parti del disegno di legge finanziaria. Delibera, altresì, di nominare, ai sensi dell'articolo 120, comma 3, del Regolamento, il deputato Ghiglia quale relatore presso la V Commissione, per l'esame delle modifiche apportate dal Senato

DL 185/08: Misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale.
C. 1972 Governo.

(Parere alle Commissioni riunite V e VI).
(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame, rinviato il 9 dicembre 2008.

Mauro PILI (PdL), relatore, illustra il contenuto della proposta di parere favorevole con osservazioni da lui predisposta (vedi allegato), sottolineando, in particolare, il rilievo e la natura non formale delle osservazioni formulate, alcune delle quali approntate anche su sollecitazione e con il contributo dell'opposizione.

Raffaella MARIANI (PD), nel riservarsi di esprimere una valutazione compiuta sulla proposta di parere presentata dal relatore nella prossima seduta della Commissione, prende atto favorevolmente che nella stessa proposta è stata inserita un'osservazione volta al ripristino delle agevolazioni fiscali per il risparmio e per l'efficienza energetica degli edifici. Al riguardo, ritiene, anzi, che tale osservazione potrebbe essere utilmente trasformata in una vera e propria condizione, al fine di qualificare positivamente e rafforzare il parere che la Commissione è chiamata ad esprimere. Osserva, inoltre, che sarebbe opportuno inserire nella proposta di parere anche un chiaro riferimento alla necessità della introduzione nell'ordinamento di una specifica Autorità dei trasporti, completamente indipendente e capace di verificare la congruità

Pag. 96

dei costi, degli investimenti e delle tariffe, al fine di superare le ambiguità del ruolo dell'ANAS e di garantire il buon andamento e l'efficiente applicazione delle concessioni autostradali e la tutela degli interessi dei cittadini. Preannuncia, infine, la presentazione di alcuni emendamenti presso la V Commissione, formulando l'auspicio che sugli stessi possano trovarsi punti di convergenza fra tutte le forze parlamentari.

Angelo ALESSANDRI, presidente, rinvia, quindi, il seguito dell'esame del provvedimento alla seduta già prevista di domani, 18 dicembre.

La seduta termina alle 9.35.