CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 16 dicembre 2008
109.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 72

SEDE REFERENTE

Martedì 16 dicembre 2008. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Bartolomeo Giachino.

La seduta comincia alle 14.05.

Disposizioni in materia di circolazione e sicurezza stradale.
C. 44 Zeller, C. 471 Anna Teresa Formisano, C. 649 Meta e C. 772 Carlucci.

(Seguito dell'esame e rinvio - Nomina di un Comitato ristretto).

La Commissione prosegue l'esame delle proposte di legge abbinate, iniziato nella seduta del 30 settembre 2008.

Mario VALDUCCI, presidente, propone l'istituzione di un comitato ristretto con il compito di al fine di predisporre, sulla base delle proposte di legge abbinate, un testo unificato che possa essere adottato dalla Commissione come testo base, se possibile già prima della sospensione dei lavori a causa delle festività natalizie.

Alessandro MONTAGNOLI (LNP), rileva che, a suo giudizio, i tempi indicati dal Presidente sono troppo ristretti e non consentono di effettuare gli approfondimenti necessari, al fine di definire un testo unitario.

Angelo COMPAGNON (UdC), concordemente con quanto affermato dal collega Montagnoli, sottolinea la ristrettezza dei tempi e, pur trovandosi d'accordo con la decisione di costituire il comitato ristretto già nella settimana in corso, ritiene più opportuno rinviare l'adozione del testo base alla ripresa dei lavori.

Mario VALDUCCI, presidente, in considerazione degli interventi, ritiene comunque opportuno procedere alla costituzione del comitato ristretto, che valuterà i tempi necessari per lo svolgimento del proprio

Pag. 73

compito. Propone quindi di nominare un comitato ristretto, con il compito di predisporre un testo unitario delle proposte di legge in esame.

La Commissione delibera di nominare un comitato ristretto.

Mario VALDUCCI, presidente, avverte che i componenti del comitato ristretto saranno designati sulla base delle indicazioni dei gruppi. Rinvia quindi il seguito dell'esame delle proposte di legge ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.10.

INDAGINE CONOSCITIVA

Martedì 16 dicembre 2008 - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI.

La seduta comincia alle 14.10.

Indagine conoscitiva sui progetti di legge C. 44, C. 471, C. 649 e C. 772, in materia di sicurezza nella circolazione stradale.
Audizione di rappresentanti dell'Automobile club d'Italia (ACI).
(Svolgimento e conclusione).

Mario VALDUCCI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata, oltre che mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso, anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati.
Introduce quindi l'audizione.

Enrico GELPI, presidente dell'Automobile Club d'Italia, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono, quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Settimo NIZZI (PdL), Alessandro MONTAGNOLI (LNP), Michele Pompeo META (PD), Silvano MOFFA (PdL) e Aurelio Salvatore MISITI (IdV)

Enrico GELPI, presidente dell'Automobile Club d'Italia, replica ai quesiti posti.

Mario VALDUCCI, presidente, ringrazia il presidente dell'ACI per il suo intervento.
Dichiara quindi conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 14.55.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE CONSULTIVA

DL 185/2008 Misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anti-crisi il quadro strategico nazionale.
C. 1972 Governo.