CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 26 novembre 2008
99.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I e II)
COMUNICATO
Pag. 9

ATTI COMUNITARI

Mercoledì 26 novembre 2008. - Presidenza del presidente della II Commissione Giulia BONGIORNO. - Interviene il sottosegretario di Stato per la Giustizia Giacomo Caliendo.

La seduta comincia alle 13.40.

Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che introduce sanzioni contro i datori di lavoro che impiegano cittadini di paesi terzi soggiornanti illegalmente nell'UE.
COM(2007)249 def.

(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del regolamento, e conclusione - Approvazione di un documento finale).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 25 novembre 2008.

Giulia BONGIORNO, presidente, ricorda che nella seduta di ieri i relatori hanno presentato una proposta di documento finale.

Manlio CONTENTO (PdL) preannuncia il proprio voto favorevole sulla proposta di documento finale dei relatori, rilevando come molti degli aspetti critici del testo della direttiva siano stati in realtà emendati dal Consiglio dell'Unione europea.

Mario TASSONE (UdC) preannuncia il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di documento finale dei relatori.

Marilena SAMPERI (PD), nel richiamarsi all'intervento svolto nella precedente seduta, ricorda che nella precedente legislatura era all'esame della Commissione giustizia un provvedimento, già approvato dal Senato, che prevedeva sanzioni penali a carico del datore di lavoro che impiega manodopera illegalmente. Una proposta di legge avente il medesimo contenuto e, quindi, volta a colpire il fenomeno del cosiddetto «caporalato» è stata presentata anche nella presenta legislatura.

Pierguido VANALLI (LNP), nel raccomandare l'approvazione della proposta di documento finale, sottolinea l'importanza del raggiungimento di una soluzione condivisa

Pag. 10

su una materia importante e delicata come quella in esame.

Maurizio TURCO (PD) preannuncia il proprio voto contrario sulla proposta di documento finale, soprattutto in considerazione della deroga prevista in favore dei datori di lavoro che assumono badanti.

Giulia BONGIORNO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, fa presente che il documento finale, concordi le Commissioni, potrà essere inviato anche alla Commissione europea.

Le Commissioni, condivisa l'opportunità di inviare il documento finale anche alla Commissione europea, approvano la proposta di documento finale dei relatori (vedi allegato).

La seduta termina alle 13.50.