CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 25 novembre 2008
98.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I e II)
COMUNICATO
Pag. 3

ATTI COMUNITARI

Martedì 25 novembre 2008. - Presidenza del presidente della I Commissione Donato BRUNO. - Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia Giacomo Caliendo.

La seduta comincia alle 13.40.

Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che introduce sanzioni contro i datori di lavoro che impiegano cittadini di paesi terzi soggiornanti illegalmente nell'UE.
(COM(2007)249).

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del regolamento, e rinvio).

Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 18 novembre 2008.

Donato BRUNO, presidente, avverte che è pervenuto il parere della XIV Commissione. Quindi, rilevato che non vi sono richieste di intervento sul merito dell'atto in esame, chiede ai relatori se siano pronti a presentare una proposta di documento finale.

Pierguido VANALLI (LNP), relatore per la I Commissione, anche a nome della deputata Samperi, relatore per la II Commissione, risponde che i relatori hanno bisogno di qualche tempo ancora per trovare un accordo sulla proposta di documento finale e per valutare il parere della XIV Commissione.

Donato BRUNO, presidente, preso atto della richiesta dei relatori, sospende la seduta, che riprenderà alle 14.45.

La seduta, sospesa alle 13.45, è ripresa alle 14.50.

Pierguido VANALLI (LNP), relatore per la I Commissione, anche a nome della

Pag. 4

relatrice per la II Commissione, presenta una proposta di documento finale (vedi allegato), che illustra.

Marilena SAMPERI (PD), ricordato che la proposta di direttiva in esame intende contrastare quel forte fattore di richiamo dell'immigrazione illegale nell'Unione europea che è rappresentato dalla possibilità di trovare lavoro anche in mancanza del permesso di soggiorno, chiarisce che i relatori hanno inteso, nella proposta di documento finale, segnalare al Governo l'esigenza di tutelare le piccole imprese e le famiglie che assumono badanti e collaboratori domestici, nonché di contrastare fenomeni deteriori come lo sfruttamento di minori e l'intermediazione abusiva.

Donato BRUNO, presidente, ricordato che giovedì 27 novembre prossimo il Parlamento europeo esaminerà l'atto in esame, fa presente che sarebbe preferibile che le Commissioni si pronunciassero fin d'oggi.

Giuseppe CALDERISI (PdL), rilevata la complessità della proposta di documento finale elaborata dai relatori, chiede che essa non sia posta in votazione subito, in modo da consentire ai tutti i componenti delle Commissioni riunite di valutarne attentamente il contenuto.

Manuela DAL LAGO (LNP), considerato che il provvedimento è all'esame delle Commissioni dal 4 novembre scorso, che il Parlamento europeo lo discuterà a breve e che i relatori hanno raggiunto un buon punto di equilibrio, ritiene che si debba procedere alla votazione della proposta di documento finale senza ulteriori rinvii.

Raffaele VOLPI (LNP), richiamate le ragioni di disagio da lui già espresse nella seduta odierna del comitato permanente per i pareri, osserva che i colleghi del Popolo della libertà, che, quando sono relatori, presentano le proprie proposte all'ultimo momento, dovrebbero essere a loro volta pronti ad accettare tempi di riflessione ristretti quando sono relatori deputati di altri gruppi.

Marilena SAMPERI (PD) dichiara che, per quanto riguarda il suo gruppo, esso è pronto a votare fin d'ora.

Donato BRUNO, presidente, considerato che la proposta di documento finale è stata presentata dai relatori solo ora e che il rinvio della votazione a domani non pregiudica l'utilità del pronunciamento delle Commissioni riunite, rinvia il seguito dell'esame alla seduta che sarà convocata per domani alle 13.30.

La seduta termina alle 15.05.

COMITATO DEI NOVE

Martedì 25 novembre 2008.

DL 151/08: Misure urgenti in materia di prevenzione e accertamento di reati, di contrasto alla criminalità organizzata e all'immigrazione clandestina.
Emendamenti C. 1857 Governo, approvato dal Senato.

Il Comitato si è riunito dalle 13.45 alle 13.50.