CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 19 novembre 2008
96.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 56

INCONTRI CON DELEGAZIONI DI PARLAMENTI STRANIERI

Mercoledì 19 novembre 2008.

Incontro con una delegazione della Commissione ambiente dell'Assemblea nazionale della Repubblica popolare cinese.

L'incontro informale si è svolto dalle 9 alle 10.10.

SEDE REFERENTE

Mercoledì 19 novembre 2008. - Presidenza del presidente Angelo ALESSANDRI. - Interviene il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Guido Bertolaso.

La seduta comincia alle 15.

DL 172/08: Misure straordinarie per l'emergenza nel settore dei rifiuti nella regione Campania.
C. 1875 Governo.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame, rinviato il 18 novembre 2008.

Angelo ALESSANDRI, presidente, comunica che sono stati presentati emendamenti e articoli aggiuntivi riferiti agli articoli del decreto-legge in esame (vedi allegato). Tali emendamenti non presentano profili di inammissibilità, ai sensi dell'articolo 96-bis, comma 7, del Regolamento. Dato il protrarsi dei lavori dell'Assemblea e gli imminenti ed improrogabili impegni del sottosegretario Bertolaso, propone che la Commissione rinvii il seguito dell'esame del provvedimento alla seduta che sarà convocata per domani, 20 novembre, alle ore 9. L'esame degli emendamenti ed articoli aggiuntivi potrà, poi, proseguire, eventualmente, nella stessa giornata di domani, alle ore 14, e nella giornata di martedì 25 novembre.

Pag. 57

Raffaella MARIANI (PD) dichiara, a nome del gruppo, la disponibilità ad esaminare gli emendamenti ed articoli aggiuntivi nella giornata di domani, ribadendo come siano stati rispettati gli impegni assunti in ordine ad una limitazione del numero degli emendamenti presentati. Auspica, pertanto, che domani la Commissione possa svolgere un approfondito esame degli emendamenti.

Tommaso FOTI (PdL) propone che la Commissione stabilisca preventivamente gli articoli e gli emendamenti aggiuntivi che intende esaminare nella giornata di domani e quelli che, invece, intende rinviare alla seduta di martedì 25 novembre.

Angelo ALESSANDRI, presidente, propone che la Commissione esamini domani gli articoli e gli emendamenti riferiti agli articoli da 1 a 6, per, poi, proseguire sugli articoli da 7 a 9 martedì 25 novembre.

La Commissione conviene.

Sull'ordine dei lavori.

Salvatore MARGIOTTA (PD) fa presente che il Consiglio dei Ministri ha approvato, nella giornata odierna, il decreto legislativo recante recepimento della direttiva 2006/66/CE, relativa a pile e accumulatori. Il testo approvato, non solo non tiene in alcun modo conto delle osservazioni contenute nel parere espresso dalla Commissione nella seduta del 12 novembre scorso, ma risulta, addirittura, antitetico rispetto non solo alle segnalazioni riportate, ma anche allo stesso testo originariamente predisposto. Ritiene tale comportamento assai poco rispettoso delle prerogative del Parlamento e dell'assai proficuo lavoro svolto in Commissione, soprattutto se si considera che il Governo si era espresso in senso favorevole sulla proposta di parere e si era impegnato a tenerne conto nell'approvazione definitiva del provvedimento.

Ermete REALACCI (PD) ritiene che sul punto potrebbe essere presentata una risoluzione a firma di tutti i membri della Commissione.

Angelo ALESSANDRI, presidente, condivide le critiche espresse sulla questione dal deputato Margiotta, preannunciando che non solo manifesterà formalmente il proprio disappunto sulla vicenda ma che, se del caso, valuterà gli strumenti per poter procedere autonomamente all'introduzione delle modifiche richieste nel parere, anche attraverso la presentazione di un'autonoma iniziativa legislativa.

Tommaso FOTI (PdL), nel condividere i rilievi svolti dal deputato Margiotta, sottolinea come il Governo non abbia assunto un comportamento conseguenziale rispetto alle posizioni espresse in Commissione e che sarebbe opportuno, anche in prosieguo, non disperdere il valore aggiunto che deriva dalla ricerca di soluzioni concordate politicamente fra i gruppi in Commissione.

La seduta termina alle 15.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 19 novembre 2008.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.25 alle 15.40.