CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 13 novembre 2008
94.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per la semplificazione
COMUNICATO
Pag. 95

Giovedì 13 ottobre 2008. - Presidenza del presidente Andrea PASTORE. - Interviene, ai sensi dell'articolo 48 del Regolamento del Senato, il ministro per i rapporti con le Regioni Raffaele Fitto.

La seduta comincia alle 14.05.

Sulla pubblicità dei lavori

Il PRESIDENTE comunica che è stata avanzata richiesta, ai sensi dell'articolo 33, comma 4, del Regolamento del Senato, di attivazione dell'impianto audiovisivo, in modo da consentire tale forma di pubblicità per la procedura informativa all'ordine del giorno e che, ove la Commissione convenga, il Presidente del Senato ha già preannunciato il proprio assenso.

Non facendosi osservazioni, la forma di pubblicità di cui all'articolo 33, comma 4, del Regolamento del Senato, viene adottata per il prosieguo dei lavori.

PROCEDURE INFORMATIVE

Seguito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione normativa e amministrativa.
Audizione del Ministro per i rapporti con le Regioni.

Riprende l'indagine conoscitiva in titolo, sospesa nella seduta del 29 ottobre 2008.

Il PRESIDENTE ringrazia il ministro per i rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto per la disponibilità dimostrata nei confronti della Commissione e sottolinea come la sua audizione sia di particolare rilievo dal momento che le Regioni e le autonomie locali sono a pieno titolo coinvolte nei processi di semplificazione oggetto dell'indagine conoscitiva. In particolare, l'articolo 2 della legge di semplificazione n. 246 del 2005 ha previsto l'adozione, in sede di Conferenza permanente o di Conferenza unificata, di accordi con i quali Governo, Regioni e autonomie locali individuano strumenti volti a perseguire comuni finalità di miglioramento della qualità della regolamentazione,

Pag. 96

nell'ambito dei rispettivi ordinamenti. In data 29 marzo 2007 è stato siglato, in sede di Conferenza unificata, un primo accordo, i cui contenuti sono illustrati nel dossier in distribuzione, curato dai competenti Uffici del Servizio per la qualità degli atti normativi del Senato e del Servizio studi della Camera dei deputati.

Il ministro FITTO svolge un breve intervento introduttivo sui temi oggetto dell'audizione e chiede di poter depositare una relazione scritta, che potrà formare oggetto di un più approfondito confronto in una successiva seduta della Commissione, nella quale si dichiara sin d'ora disponibile ad intervenire.

Il PRESIDENTE ringrazia il ministro Fitto e dispone l'acquisizione agli atti della relazione che sarà pubblicata in allegato al resoconto stenografico della seduta.

Formula quindi alcuni quesiti e richieste di chiarimenti ai quali fornisce risposte il ministro FITTO.

In considerazione di concomitanti impegni parlamentari, il PRESIDENTE rinvia il seguito dell'audizione ad altra seduta.
Comunica che l'indagine conoscitiva in titolo proseguirà martedì 18 novembre 2008, alle ore 14, con l'audizione del ministro per i rapporti con il Parlamento, Elio Vito.

La seduta termina alle 14.20.