CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 13 novembre 2008
94.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 97

Giovedì 13 novembre 2008. - Presidenza del presidente provvisorio Giorgio MERLO.

La seduta comincia alle 9.

Sulla pubblicità dei lavori.

Il deputato Marco BELTRANDI (PD) chiede, ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del regolamento interno della Commissione, l'attivazione della trasmissione a circuito chiuso della seduta.

Il deputato Giorgio MERLO, presidente, dispone l'attivazione della trasmissione.

Elezione del Presidente, dei Vicepresidenti e dei Segretari.

Il deputato Giorgio MERLO, presidente, avverte che la Commissione è convocata per la propria costituzione mediante l'elezione dell'ufficio di presidenza, composto, ai sensi degli articoli 4 e 5 del regolamento interno, dal Presidente, da due Vicepresidenti e da due Segretari. In assenza di parlamentari che abbiano rivestito nelle passate legislature la carica di Segretario della Commissione, invita i deputati Peluffo e Beltrandi, più giovani per età tra i presenti, a svolgere le funzioni di segretario.
Ricorda che nella seduta pomeridiana di ieri la Commissione ha tenuto il primo scrutinio, nel quale nessun candidato ha raggiunto la prescritta maggioranza dei tre quinti dei componenti. È pertanto necessario procedere al secondo scrutinio, per il quale è parimenti richiesta la maggioranza dei tre quinti dei componenti la Commissione, pari a 24 voti.

Indìce quindi la votazione.
(Segue la votazione).

Il deputato Giorgio MERLO, presidente, comunica il risultato della votazione:

Presenti e votanti 34
Astenuti 0
Maggioranza dei tre
quinti dei componenti.. 24

Hanno ottenuto voti:
Orlando: 11; Carra: 1; Schede bianche: 21; Schede nulle: 1.

Pag. 98

Avverte che, poiché nessuno ha conseguito la prescritta maggioranza di 24 voti, si rende necessaria una terza votazione. Apprezzate le circostanze, comunica che i Presidenti delle Camere, ai quali spetta la decisione in merito, provvederanno a fissare la data della prossima convocazione. Essa potrebbe aver luogo oggi, giovedì 13 novembre, alle ore 14.30.

La seduta termina alle 9.25.

Giovedì 13 novembre 2008. - Presidenza del presidente provvisorio Giorgio MERLO, indi del presidente eletto Riccardo VILLARI.

La seduta comincia alle 14.30.

Sulla pubblicità dei lavori.

Il deputato Marco BELTRANDI (PD) chiede, ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del regolamento interno della Commissione, l'attivazione della trasmissione a circuito chiuso della seduta.

Il deputato Giorgio MERLO, presidente, dispone l'attivazione della trasmissione.

Elezione del Presidente, dei Vicepresidenti e dei Segretari.

Il deputato Giorgio MERLO, presidente, avverte che la Commissione è convocata per la propria costituzione mediante l'elezione dell'ufficio di presidenza, composto, ai sensi degli articoli 4 e 5 del regolamento interno, dal Presidente, da due Vicepresidenti e da due Segretari. In assenza di parlamentari che abbiano rivestito nelle passate legislature la carica di Segretario della Commissione, invita i deputati Peluffo e Reguzzoni, più giovani per età tra i presenti, a svolgere le funzioni di segretario.
Ricorda che nella seduta antimeridiana di oggi la Commissione ha tenuto il secondo scrutinio, nel quale nessun candidato ha raggiunto la prescritta maggioranza dei tre quinti dei componenti. È pertanto ora necessario procedere al terzo scrutinio, per il quale è richiesta la maggioranza assoluta dei componenti la Commissione, pari a 21 voti. Se nessun candidato raggiungerà tale maggioranza, si procederà al ballottaggio tra i due che abbiano riportato il maggior numero di voti nel terzo scrutinio.
Indìce quindi la votazione.
(Segue la votazione).

Il deputato Giorgio MERLO, presidente, comunica il risultato della votazione:

Presenti e votanti 37
Astenuti 0
Maggioranza assoluta dei componenti 21

Hanno ottenuto voti:
Villari: 23; Orlando: 13; Schede bianche: 1.

Proclama quindi eletto presidente della Commissione il senatore Riccardo Villari, che ha conseguito la maggioranza assoluta dei voti, e cede a lui la presidenza della seduta.

Il senatore Riccardo VILLARI, presidente, nel ringraziare i componenti la Commissione per la fiducia dimostrata nei suoi confronti, ricorda le vicende che hanno caratterizzato in questi mesi l'individuazione del presidente della Commissione, ed in particolare il ruolo assunto al riguardo dal presidente della Repubblica, nonché dai Presidenti della Camera e del Senato, che hanno sottolineato la necessità di garantire il funzionamento delle istituzioni. È questo un fine che deve essere tenuto nella massima considerazione. Precisa quindi di avere piena consapevolezza del ruolo richiesto dalla sua appartenenza politica, e non può non considerare che le circostanze della sua elezione hanno determinato una rottura della prassi sinora

Pag. 99

seguita nell'individuazione del presidente della Commissione. Si riserva quindi di riferire ai Presidenti delle Camere in ordine alle determinazioni che egli assumerà, le quali non risulteranno in contrasto con la parte politica alla quale egli convintamene appartiene. Nel frattempo, apprezzate le circostanze e anche considerando che sono imminenti votazioni alla Camera, rinvia ad altra data il completamento della costituzione della Commissione.

La seduta termina alle 15.10.