CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 13 novembre 2008
94.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 75

AUDIZIONI

Giovedì 13 novembre 2008. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO. - Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro, la salute e le politiche sociali Ferruccio Fazio.

La seduta comincia alle 14.30.

Audizione del sottosegretario di Stato per il lavoro, la salute e le politiche sociali, Ferruccio Fazio, sui tragici episodi recentemente verificatisi nel reparto di ostetricia dell'Ospedale «Versilia» di Viareggio.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione).

Giuseppe PALUMBO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Se non vi sono obiezioni rimane così stabilito.

Il sottosegretario Ferruccio FAZIO svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono per formulare osservazioni i deputati Lucio BARANI (PdL), Marco CALGARO (PD), Domenico DI VIRGILIO (PdL), Giuseppe PALUMBO, presidente, e Alessandra MUSSOLINI (PdL).

Giuseppe PALUMBO, presidente, ringrazia il sottosegretario per l'esauriente relazione svolta e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 14.50.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 76

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Giovedì 13 novembre 2008. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO. - Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro, la salute e le politiche sociali Ferruccio Fazio.

La seduta comincia alle 14.50.

Giuseppe PALUMBO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-00600 Di Virgilio e Barani: Misure di tutela per i medici specializzandi.

Domenico DI VIRGILIO (PdL) illustra l'interrogazione in titolo, volta ad acquisire gli orientamenti del Governo in ordine ad eventuali misure di tutela per i medici specializzandi, con particolare riferimento agli aspetti previdenziali.

Il sottosegretario Ferruccio FAZIO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Domenico DI VIRGILIO (PdL), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto. Auspica peraltro l'apertura di un confronto tra il Ministero competente, l'INPS e l'ENPAM, nelle more del quale riterrebbe opportuno che fossero sospesi gli effetti della circolare citata nell'atto di sindacato.

5-00392 Livia Turco: Trasferimento delle risorse finanziarie per la sanità penitenziaria dal Ministero della giustizia al Servizio sanitario nazionale.

Livia TURCO (PD) illustra l'interrogazione in titolo, volta ad acquisire informazioni circa l'effettivo trasferimento delle risorse per l'assistenza sanitaria ai detenuti dal Ministero della giustizia al Servizio sanitario nazionale.

Il sottosegretario Ferruccio FAZIO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Livia TURCO (PD), replicando, si dichiara insoddisfatta. Ritiene infatti che la risposta del rappresentante del Governo confermi le ragioni della diffusa preoccupazione che è all'origine dell'atto di sindacato.

5-00601 Nunzio Francesco Testa: Iniziative per impedire fenomeni di truffa relativi a ricette mediche, diffusi nella regione Campania.

Nunzio Francesco TESTA (UdC) illustra l'interrogazione in titolo, volta ad acquisire informazioni sulle iniziative che il Governo intenda adottare per impedire il perpetuarsi di truffe relative a ricette mediche, ai danni del Servizio sanitario nazionale e dei farmacisti.

Il sottosegretario Ferruccio FAZIO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Nunzio Francesco TESTA (UdC), replicando, si dichiara soddisfatto.

Giuseppe PALUMBO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 15.05.

AVVERTENZA

I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

SEDE CONSULTIVA

Istituzione della Giornata nazionale contro la pedofilia e la pedopornografia.
C. 1493 Barbareschi.

Pag. 77

SEDE REFERENTE

Disposizioni per garantire l'accesso alle terapie del dolore e alle cure palliative.
C. 624 Binetti, C. 1141 Livia Turco e C. 635 Polledri e Rivolta.

Istituzione di speciali unità di accoglienza permanente per l'assistenza dei pazienti cerebrolesi cronici.
C. 412 Di Virgilio.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI