CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 12 novembre 2008
93.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 144

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Mercoledì 12 novembre 2008. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO. - Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole, alimentari e forestali Antonio Buonfiglio.

La seduta comincia alle 14.15.

Paolo RUSSO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-00592 Ruvolo: Misure da adottare per favorire la riconversione degli zuccherifici.

Giuseppe RUVOLO (UdC) illustra l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Antonio BUONFIGLIO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Giuseppe RUVOLO (UdC) nel dichiararsi soddisfatto per la risposta fornita dal Governo, esprime apprezzamento per le affermazioni in essa contenute, richiamando lo stesso Governo a mettere a punto fin dai prossimi giorni una strategia complessiva per venire incontro pienamente alle esigenze prospettate dal mondo della produzione e della trasformazione.

5-00593 Oliverio ed altri: Iniziative in merito ai casi di malattia vescicolare suina registratisi in Basilicata.

Antonio CUOMO (PD), illustra l'interrogazione in titolo di cui è cofirmatario.

Pag. 145

Il sottosegretario Antonio BUONFIGLIO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Antonio CUOMO (PD), nel dichiararsi soddisfatto per la risposta fornita dal Governo ritiene che le misure prospettate possano costituire un primo passo per sostenere concretamente un territorio che in questo momento necessita di una particolare attenzione da parte del Governo.

Paolo RUSSO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.25.

RISOLUZIONI

Mercoledì 12 novembre 2008. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO. - Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole, alimentari e forestali Antonio Buonfiglio.

La seduta comincia alle 14.25.

7-00029 Servodio: Interventi a favore del settore delle agroenergie.
7-00059 Callegari: Interventi a favore del settore delle agroenergie.
7-00068 Bellotti: Interventi a favore del settore delle agroenergie.
(Seguito discussione congiunta e rinvio - Abbinamento della risoluzione n. 7-00068).

La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni, rinviato nella seduta del 28 ottobre 2008.

Paolo RUSSO, presidente, avverte che è stata presentata in Commissione la risoluzione n. 7-00068 Bellotti. Avverto che, se non vi sono obiezioni, vertendo anche quest'ultima risoluzione sul medesimo argomento delle precedenti, la discussione avrà luogo congiuntamente.

La Commissione concorda.

Ricorda che nella seduta del 28 ottobre scorso, nel corso della quale è stata svolta sul medesimo argomento anche l'interrogazione Bellotti n. 5-00337, sono intervenuti il sottosegretario Buonfiglio e i deputati Bellotti, Brandolini, Marco Carra, Ruvolo, Oliverio e il Presidente. Ricorda che nella scorsa seduta era stato richiesto un ulteriore intervento del Governo.

Il sottosegretario Antonio BUONFIGLIO dà conto dei contatti intervenuti con il Ministero dello sviluppo economico al fine di raggiungere il massimo livello possibile di analisi delle questioni poste dalle risoluzioni.

Angelo ZUCCHI (PD) ricorda che, attraverso il decreto-legge n. 159 del 2007, sono stati definiti i nuovi meccanismi di incentivazione della produzione di energia elettrica da biomasse e biogas ottenuti nell'ambito di intese di filiera o contratti quadro, o nell'ambito di filiere corte. La concreta applicabilità delle disposizioni attende da tempo l'estrinsecarsi di alcuni adempimenti attuativi, tra i quali un decreto del Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, per la definizione delle modalità di tracciabilità della filiera, al fine di accedere agli incentivi. Di tale provvedimento chiede conto al Governo.

Corrado CALLEGARI (LNP) ritiene importante rilevare che il biometano, convenientemente realizzato a partire da materie organiche di origine agricola, quali gli scarti prodotti nei processi di lavorazione aziendale e le deiezioni degli animali provenienti dagli allevamenti, potrebbe svolgere un ruolo fondamentale non solo per raggiungere gli obiettivi fissati in sede comunitaria, che prevedono che il 10 per cento dell'energia debba essere prodotta da fonti rinnovabili, ma anche per sviluppare

Pag. 146

un'azione di disinquinamento della Val Padana.

Giuseppina SERVODIO (PD) osserva che i temi dell'applicazione della normativa vigente e quello della introduzione di nuove norme in tema di agroenergie si muovono su piani differenti. Ritiene quindi importante che la maggioranza e l'opposizione sviluppino un'azione concomitante sia per la predisposizione di una risoluzione unitaria sia per l'esame delle proposte di legge in materia di agroenergie.

Il sottosegretario Antonio BUONFIGLIO fa presente che la relazione del decreto ministeriale attuativo delle disposizioni in materia di incentivi ha incontrato alcune difficoltà in merito ad alcune definizioni recate nel testo di legge in tema di filiera corta.

Marco CARRA (PD) chiede a questo punto se da parte del Governo esista la reale volontà di dare attuazione a quanto disposto dalla legge.

Il sottosegretario Antonio BUONFIGLIO fa presente che il Governo sta elaborando delle misure, nell'ambito di un disegno di legge già esaminato in via preliminare dal Consiglio dei Ministri per superare le difficoltà riscontrate per l'applicazione della normativa vigente.

Giuseppina SERVODIO (PD) ricorda che in precedenza il Governo aveva già chiesto di attendere l'emanazione di una novella normativa all'esame degli organi comunitari mentre recentemente ha predisposto un decreto-legge e un disegno di legge che affrontano in parte o complessivamente le problematiche in tema di agroenergie di cui si discute. Ritiene dunque necessario che si chiariscano gli ambiti di competenza esclusivi delle Commissioni parlamentari e del Governo.

Il sottosegretario Antonio BUONFIGLIO rileva che le norme recentemente predisposte dal Governo tendono proprio a dare attuazione alle norme contenute nella finanziaria per il 2008, approvata nella precedente legislatura e proposta dal precedente Governo. Ritiene quindi ingiustificata la preoccupazione circa lo scavalcamento delle Commissioni e segnatamente della Commissione agricoltura della Camera.

Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) osserva che il decreto n. 171 del 2008 all'articolo 2 reca soltanto uan proroga di termini. Invita comunque a ricercare con spirito collaborativo un accordo per giungere ad un testo unificato, largamente condiviso, in tema di agroenergie. Auspica pertanto che il Governo sappia reperire la copertura finanziaria necessaria per il funzionamento della nuova legge.

Corrado CALLEGARI (LNP) fa presente che i tempi concessi dall'Unione europea, che procederà ad una revisione della materia, sono brevi e che il Comitato ristretto potrà iniziare a lavorare per giungere ad un testo condiviso, ma dovrà comunque attendere l'esito delle decisioni europee. Ritiene comunque necessaria una precisazione circa la reale differenza fra la risoluzione predisposta dalla Lega e le altre. Essa infatti è tesa ad individuare un chiaro indirizzo da dare al paese per raggiungere in modo compiuto gli obiettivi agroenergetici che verranno posti dall'Unione europea, utilizzando una strada effettivamente percorribile quale quella rappresentata dal biometano che, in più consentirebbe di utilizzare tutti gli scarti della produzione agricola a sostegno del reddito degli agricoltori.

Sandro BRANDOLINI (PD) ritiene che il Governo dovrebbe avvertire un certo imbarazzo nel dichiarare che non ha alcune intenzione di dare corso ai decreti attuativi, e quindi all'incentivazione della produzione di energia rinnovabile, pur previsti dalla legge finanziaria per il 2008. Inoltre, il Governo dovrebbe contribuire in Parlamento alla predisposizione di un disegno di legge organico in materia di agroenergie, per il quale, peraltro, l'attuale

Pag. 147

maggioranza si era già impegnata nella passata legislatura. Invita quindi il Governo ad operare di concerto con tutto il Parlamento.

Paolo RUSSO, presidente, esprime l'avviso che il Comitato ristretto costituito per i disegni di legge in materia di agroenergie è nelle condizioni migliori per svolgere una fase istruttoria per la predisposizione di un testo unificato da portare all'attenzione delle Commissione. Ritiene peraltro che le difficoltà tecniche incontrate in sede di predisposizione dei decreti ministeriali attuativi abbiano trovato nei recenti provvedimenti in corso di elaborazione da parte del Governo una soluzione in grado di dare una risposta soddisfacente alle esigenze per le quali è stata adottata la normativa vigente.
Rinvia infine il seguito della discussione ad altra seduta.

La seduta termina alle 15.05.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.05 alle 15.15.