CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 11 novembre 2008
92.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 111

COSTITUZIONE DELLA COMMISSIONE

Martedì 11 novembre 2008. - Presidenza del presidente provvisorio Giuseppe LUMIA, indi del presidente eletto Giuseppe PISANU.

La seduta comincia alle 15.

Giuseppe LUMIA, presidente, avverte che la Commissione è oggi convocata per la propria costituzione, mediante l'elezione dell'ufficio di presidenza, composto da un presidente, da due vicepresidenti e da due segretari. Dopo aver chiamato a svolgere le funzioni di segretari provvisori, il senatore Gentile e il deputato Bordo, indìce la votazione a scrutinio segreto per l'elezione del Presidente, in conformità a quanto dispone l'articolo 2, comma 4, della legge istitutiva della Commissione (legge 4 agosto 2008, n. 132).
(segue la votazione).
Comunica il risultato della votazione:
Presenti e votanti 50
Maggioranza dei componenti 26
Hanno riportato voti:
Giuseppe PISANU 32
Schede bianche 18

Proclama quindi eletto Presidente della Commissione il senatore Giuseppe PISANU, che invita ad assumere la presidenza.

Giuseppe PISANU, presidente, nel rivolgere un breve indirizzo di saluto, ringrazia i senatori e i deputati per l'ampio consenso ricevuto che ritiene non solo diretto alla sua persona, ma anche espressione dell'unanime volontà del Parlamento di combattere con ogni mezzo la criminalità organizzata presente nel Paese.

Il senatore Carlo VIZZINI, intervenendo sull'ordine dei lavori, chiede che, date le imminenti votazioni presso le Assemblee della Camera e del Senato, l'elezione dei vicepresidenti e dei segretari sia rinviata ad altra seduta.

Giuseppe PISANU, presidente, apprezzate le circostanze, si riserva di comunicare la data di prossima convocazione della Commissione dopo aver sentito i Presidenti delle Camere.

La seduta termina alle 15.35.