CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 10 novembre 2008
91.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 7

ATTI COMUNITARI

Lunedì 10 novembre 2008. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO. - Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole, alimentari e forestali, Antonio Buonfiglio.

La seduta comincia alle 20.20.

Proposte di regolamenti e di decisione del Consiglio relative alla politica agricola comune (PAC) e alle politiche di sostegno allo sviluppo rurale.
COM(2008) 306 def.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame dei documenti all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 6 novembre 2008.

Paolo RUSSO, presidente, comunica che il relatore ha fatto pervenire una bozza di proposta di documento finale (vedi allegato).

Viviana BECCALOSSI (PdL), relatore, fa presente che la bozza di documento finale è composta di una parte premissiva e una parte di impegno al Governo che contiene i temi principali oggetto della riforma.

Giuseppe RUVOLO (UdC) nel manifestare vivo apprezzamento per il lavoro svolto dalla relatrice, che giudica eccellente per gli spunti offerti alla discussione, formula l'auspicio che si possa addivenire alla redazione di un documento unitario che dia maggiore forza al Governo.
In vista dell'importante passaggio europeo che si prepara nel 2009, tappa fondamentale attraverso la quale si prepara la politica agricola comune per il periodo successivo al 2013, ritiene importante evidenziare quattro esigenze di particolare rilievo di cui il documento deve tenere conto: garantire un reddito adeguato ai produttori agricoli, stabilizzare il mercato, garantire i livelli di occupazione agraria, migliorare l'ambiente e il paesaggio.
Alcuni temi oggetto della riforma da tenere in particolare considerazione, che si riferiscono al rafforzamento della competitività, alla sicurezza alimentare e alla qualità degli alimenti, potranno poi trovare una loro esaustiva trattazione se vi sarà la sensibilità di riconoscere l'importanza del ruolo svolto dalle organizzazioni dei produttori.
Ulteriori importanti argomenti di cui il documento dovrà tenere conto riguardano i contributi agricoli da assicurare a chi

Pag. 8

esercita l'attività agricola in via principale e non ad altri soggetti, la soglia minima dei pagamenti, al fine di evitare polverizzazione degli aiuti e consentire la concentrazione dell'intervento da destinare a forme di sostegno per crisi di mercato o calamità naturali, attraverso l'istituzione di un fondo flessibile al fine di dare risposte concrete agli operatori del settore.
La regionalizzazione, con l'esigenza di una linea condivisa con le regioni, la eliminazione della messa a riposo delle superfici agricole, il ripristino delle scorte strategiche, una modulazione ragionevole, diversa dalla proposta soglia del 22 per cento, l'eliminazione degli aiuti accoppiati, ma mantenuti per il grano duro, la questione del tabacco ed infine la netta contrarietà alla chiusura del regime delle quote latte decisa per il 2013, sul quale il Governo è apparso contraddittorio, completano il quadro delle questioni su cui sarà necessario che il documento al Governo si soffermi in modo particolare.

Giuseppina SERVODIO (PD) ritiene necessario che si avvii una fase di approfondimento sul documento proposto dal relatore.

Viviana BECCALOSSI (PdL), relatore, manifesta la sua disponibilità ad entrare immediatamente nel merito della proposta di documento.

Luca BELLOTTI (PdL) osserva che il lavoro svolto dalla relatrice Beccalossi è stato teso a dare una risposta adeguata alle esigenze prospettate, al fine di trasmettere al Governo un documento utile a rafforzarne la posizione in sede internazionale. Ritiene inoltre che dovrebbe essere posta nel giusto rilievo il parere formulato dalla XIV Commissione.

Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) manifesta l'esigenza che la Commissione disponga di tempi adeguati per esaminare la proposta di documento.

Paolo RUSSO, presidente, propone che il relatore, alla luce dei contributi pervenuti, in una ottica di piena condivisione, predisponga una bozza di documento finale.

Sebastiano FOGLIATO (LNP) concorda, con l'intervento del Presidente ma ritiene importante che il Governo si esprima in questa sede il suo orientamento sulla proposta di documento finale predisposto dal relatore.

Paolo RUSSO, presidente, alla luce del dibattito invita il Governo ad esprimere la propria posizione sulla proposta di documento finale predisposta dal relatore.

Il sottosegretario Antonio BUONFIGLIO dopo aver rivolto un apprezzamento alla Commissione per il proficuo lavoro svolto in occasione della discussione della normativa riguardante il settore ippico e l'UNIRE, ringrazia la relatrice Beccalossi per la proposta di documento finale che giudica pienamente condivisibile. Invita la Commissione a produrre uno sforzo comune per raggiungere una larga intesa su un documento che dia forza al Governo in sede europea.

Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) manifesta disponibilità per ricercare quelle soluzioni unitarie al fine di dare più forza al Governo per difendere l'agricoltura italiana, la cui filosofia di fondo è completamente differente da quella evidenziatasi in sede europea.

Paolo RUSSO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia ad altra seduta il seguito dell'esame degli atti comunitari in titolo.

La seduta termina alle 21.10.