CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 6 novembre 2008
90.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 50

INTERROGAZIONI

Giovedì 6 novembre 2008. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI. - Interviene il sottosegretario di Stato alle infrastrutture e ai trasporti Giuseppe Maria Reina.

La seduta comincia alle 9.

5-00367 Tullo: Raddoppio a ponente della linea ferroviaria Genova-Ventimiglia.

Il sottosegretario Giuseppe Maria REINA risponde nei termini di cui in allegato (vedi allegato 1).

Mario TULLO (PD), nel ringraziare il rappresentante del Governo per la risposta

Pag. 51

fornita, evidenzia che dalla normativa generale derivano occasioni di contenzioso che determinano difficoltà e ritardi nella realizzazione dell'opera e suscitano pertanto preoccupazioni nel territorio e nella popolazioni interessate. Sottolinea l'importanza dell'opera per la Liguria e per questo raccomanda al Governo di seguirne con attenzione la realizzazione.

5-00286 Mancuso: Iniziative per il ripristino della tratta ferroviaria Sicignano-Lagonegro.

Il sottosegretario Giuseppe Maria REINA risponde nei termini di cui in allegato (vedi allegato 2).

Gianni MANCUSO (PdL), ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta articolata, della quale si dichiara soddisfatto. Segnala peraltro il disagio che il territorio subisce da anni per la sospensione nell'utilizzo di un'infrastruttura, che potrebbe dimostrarsi molto importante per superare i problemi di congestione del traffico. Esprime rammarico per il fatto che non sono stati utilizzati i finanziamenti stanziati dalla legge n. 376 del 2003, a seguito di diverse scelte di priorità effettuate dalla provincia. Il rammarico è a suo avviso accresciuto in considerazione dal rilievo che il trasporto su ferro potrebbe assumere per il territorio interessato.

5-00354 Boffa: Soppressione della fermata di Benevento Centrale per gli Eurostar che collegano Roma a Lecce.

Il sottosegretario Giuseppe Maria REINA risponde nei termini di cui in allegato (vedi allegato 3).

Costantino BOFFA (PD), ringrazia per la risposta puntuale, per la quale tuttavia dichiara di non ritenersi pienamente soddisfatto. Evidenzia la rilevanza per tutto il sistema di trasporti del Mezzogiorno Napoli-Bari, ricordando che la Commissione ha approvato nella seduta del 26 giugno scorso una risoluzione con la quale si dichiarava la priorità di tale infrastruttura. Il Governo ha condiviso la valutazione della Commissione e ha inserito tale linea nel programma delle infrastrutture strategiche prevedendo un finanziamento di 708 milioni di euro. La risoluzione approvata dalla Commissione è stata altresì richiamata nell'accordo di programma integrativo che il Governo ha sottoscritto con la regione Campania a seguito del protocollo d'intesa per la riqualificazione e il potenziamento dell'itinerario ferroviario di alta capacità Roma-Napoli-Bari, sottoscritto dal Governo, dalle regioni interessate e dall'amministratore delegato della rete ferroviaria italiana. Sulla base di tali elementi ritiene pertanto che ogni decisione gestionale di Trenitalia SpA che si muove in contrasto con tali scelte mette in discussione il quadro strategico che si è delineato. Ciò vale in particolare per il collegamenti con Benevento, che costituiscono un elemento essenziale della linea Napoli-Bari. Riconosce le difficoltà in cui versa Ferrovie dello Stato, osservando peraltro che una riduzione dell'offerta di servizi può tradursi in una ulteriore diminuzione della domanda, mentre il trasposto ferroviario costituisce una valida alternativa per il movimento sia delle persone che delle merci. Nel ribadire la valenza strategica dei collegamenti che interessano la stazione di Benevento, invita il Governo ad assumere tutte le iniziative opportune per assicurare che non siano ridotte le risorse destinate alle infrastrutture ferroviarie nel Mezzogiorno e non siano indeboliti i servizi offerti.

Mario VALDUCCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 9.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.10 alle 14.15.

Pag. 52

AUDIZIONI INFORMALI

Giovedì 6 novembre 2008.

Audizione informale di rappresentanti della regione Campania, nell'ambito della discussione della risoluzione n. 7-00033 Valducci «Nuove convenzioni tra lo Stato e le società del gruppo Tirrenia e privatizzazione delle società esercenti servizi di cabotaggio pubblico».

L'audizione informale è stata svolta dalle 14.20 alle 14.40.

Audizione informale di rappresentanti di FILT-CGIL, FIT-CISL, UIL-Trasporti, UGL-Trasporti e Federmar Cisal, nell'ambito della discussione della risoluzione n. 7-00033 Valducci «Nuove convenzioni tra lo Stato e le società del gruppo Tirrenia e privatizzazione delle società esercenti servizi di cabotaggio pubblico».

L'audizione informale è stata svolta dalle 14.40 alle 15.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

AUDIZIONI INFORMALI


Audizione informale di rappresentanti della regione Sardegna, nell'ambito della discussione della risoluzione n. 7-00033 Valducci «Nuove convenzioni tra lo Stato e le società del gruppo Tirrenia e privatizzazione delle società esercenti servizi di cabotaggio pubblico».