CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 5 novembre 2008
89.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Politiche dell'Unione europea (XIV)
COMUNICATO
Pag. 98

ATTI COMUNITARI

Mercoledì 5 novembre 2008. - Presidenza del vicepresidente Gianluca PINI.

La seduta comincia alle 9.15.

Proposte di regolamenti e di decisione del Consiglio relative alla politica agricola comune (PAC) e alle politiche di sostegno allo sviluppo rurale.
COM(2008)306 def.

(Parere alla XIII Commissione).
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del regolamento, e conclusione - Parere favorevole con osservazioni).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 30 ottobre 2008.

Luca BELLOTTI (PdL), relatore, formula una proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato 1).

Enrico FARINONE (PD) condivide, nelle sue linee generali, la proposta di parere formulata dal relatore e osserva come l'audizione del Ministro delle politiche agricole, svoltasi lo scorso 30 ottobre presso la XIII Commissione, abbia confermato la particolare attenzione che occorre dedicare alle tematiche in oggetto. Tenuto conto, altresì, del fatto che diverse osservazioni espresse nel corso del dibattito sono state recepite nel parere, preannuncia il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta formulata dal relatore.

Gianluca PINI, presidente, richiamando a sua volta l'audizione del Ministro Zaia, riterrebbe opportuno inserire una ulteriore osservazione nel parere, che inviti la Commissione di merito a segnalare al Governo l'opportunità di ridurre da 250 a 100 euro la soglia minima per azienda per poter ricevere i pagamenti diretti.

Luca BELLOTTI (PdL), relatore, concorda con il suggerimento del collega Pini; riterrebbe tuttavia preferibile, tenuto conto delle competenze della XIV Commissione, inserire nel parere tale rilievo in forma più ampia, lasciando alla valutazione della Commissione Agricoltura la definizione di misure di dettaglio. Riformula pertanto il parere presentato con

Pag. 99

l'inserimento di una osservazione che inviti la Commissione di merito a valutare l'opportunità di segnalare al Governo l'esigenza che le proposte in esame rechino misure adeguate a tutelare e promuovere le piccole aziende agricole, in considerazione delle specificità del territorio italiano. Sarà conseguentemente espunto dalle premesse il riferimento all'introduzione di una soglia minima di 250 euro per azienda o di una superficie minima di 1 ettaro per poter ricevere i pagamenti diretti.

Antonio RAZZI (IdV) preannuncia il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere, come da ultimo riformulata, anche tenuto conto del richiamo alla tutela delle piccole e medie imprese.

Enrico FARINONE (PD) preannuncia il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere, come da ultimo riformulata.

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore, come da ultimo riformulata (vedi allegato 2).

La seduta termina alle 9.35.