CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 5 novembre 2008
89.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 83

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Mercoledì 5 novembre 2008. - Presidenza del presidente Andrea GIBELLI. - Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico Ugo Martinat.

La seduta comincia alle 14.30.

Variazione nella composizione della Commissione.

Andrea GIBELLI, presidente, comunica che il deputato Domenico SCILIPOTI ha cessato di fare parte della Commissione e che è entrato a farne parte il deputato Carlo MONAI.

Andrea GIBELLI, presidente, ricorda che nella seduta odierna avrà luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata ai sensi dell'articolo 135-ter del regolamento.
Ricorda inoltre che ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso e ne dispone pertanto l'attivazione.
Annuncia inoltre che in relazione ad alcuni impegni dei colleghi l'ordine delle interrogazioni verrà variato.

5-00566 Lulli: Rilancio industriale del sito della Valbasento.

Ludovico VICO (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Ugo MARTINAT risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Ludovico VICO (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto, poiché a

Pag. 84

fronte della annunciata disponibilità del Governo, la situazione complessiva del sito nazionale della Val Besento risulta affatto rassicurante. Sottolinea in particolare, in relazione all'annunciata istituzione dell'Osservatorio nazionale per la chimica, la necessità di definirne rapidamente le modalità di funzionamento ed i tempi.

5-00529 Lazzari: Sugli investimenti dell'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo Spa in Puglia.

Luigi LAZZARI (PdL) illustra l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Ugo MARTINAT risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Luigi LAZZARI (PdL) replicando, si dichiara soddisfatto per l'esaustiva risposta fornita dal rappresentante del Governo; peraltro, riterrebbe forse utile che il Governo svolgesse un approfondimento relativamente alle strutture turistiche collocate nel comune di Santa Cesarea. Raccomanda infine una particolare attenzione sulle procedure relative alla annunciata dismissione della struttura denominata Country Club.

5-00565 Formisano: Mercato dei pannelli truciolati.

Nunzio Francesco TESTA (UdC), cofirmatario dell'interrogazione, illustra l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Ugo MARTINAT risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Nunzio Francesco TESTA (UdC), replicando, si dichiara soddisfatto e ringrazia il rappresentante del Governo per l'esaustiva risposta fornita.

5-00564 Polledri: Situazione dell'Azienda Polimeri Europa.

Giovanni FAVA (LNP) illustra l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Ugo MARTINAT risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Giovanni FAVA (LNP), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto poiché non riesce a condividere l'ottimismo manifestato dal rappresentante del Governo. Dalle informazioni in suo possesso, infatti, risulta che la situazione del sito di Mantova non è affatto rassicurante e non tanto a causa della chiusura di un singolo reparto - di per sé fatto quasi irrilevante - ma perché quella chiusura è rivelatrice di una scarsa volontà di perseguire un progetto di sviluppo relativamente a quegli impianti e a quei territori. Raccomanda infine al governo di inserire, come prospettato, il sito di Mantova nel decreto interministeriale che individua i siti contaminati da reindustrializzare di cui all'articolo 252-bis del decreto legislativo n. 152 del 2006.

Andrea GIBELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15 alle 15.10.