CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 5 novembre 2008
89.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 58

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 5 novembre 2008.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14 alle 14.20.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Mercoledì 5 novembre 2008. - Presidenza del presidente Gianfranco CONTE. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Daniele Molgora.

La seduta comincia alle 14.30.

Gianfranco CONTE, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-00569 Fugatti ed altri: Termine di decadenza applicabile alla riscossione coattiva della tassa sui rifiuti solidi urbani (TARSU).

Il Sottosegretario Daniele MOLGORA chiede di rinviare ad altra seduta lo svolgimento dell'interrogazione, segnalando come essa affronti una tematica rispetto alla quale il quadro normativo appare assai complesso, e dunque meritevole di approfondimenti.

Giovanni FAVA (LNP) concorda con la richiesta del Sottosegretario di rinviare lo svolgimento dell'interrogazione, di cui è cofirmatario, riservandosi di riformularla in termini più specifici.

Pag. 59

Gianfranco CONTE, presidente, alla luce della richiesta formulata dal Sottosegretario, sulla quale ha concordato il deputato Fava, avverte che lo svolgimento dell'interrogazione in oggetto avrà luogo in altra seduta.

5-00570 Occhiuto e Galletti: Deducibilità delle perdite su crediti derivanti da cessioni pro soluto.

Gian Luca GALLETTI (UdC) rinuncia ad illustrare l'interrogazione, di cui è cofirmatario.

Il Sottosegretario Daniele MOLGORA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato).

Gian Luca GALLETTI (UdC), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo.

Gianfranco CONTE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.35.

SEDE REFERENTE

Mercoledì 5 novembre 2008. - Presidenza del presidente Gianfranco CONTE. - Interviene il Sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Luigi Casero.

La seduta comincia alle 14.35.

DL 155/08: Misure urgenti per la stabilità del sistema creditizio nell'attuale situazione di crisi dei mercati finanziari internazionali.
C. 1762 Governo.

DL 157/08: Ulteriori misure urgenti per garantire la stabilità del sistema creditizio.
C. 1774 Governo.

(Seguito dell'esame congiunto e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame congiunto dei disegni di legge in oggetto, rinviato nella seduta del 16 ottobre 2008.

Gianfranco CONTE, presidente e relatore, ricorda che nella seduta di ieri si è concluso il ciclo di audizioni previsto nell'ambito dell'istruttoria legislativa sui disegni di legge, e che la Conferenza dei Presidenti di gruppo, nella riunione del 30 ottobre scorso, ha stabilito di avviare la discussione in Assemblea su di essi a partire dalla seduta di lunedì 17 novembre.
In tale contesto, ribadendo quanto già anticipato nella seduta del 16 ottobre 2008, rileva come il Governo intenda trasfondere, attraverso un emendamento in tal senso, il contenuto del decreto-legge n. 157 del 2008 nel decreto n. 155. Pertanto, l'esame dei due provvedimenti sarà d'ora in avanti disgiunto, procedendosi esclusivamente nell'esame dell'esame del disegno di legge C. 1762, di conversione del decreto-legge n. 155 del 2008.
Sulla base di quanto stabilito nell'odierna riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, avverte inoltre che il termine per la presentazione degli emendamenti al disegno di legge C. 1762, di conversione del decreto-legge n. 155 del 2008, è fissato alle ore 13 di martedì 11 novembre prossimo.

La Commissione concorda.

Gianfranco CONTE, presidente e relatore, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia ad una seduta da convocare nella giornata di martedì 11 novembre il seguito dell'esame del disegno di legge C. 1762.
Avverte infine che il seguito della discussione delle risoluzioni 7-00016 Strizzolo, 7-00040 Fluvi e 7-00045 Ceccuzzi, previsto per la giornata di domani, non avrà luogo.

La seduta termina alle 14.40.