CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 29 ottobre 2008
84.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 114

COMITATO DEI NOVE

Mercoledì 29 ottobre 2008.

Disposizioni per lo sviluppo e l'internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia.
C. 1441-ter-A.

Il Comitato si è riunito dalle 9.30 alle 10.20 e dalle 15.50 alle 16.05.

ATTI DEL GOVERNO

Mercoledì 29 ottobre 2008 - Presidenza del vicepresidente Raffaello VIGNALI.

La seduta comincia alle 15.

Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa dell'ex Ministero del commercio internazionale per l'anno 2008, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi.
Atto n. 38.

(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione - Parere favorevole con osservazioni).

La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta di ieri.

Raffaello VIGNALI (PdL), presidente, chiede se qualche collega intenda intervenire

Pag. 115

prima che il relatore illustri la proposta.

Laura FRONER (PD), intende intervenire brevemente per esprimere l'esigenza, da parte del suo gruppo, che il Governo provveda, in sede di presentazione annuale dello schema di decreto in esame, alla contestuale predisposizione di una relazione esaustiva sulle modalità di ripartizione delle risorse e sui risultati ottenuti.

Stefano ALLASIA (LNP), relatore, nell'illustrare la sua proposta di parere favorevole con osservazione (vedi allegato 1), si dichiara disponibile ad integrarlo con il rilievo della collega Froner, che condivide.

Ludovico VICO (PD), interviene per chiarire che ritiene essenziale una rendicontazione accurata che dia conto dei criteri adottati nella scelta dei soggetti a cui assegnare i contributi, oltre che degli esiti degli stessi.

Raffaello VIGNALI, presidente, chiarisce che la Commissione in questa fase deve esprimere un parere al Governo circa lo schema di ripartizione proposto, non definire le modalità di redazione di eventuali ulteriori rendicontazioni, che appare tra l'altro complesso immaginare di predisporre e sottoporre al parere delle Commissioni parlamentari.

Stefano ALLASIA (LNP), relatore, chiarisce al Presidente che la finalità delle due osservazioni predisposte è quella di acquisire la massima trasparenza relativamente all'utilizzazione di contributi che provengono dalle casse dello Stato. Illustra quindi la proposta di parere come riformulata recependo anche l'osservazione proposta dai colleghi del PD.

Anna Teresa FORMISANO (UdC) chiede al relatore di integrare la proposta di parere aggiungendo, dopo la parola modalità, anche la seguente: «criteri».

Stefano ALLASIA (LNP), relatore, accetta l'ulteriore integrazione proposta (vedi allegato 2).

Laura FRONER (PD) dichiara apprezzamento per l'inclusione nel parere dell'osservazione da lei proposta e annuncia il voto di astensione del proprio gruppo.

Anna Teresa FORMISANO (UdC), dichiara voto di astensione a nome del proprio gruppo.

La Commissione approva la proposta di parere del relatore come riformulata.

Schema di decreto ministeriale concernente la ripartizione del fondo derivante dalle sanzioni amministrative irrogate dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato da destinare a iniziative a vantaggio dei consumatori.
Atto n. 39.

(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta di ieri.

Laura FRONER (PD), esprime, anche in relazione questo schema di decreto, l'esigenza di acquisire maggiori dettagli e informazioni, al fine di garantire la necessaria trasparenza relativamente all'utilizzazione delle risorse pubbliche derivanti dalle sanzioni irrogate dall'AGCOM.

Monica FAENZI (PdL), relatore, rileva che, in calce allo schema di decreto in esame, sono stati presentati dal Governo vari allegati che rendicontano, a suo parere adeguatamente, le modalità di utilizzazione e di ripartizione delle risorse; non ritiene quindi necessario formulare un'osservazione del tenore di quella proposta dalla collega Froner. Propone quindi di esprimere un parere favorevole.

Laura FRONER (PD), dichiara i voto di astensione del gruppo del PD.

Pag. 116

Anna Teresa FORMISANO (UdC), dichiara il voto di astensione del gruppo dell'UDC.

La Commissione approva la proposta di parere favorevole.

La seduta termina alle 15.40.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Mercoledì 29 ottobre 2008. - Presidenza del vicepresidente Raffaello VIGNALI. - Interviene il sottosegretario di Stato dello sviluppo economico Adolfo Urso.

La seduta comincia alle 15.40.

Raffaello VIGNALI, presidente, ricorda che nella seduta odierna avrà luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata ai sensi dell'articolo 135-ter del regolamento.
Ricorda inoltre che ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso e ne dispone pertanto l'attivazione.

5-00528 Cimadoro: Erogazione dell'energia elettrica per i clienti in stato di disagio fisico.

David FAVIA (IdV) illustra l'interrogazione in titolo, che mira a sottoporre all'attenzione del Governo la situazione complessa di numerosi cittadini portatori di gravi disabilità, al fine di sollecitare adeguate iniziative.

Il sottosegretario Adolfo URSO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

David FAVIA (IdV), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta fornita, ritenendo del tutto inadeguata la misura di compensazione predisposta.

5-00530 Allasia: Gestione della SOGIN Spa.

Stefano ALLASIA (LNP) illustra l'interrogazione in titolo, chiedendo al Governo una parola chiara sulla situazione della Sogin, in particolare in relazione alle sue molteplici inadempienze.

Il sottosegretario Adolfo URSO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Stefano ALLASIA (LNP), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita, che dimostra come il Governo abbia preso atto della situazione della Sogin, come si evince anche dalle modifiche normative proposte nell'ambito dell'esame del disegno di legge 1441-ter.

Raffaello VIGNALI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 15.50.