CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 29 ottobre 2008
84.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 89

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Mercoledì 29 ottobre 2008. - Presidenza del presidente Gianfranco CONTE. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Daniele Molgora.

La seduta comincia alle 14.

Gianfranco CONTE, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-00520 Milo e Zeller: Esclusione dal limite di compensabilità dei crediti d'imposta delle riduzioni del prezzo di cessione di mezzi antincendio e ambulanze in favore di associazioni di volontariato o ONLUS.

Karl ZELLER (Misto-Min.ling.) rinuncia ad illustrare l'interrogazione, di cui è cofirmatario.

Il sottosegretario Daniele MOLGORA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato), dichiarando inoltre l'impegno del Governo ad introdurre in tempi brevi una norma che consenta di escludere tale tipologia di crediti d'imposta dal limite annuo di compensabilità previsto dall'articolo 1, comma 53, della legge n. 244 del 2007.

Pag. 90

Karl ZELLER (Misto-Min.ling.) replicando, prende atto dell'impegno assunto dal Sottosegretario, auspicando che il Governo assuma quanto prima adeguate iniziative legislative in materia.

Gianfranco CONTE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.05.

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 29 ottobre 2008. - Presidenza del presidente Gianfranco CONTE. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Daniele Molgora.

La seduta comincia alle 14.05.

DL 143/08: Interventi urgenti in materia di funzionalità del sistema giudiziario.
C. 1772 Governo, approvato dal Senato.

(Parere alla II Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 28 ottobre scorso.

Gianfranco CONTE, presidente, ricorda che nel corso della precedente seduta di esame il relatore aveva illustrato il provvedimento, proponendo di esprimere su di esso parere favorevole.

Giampaolo FOGLIARDI (PD) esprime la valutazione contraria del proprio gruppo sul provvedimento in esame, lamentando in particolare come il comma 7 dell'articolo 2 del decreto-legge, il quale stabilisce che le risorse affluenti al Fondo unico giustizia siano destinate per almeno un terzo al Ministero dell'interno, ai fini della tutela della sicurezza pubblica e del soccorso pubblico, per almeno un terzo al funzionamento e al potenziamento degli uffici giudiziari e degli altri servizi istituzionali del Ministero della giustizia, e per la restante parte all'entrata del bilancio dello Stato, disciplini in termini poco specifici la finalizzazione di tali risorse, non definendone chiaramente gli utilizzi.
In tale contesto segnala, inoltre, come la generica previsione del predetto comma 7 risulti in qualche modo in contraddizione con il disposto del comma 7-bis, il quale prevede che il Presidente del Consiglio dei ministri possa modificare le quote minime destinate al Ministero dell'interno ed al Ministero della giustizia, in caso di necessità urgenti derivanti da circostanze gravi ed eccezionali che coinvolgano i predetti ministeri, nonché con quello del comma 7-ter, il quale a sua volta stabilisce che, con riferimento a talune fonti di finanziamento, la ripartizione delle quote del Fondo rispetti il vincolo di destinare prioritariamente tali risorse al potenziamento dei servizi istituzionali del Ministero della giustizia.
Sulla scorta di tali considerazioni, dichiara quindi il voto contrario del proprio gruppo sulla proposta di parere formulata dal relatore.

La Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dal relatore.

La seduta termina alle 14.10.

AUDIZIONI

Mercoledì 29 ottobre 2008. - Presidenza del presidente Gianfranco CONTE.

La seduta comincia alle 14.10.

Audizione dei rappresentanti della CONSOB, nell'ambito dell'esame, in sede referente, dei disegni di legge C. 1762, di conversione del decreto-legge n. 155 del 2008, recante «Misure urgenti per la stabilità del sistema creditizio nell'attuale situazione Pag. 91
di crisi dei mercati finanziari internazionali» e C. 1774, di conversione del decreto-legge n. 157 del 2008, recante «Ulteriori misure urgenti per garantire la stabilità del sistema creditizio».
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione).

Gianfranco CONTE, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta, è assicurata, oltre che mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso, anche attraverso l'attivazione della trasmissione televisiva tramite il canale satellitare della Camera dei deputati.
Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.
Introduce quindi l'audizione.

Lamberto CARDIA, Presidente della CONSOB, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono per formulare quesiti ed osservazioni i deputati Maurizio LEO (PdL), Marco CAUSI (PD), Ivano STRIZZOLO (PD), Alberto FLUVI (PD), Alessandro Saro Alfonso PAGANO (PdL), Ignazio MESSINA (IdV) ed il Presidente Gianfranco CONTE, ai quali risponde Lamberto CARDIA, Presidente della CONSOB.

Gianfranco CONTE, presidente, ringrazia Lamberto Cardia, Presidente della CONSOB, e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 16.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

AVVERTENZA

I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

AUDIZIONI INFORMALI

Audizione dei rappresentanti di Assogestioni, nell'ambito dell'esame, in sede referente, dei disegni di legge C. 1762, di conversione del decreto-legge n. 155 del 2008, recante «Misure urgenti per la stabilità del sistema creditizio nell'attuale situazione di crisi dei mercati finanziari internazionali» e C. 1774, di conversione del decreto-legge n. 157 del 2008, recante «Ulteriori misure urgenti per garantire la stabilità del sistema creditizio».

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI