CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 28 ottobre 2008
83.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO

TESTO AGGIORNATO AL 29 OTTOBRE 2008

Pag. 145

INTERROGAZIONI

Martedì 28 ottobre 2008. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO. - Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Antonio Buonfiglio.

La seduta comincia alle 13.50.

5-00396 Bocci: Proroga del sistema degli aiuti comunitari al settore tabacchicolo.

Il sottosegretario Antonio BUONFIGLIO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1). In aggiunta a quanto riferito in merito alla posizione del Governo italiano in sede di Health check della politica agricola comune (PAC), ricorda che la Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo, nella sua relazione, propone di permettere agli Stati membri di utilizzare fino al 15 per cento delle dotazioni nazionali per sostenere settori in particolare difficoltà o per incentivare misure di tipo assicurativo, attraverso lo strumento di cui all'articolo 68 della proposta di regolamento sui regimi di sostegno diretto.

Gianpiero BOCCI (PD), nel ringraziare il sottosegretario Buonfiglio, dichiara di condividere l'orientamento manifestato dal Governo, ricordando che l'Italia è stata capofila nell'Unione europea nel far valere le ragioni del comparto tabacchicolo, di grande importanza per l'agricoltura italiana, di fronte all'atteggiamento negativo che si è registrato e tuttora si registra in alcuni settori. Raccomanda in ogni caso al Governo di procedere in stretto raccordo con le regioni.

Pag. 146

Il sottosegretario Antonio BUONFIGLIO fa presente la sua disponibilità ad informare la Commissione sugli esiti del summit tra i Paesi produttori di tabacco, che si svolgerà a Verona il prossimo 4 novembre.

Sui lavori della Commissione.

Paolo RUSSO, presidente, propone che lo svolgimento dell'interrogazione n. 5-00337 Bellotti e la discussione delle risoluzioni n. 7-00029 Servodio e n. 7-00059 Callegari, che vertono sulla stessa materia, abbia luogo congiuntamente.

La Commissione concorda.

La seduta termina alle 14.

DISCUSSIONE DI RISOLUZIONI E CONGIUNTO SVOLGIMENTO DI INTERROGAZIONI

Martedì 28 ottobre 2008. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO. - Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Antonio Buonfiglio.

La seduta comincia alle 14.

7-00029 Servodio: Interventi in materia di agroenergie.
7-00059 Callegari: Interventi in materia di agroenergie.
5-00337 Bellotti: Interventi in materia di agroenergie.
(Discussione congiunta e rinvio delle risoluzioni - Svolgimento dell'interrogazione)

La Commissione inizia la discussione congiunta delle risoluzioni e lo svolgimento dell'interrogazione.

Paolo RUSSO, presidente, avverte che oltre alle risoluzioni in titolo è stata oggi presentata anche una risoluzione del deputato Bellotti, che potrà essere inserita all'ordine del giorno nella prossima seduta.

Il sottosegretario Antonio BUONFIGLIO, con particolare riferimento all'interrogazione n. 5-00337 Bellotti e alla questione dell'attuazione della normativa vigente in materia di promozione dell'utilizzo di biocombustibili, fa presente che il Ministero ha dato attuazione alla predetta normativa con il decreto 29 aprile 2008, n. 110, recante «Criteri, condizioni e modalità per l'attuazione dell'obbligo di immissione in consumo nel territorio nazionale di una quota minima di biocarburanti». Tale quota, per il 2008, è fissata al 2 per cento del totale dei carburanti fossili immessi in consumo nell'anno precedente, mentre dal 2009 la quota è incrementata al 3 per cento. La normativa nazionale conferma di voler conseguire gli obiettivi comunitari, ma progressivamente, al fine di evitare possibili distorsioni sul mercato alimentare e accompagnare la crescita del settore agroenergetico in maniera graduale.
Per quanto attiene agli aspetti ambientali, e in particolare all'abbattimento delle polveri sottili, il Ministero sta predisponendo una proposta di modifica del decreto n. 110 del 2008, finalizzata ad introdurre un sistema di maggiore incentivazione relativo all'impiego di miscele di biocarburante con percentuali comprese tra il 25 e il 50 per cento per utilizzo extra rete nelle flotte municipalizzate. In questo modo, l'utilizzo di miscele di biocarburante extra rete potrà più facilmente legarsi alle realtà produttive agricole del territorio al fine di massimizzare i vantaggi ambientali, garantire la sicurezza dell'approvvigionamento e favorire l'economia locale.
Fa inoltre presente che, insieme con altri paesi dell'Unione europea, si sta proponendo - con riferimento al passaggio dal primo al secondo pilastro della politica agricola comune (PAC) di una quota consistente

Pag. 147

di aiuti comunitari - di rendere possibile l'utilizzo della defiscalizzazione per garantire il migliore utilizzo, a vantaggio delle imprese, delle risorse destinate allo sviluppo rurale ed evitarne la dispersione.

Luca BELLOTTI (PdL), nel dichiararsi soddisfatto per la risposta del Governo alla sua interrogazione, osserva che la promozione delle agroenergie costituisce un obiettivo condiviso dagli ultimi tre Governi, sin dal mandato del ministro Alemanno, nonché un obiettivo comune anche alle istituzioni europee. Si tratta quindi di un argomento importante per i lavori della Commissione in questa legislatura, che potrebbe essere più opportunamente affrontato in una prossima seduta, con una discussione che veda anche il coinvolgimento del Ministero per lo sviluppo economico.

Paolo RUSSO, presidente, osserva che la discussione delle risoluzioni certamente non potrà esaurirsi in una sola seduta.

Sandro BRANDOLINI (PD) ritiene necessario conoscere preliminarmente le iniziative in corso presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali: si riferisce in particolare alle notizie in merito a un decreto in via di emanazione, in materia di incentivi relativi alle biomasse, che potrebbe incontrare difficoltà in sede comunitaria.

Luca BELLOTTI (PdL) precisa di aver presentato una risoluzione volta a rafforzare l'incentivazione dell'energia elettrica prodotta a partire da biomasse di origine agricola, zootecnica e forestale, ivi inclusi i sottoprodotti, per impianti di capacità minore o uguale ad un megawatt.
Nella prospettiva della definizione di un indirizzo della Commissione, tuttavia appare di particolare importanza affrontare anche gli aspetti economici. Per questo motivo, ribadisce la sua proposta di rinviare la discussione ad una seduta nella quale possano essere presenti tutti i rappresentanti dei Ministeri competenti.

Marco CARRA (PD), nel condividere le osservazioni circa la competenza del Ministero dello sviluppo economico nell'attuazione delle norme vigenti, osserva, sul piano del metodo, che la risoluzione del suo gruppo è stata presentata lo scorso 22 luglio: se fosse stata esaminata con tempestività, ci si troverebbe già più avanti nel percorso da intraprendere. In ogni caso, il rinvio della discussione di una settimana non può ritenersi problematico.

Paolo RUSSO, presidente, nel prendere atto dell'orientamento emerso in Commissione, avverte che nella prossima riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, sarà concordato, come sempre, il calendario dei lavori della Commissione, individuando la seduta per proseguire la discussione delle risoluzioni alla presenza dei competenti rappresentanti del Governo.

Luca BELLOTTI (PdL) osserva che, nel merito, vi sono le condizioni per procedere alla definizione di un indirizzo con il più ampio consenso dei gruppi, fermo restando che sono da approfondire i fondamentali aspetti economici. Si tratta infatti di un argomento all'attenzione da molto tempo, che ha subito rallentamenti per motivi indipendenti dall'impegno dei gruppi parlamentari.
Invita pertanto i gruppi a lavorare per elaborare un documento unitario, che possa essere di stimolo per il Governo ad adottare le misure di sua competenza.

Giuseppe RUVOLO (UdC) sottolinea che quasi tutti i gruppi hanno presentato proposte di legge, il che testimonia un comune interesse a definire interventi adeguati alle esigenze del mercato. Per quanto riguarda la proposta di rinvio, essa è giustificata dalla complessità dell'argomento. Essenziale è in ogni caso arrivare a risultati significativi, in vista dei quali anche il Governo dovrà fare la sua parte.

Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) accoglie le proposte del deputato Bellotti, anche per quanto riguarda l'invito a lavorare

Pag. 148

su una risoluzione unitaria, con l'obiettivo di promuovere una svolta nelle politiche di settore.

Il sottosegretario Antonio BUONFIGLIO, con riferimento all'utilizzo dei sottoprodotti di origine agricola, fa presente che è in via di definizione un provvedimento del Governo, proposto dal Ministero delle politiche agricole e condiviso dal Ministero dello sviluppo economico.

Paolo RUSSO, presidente, rinvia infine il seguito della discussione ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.20

SEDE REFERENTE

Martedì 28 ottobre 2008. - Presidenza del presidente Paolo RUSSO. - Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Antonio Buonfiglio.

La seduta comincia alle 14.20.

Disposizioni in materia di agroenergie.
C. 337 Bellotti, C. 357 Delfino, C. 983 Dozzo, C. 1139 Servodio e C. 1696 Sardelli.

(Rinvio del seguito dell'esame - Abbinamento della proposta di legge C. 1696).

Paolo RUSSO, presidente, ricorda che l'esame delle proposte di legge è stato avviato lo scorso 24 settembre e che nella seduta del 1o ottobre è stata deliberata la nomina di un Comitato ristretto.
Comunica quindi che successivamente è stata assegnata alla Commissione la proposta di legge C. 1696 Sardelli, recante «Disposizioni in materia di agroenergia e di impiego dei biocarburanti», che verte su materia identica e che pertanto è stata abbinata alle proposte di legge di cui è già stato avviato l'esame in sede referente. In questo modo, il Comitato ristretto potrà tener conto, nei propri lavori, anche della proposta di legge presentata dal deputato Sardelli.

La Commissione prende atto.

Paolo RUSSO, presidente, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.25.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

COMITATO RISTRETTO

Disposizioni in materia di agroenergie.
C. 337 Bellotti, C. 357 Delfino, C. 983 Dozzo, C. 1139 Servodio e C. 1196 Sardelli.