CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 23 ottobre 2008
82.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 129

COMITATO DEI NOVE

Giovedì 23 ottobre 2008.

Delega al Governo in materia di lavori usuranti e di riorganizzazione di enti, misure contro il lavoro sommerso e norme in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro.
C. 1441-quater-A.

Il Comitato dei nove si è riunito dalle 9.40 alle 10.

INTERROGAZIONI

Giovedì 23 ottobre 2008. - Presidenza del presidente Stefano SAGLIA. - Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro, la salute e le politiche sociali, Pasquale Viespoli.

La seduta comincia alle 13.35.

Pag. 130

5-00051 Lehner: Appalti dell'INPDAP per soggiorni di studio per i figli degli iscritti.

Il sottosegretario Pasquale VIESPOLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Giancarlo LEHNER (PdL), nel replicare, si dichiara parzialmente soddisfatto. Ritiene quantomeno singolare il comportamento dell'INPDAP, dal quale si ravvisano inadempienze lesive degli interessi legittimi degli altri concorrenti all'appalto concorso di cui si tratta nell'interrogazione in titolo. Fa notare che la mancata ricomprensione del calcolo dell'IVA nel prezzo proposto ha consentito ad Accademia Britannica Srl di acquisire un'illegittima posizione di vantaggio nei confronti degli altri soggetti partecipanti alla gara di appalto, i quali hanno invece presentato offerte nel rispetto delle disposizioni di legge vigenti.

5-00196 Benamati: Crisi occupazionale presso la Cartiera del Maglio di Sasso Marconi.

Il sottosegretario Pasquale VIESPOLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Marco BELTRANDI (PD), cofirmatario dell'interrogazione in titolo, nel replicare, si dichiara soddisfatto e ringrazia il sottosegretario per l'esauriente risposta fornita, che testimonia l'impegno profuso dal Governo al fine di portare a risoluzione la problematica descritta nell'interrogazione.

Stefano SAGLIA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 13.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.50 alle 14.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Giovedì 23 ottobre 2008. - Presidenza del presidente Stefano SAGLIA. - Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro, la salute e le politiche sociali, Pasquale Viespoli.

La seduta comincia alle 14.

Stefano SAGLIA, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.

5-00491 Paladini: Situazione occupazionale dei lavoratori di Ansaldo T&D a seguito della cessione al gruppo Tili.

Giovanni PALADINI (IdV) illustra l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Pasquale VIESPOLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Giovanni PALADINI (IdV), nel ringraziare il rappresentante del Governo, si dichiara soddisfatto della risposta da lui fornita. Dopo aver espresso perplessità sulle decisioni assunte da FINMECCANICA circa le sorti di Ansaldo T&D, prende atto dell'esito dell'incontro svoltosi tra le parti sociali in ordine a tale problematica e delle rassicurazioni fornite in quella sede sull'andamento aziendale e sulle prospettive future di tale importante realtà industriale. Dopo aver auspicato l'attivazione di un tavolo di confronto da parte delle amministrazioni competenti, si riserva comunque di svolgere ulteriori approfondimenti sulla vicenda.

Pag. 131

5-00488 Damiano ed altri: Regime fiscale e contributivo dei medici specializzandi.

Amalia SCHIRRU (PD), nell'illustrare l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmataria, sottolinea che l'interpretazione resa dal Ministero in ordine al tipo di aliquota da applicare per le somme corrisposte ai medici specializzandi esclude ingiustamente questi ultimi dall'applicazione della norma sulla gestione separata dell'INPS, determinando un peggioramento del loro trattamento economico. Osserva infine che in virtù di tale interpretazione si rischierebbe di dar luogo ad un trattamento differenziato tra medici specializzandi, atteso che per coloro che svolgono l'attività di specializzazione all'estero è prevista invece l'applicazione di una aliquota ridotta.

Il sottosegretario Pasquale VIESPOLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Amalia SCHIRRU (PD), nel replicare, si dichiara insoddisfatta della riposta del sottosegretario, sottolineando la necessità di evitare confusioni tra attività formativa e attività lavorativa, che potrebbero dar luogo a numerose controversie giudiziali. Ritiene altresì necessario che il Governo svolga sulla materia gli opportuni approfondimenti, al fine di chiarire la natura della tipologia contrattuale di queste figure professionali e, conseguentemente, definire i loro obblighi contributivi.

5-00490 Foti ed altri: Salvaguardia dell'occupazione presso lo stabilimento Bosch di Bari.

Gabriella CARLUCCI (PdL), nell'illustrare l'interrogazione, di cui è cofirmataria, fa notare che l'azienda Bosch, citata nell'atto di sindacato, risulta coinvolta in una grave crisi economica, ulteriormente aggravata dal calo produttivo che ha interessato il mercato automobilistico e, in particolar modo, il settore della componentistica dedicata alle autovetture a propulsione diesel. Chiede infine al Governo quali misure intenda adottare per rilanciare la produzione dell'azienda in questione e salvaguardare i suoi livelli occupazionali.

Il sottosegretario Pasquale VIESPOLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

Gabriella CARLUCCI (PdL), nel replicare, si dichiara soddisfatta della risposta del sottosegretario. Si riserva comunque di compiere ulteriori approfondimenti in ordine all'asserita mancanza di iniziativa delle parti sociali e delle amministrazioni interessate, che non avrebbero richiesto l'intervento del Governo.

5-00492 Delfino: Possibilità di estendere la detassazione del lavoro straordinario al pubblico impiego.

Teresio DELFINO (UdC) rinuncia ad illustrare la sua interrogazione.

Il sottosegretario Pasquale VIESPOLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

Teresio DELFINO (UdC) si dichiara insoddisfatto della risposta fornita dal sottosegretario, che ritiene abbia eluso il quesito principale contenuto nella sua interrogazione. Fa infatti presente che l'interrogazione era volta ad acquisire gli intendimenti del Governo circa l'eventualità di estendere al settore del pubblico impiego la misura della detassazione degli straordinari, che risulta allo stato attuale applicata esclusivamente nel settore privato. Dalla risposta del sottosegretario e dagli ultimi provvedimenti adottati dal Governo nell'ambito della manovra di finanza pubblica, ritiene di poter desumere un orientamento negativo su tale argomento, che lo inducono ad esprimere forti preoccupazioni. Ritiene infatti che il Governo, con tale misura, abbia operato un'ingiusta discriminazione tra lavoratori privati e pubblici dipendenti.

Pag. 132

Stefano SAGLIA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.30.

INDAGINE CONOSCITIVA

Giovedì 23 ottobre 2008. - Presidenza del presidente Stefano SAGLIA.

La seduta comincia alle 14.30.

Indagine conoscitiva sull'assetto delle relazioni industriali e sulle prospettive di riforma della contrattazione collettiva.
Audizione di rappresentanti di CGIL.
(Svolgimento e conclusione).

Stefano SAGLIA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata, oltre che attraverso il resoconto stenografico della seduta, anche mediante l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei Deputati. Introduce quindi l'audizione, ringraziando Susanna CAMUSSO, segretaria confederale della CGIL.

Susanna CAMUSSO, segretaria confederale della CGIL, svolge una relazione sul tema oggetto dell'indagine.

Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, Stefano SAGLIA, presidente, e Cesare DAMIANO (PD).

Susanna CAMUSSO, segretaria confederale della CGIL, fornisce alcuni chiarimenti.

Stefano SAGLIA, presidente, ringrazia l'intervenuta per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

Audizione di rappresentanti di UGL.
(Svolgimento e conclusione).

Stefano SAGLIA, presidente, introduce l'audizione, ringraziando Renata POLVERINI, segretaria generale dell'UGL, Cristina RICCI, segretaria confederale dell'UGL, Pietro Giovanni ZORODDU, direttore confederale dell'UGL, e Fiovo BITTI, Francesca D'AVELLO e Giancarlo BERGAMO, dirigenti confederali dell'UGL.

Renata POLVERINI, segretaria generale dell'UGL, svolge una relazione sul tema oggetto dell'indagine.

Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, Aldo DI BIAGIO (PdL), Ivano MIGLIOLI (PD), Giuliano CAZZOLA (PdL), Cesare DAMIANO (PD) e Stefano SAGLIA, presidente.

Renata POLVERINI, segretaria generale dell'UGL, fornisce alcuni chiarimenti.

Stefano SAGLIA, presidente, ringrazia gli intervenuti per il contributo fornito e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 16.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.