CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 21 ottobre 2008
80.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 81

ATTI DEL GOVERNO

Martedì 21 ottobre 2008. - Presidenza del vicepresidente Roberto TORTOLI. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Roberto Menia.

La seduta comincia alle 13.40.

Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva 2006/66/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 6 settembre 2006, relativa a pile e accumulatori e ai rifiuti di pile e accumulatori e che abroga la direttiva 91/157/CEE.
Atto n. 32.

(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame, rinviato il 16 ottobre 2008.

Roberto TORTOLI, presidente e relatore, segnala, anzitutto, che la Conferenza unificata non ha ancora espresso il parere di competenza sullo schema di decreto legislativo in titolo; per tali ragioni, la Commissione non potrà concludere l'esame del provvedimento nella settimana corrente.
Avverte, inoltre, che il Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, in data 14 ottobre 2008, ha trasmesso una nuova segnalazione dell'Autorità medesima in relazione allo schema di decreto in esame, ulteriore rispetto a quella già inviata lo scorso 26 settembre.
Comunica altresì che diversi organismi e associazioni hanno trasmesso alla presidenza una propria documentazione scritta concernente il provvedimento, che è a disposizione dei componenti della Commissione. Avverte, inoltre, che taluni di questi soggetti hanno prospettato l'opportunità di svolgere apposite audizioni in Commissione sull'argomento.
Al riguardo, tuttavia, ritiene che - considerato il carattere molto esauriente della documentazione prodotta e vista la complessità del calendario dei lavori parlamentari nel mese di ottobre - sia preferibile dedicare il limitato tempo a disposizione della Commissione al dibattito sul provvedimento, rinviando all'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, la definizione delle eventuali ulteriori modalità di prosecuzione dell'iter.

La Commissione concorda.

Il sottosegretario Roberto MENIA conferma che in sede di Conferenza unificata - per ragioni non collegate al provvedimento

Pag. 82

in esame - non è stato possibile giungere, nella riunione dello scorso 16 ottobre, all'espressione del prescritto parere. Fatto presente che, al momento, non vi sono ulteriori elementi di novità rispetto a tale questione, si riserva di aggiornare la Commissione, nelle prossime sedute, circa gli sviluppi della situazione.

Roberto TORTOLI, presidente e relatore, nessun altro chiedendo di intervenire, avverte che, in considerazione delle questioni testé emerse, il seguito dell'esame del provvedimento avrà luogo nella prossima settimana: per tali ragioni, la seduta della Commissione in sede di esame di atti del Governo, già prevista per la giornata di domani, non avrà luogo.
Rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 13.50.