CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 8 ottobre 2008
71.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 98

INTERROGAZIONI

Mercoledì 8 ottobre 2008. - Presidenza del presidente Gianfranco CONTE. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Daniele Molgora.

La seduta comincia alle 14.10.

Gianfranco CONTE, presidente, avverte che le interrogazioni n. 5-00309 e 5-00310 sono state sottoscritte dal deputato Ghiglia.

5-00309 Foti: Nuova delimitazione dell'alveo del torrente Tidone.

Il sottosegretario Daniele MOLGORA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Agostino GHIGLIA (PdL) ringrazia il Sottosegretario, prendendo atto della risposta, che si riserva di approfondire.

5-00310 Foti: Rimborsi tributari in favore della società MAXIGEL Srl.

Il sottosegretario Daniele MOLGORA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Agostino GHIGLIA (PdL) ringrazia il Sottosegretario, prendendo atto della risposta, che si riserva di approfondire.

Gianfranco CONTE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.20.

SEDE REFERENTE

Mercoledì 8 ottobre 2008. - Presidenza del presidente Gianfranco CONTE. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Daniele Molgora.

La seduta comincia alle 14.20.

Pag. 99

DL 149/08: Disposizioni urgenti per assicurare adempimenti comunitari in materia di giochi. C. 1707 Governo.
(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 7 ottobre scorso.

Gianfranco CONTE, presidente, facendo seguito a quanto convenuto nella riunione di ieri dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, della Commissione, avverte di aver chiesto al Presidente della Camera di posticipare l'avvio della discussione in Assemblea sul provvedimento, inizialmente previsto per la seduta di lunedì 13 ottobre prossimo.
Avverte inoltre che il Governo ha confermato informalmente l'intenzione, già ipotizzata dal Sottosegretario Alberto Giorgetti in occasione della precedente seduta di esame del provvedimento, di presentare talune proposte di modifica al decreto-legge: in tale prospettiva si riserva di stabilire un termine per la presentazione di subemendamenti, che potrebbe essere fissato nella giornata di lunedì o di martedì prossimo.
Informa altresì che il relatore sul provvedimento, Laboccetta, sarà impossibilitato a partecipare ai lavori della Commissione nei prossimi giorni, e che pertanto la funzione di relatore sarà d'ora in avanti svolta dallo stesso Presidente.

Alberto FLUVI (PD), anche alla luce dell'intenzione del Governo di procedere alla presentazione di emendamenti al decreto-legge, ritiene quanto mai opportuno chiarire i motivi che hanno indotto l'Esecutivo a disporre la proroga al 1o luglio 2009 della concessione per la gestione dell'Enalotto, considerato che la gara per l'assegnazione della nuova concessione è già stata conclusa, con l'aggiudicazione alla medesima società attualmente concessionaria. Ritiene, pertanto, che la misura di proroga non risulti adeguatamente motivata, risultando più logico procedere fin d'ora all'avvio del nuovo sistema concessorio.

Gianfranco CONTE, presidente, pur considerando ragionevole l'interrogativo posto dal deputato Fluvi, rileva come l'avvio del nuovo meccanismo concessorio risulti oggettivamente assai complesso, e come le vicende legate al cambio di legislatura ed alle modifiche nell'assetto di governo nel settore dei giochi abbiano notevolmente allungato i tempi necessari per completare tutti gli adempimenti amministrativi connessi all'entrata a regime della nuova concessione.

Alberto FLUVI (PD), nel ribadire la propria richiesta di chiarimenti al Governo, ritiene che l'avvio della legislatura non possa aver inciso sul perfezionamento del nuovo sistema concessorio, sottolineando pertanto la necessità di eliminare il dubbio che tale rinvio sia invece dovuto all'incapacità della società aggiudicataria della concessione di far fronte agli obblighi gravanti su di essa.

Gianfranco CONTE, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, avverte che la seduta in sede referente prevista per la giornata di domani non avrà luogo, rinviando quindi il seguito dell'esame ad una seduta da convocare nella giornata di martedì 14 ottobre prossimo.

La seduta termina alle 14.30.