CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 1° ottobre 2008
66.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 24

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Mercoledì 1o ottobre 2008. - Presidenza del presidente Stefano STEFANI. - Interviene il sottosegretario di Stato per gli affari esteri Alfredo Mantica.

La seduta comincia alle 14.15.

5-00373 Barbi: Sulla ridestinazione di fondi alla cooperazione allo sviluppo.

Stefano STEFANI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

Mario BARBI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Alfredo MANTICA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato), osservando che le dichiarazioni del sottosegretario per gli affari esteri, Vincenzo Scotti, cui fa riferimento l'interrogazione, sono state rese in un contesto informale. Nel precisare le caratteristiche del fondo rotativo della cooperazione italiana, sottolinea che tale strumento riguarda risorse da destinare per lo più alla realizzazione di opere infrastrutturali.

Mario BARBI (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto dalla risposta ottenuta in quanto le somme in questione avrebbero potuto essere devolute all'aiuto pubblico allo sviluppo, anche al fine di migliorare la prestazione del nostro Paese quanto alla destinazione percentuale del Pil al settore in linea con gli impegni assunti a livello internazionale. Nel ritenere positivo che i fondi siano comunque destinati ad obiettivi di cooperazione allo sviluppo, richiama i consistenti tagli finanziari apportati dall'attuale Governo in tale campo e la necessità di uno sforzo maggiore per far fronte alla responsabilità che deriva, tra l'altro, dall'imminente

Pag. 25

assunzione della presidenza del G8.

Stefano STEFANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento dell'interrogazione all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.25 alle 14.40.

COMITATO PERMANENTE PER I DIRITTI UMANI

Mercoledì 1o ottobre 2008. - Presidenza del presidente Furio COLOMBO.

La seduta comincia alle 15.

Indagine conoscitiva sulla violazione dei diritti umani nel mondo.
Audizione di rappresentanti dell'Arab Democracy Foundation.
(Svolgimento e conclusione).

Furio COLOMBO, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione. Introduce, quindi, l'audizione.

Saad Eddin IBRAHIM, rappresentante dell'Arab Democracy Foundation, relaziona sui temi oggetto dell'indagine.

Gianfranco DELL'ALBA, segretario generale dell'Associazione «Non c'è pace senza giustizia», in qualità di accompagnato della delegazione audita, su invito del presidente svolge un breve intervento.

Intervengono, per porre quesiti e svolgere ulteriori considerazioni, i deputati: Paolo GUZZANTI (PdL), Matteo MECACCI (PD), Enrico PIANETTA (PdL) e, a più riprese, Furio COLOMBO, presidente.

Saad Eddin IBRAHIM, rappresentante dell'Arab Democracy Foundation, replica ai quesiti posti.

Furio COLOMBO, presidente, ringrazia e dichiara quindi conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 16.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.