CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 30 settembre 2008
65.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Delegazione presso l'Assemblea parlamentare della NATO
COMUNICATO
Pag. 6

Martedì 30 settembre 2008. - Presidenza del presidente Sergio DE GREGORIO.

La seduta comincia alle 14.

Sull'ordine dei lavori.

In apertura, il presidente DE GREGORIO dà la parola al senatore GIAMBRONE (IdV). Questi lamenta che la Presidenza della Delegazione non abbia dato formale risposta alla lettera con la quale, a suo tempo, egli chiedeva di conoscere i criteri in base ai quali fossero state effettuate le assegnazioni dei parlamentari italiani alle diverse Commissioni dell'Assemblea parlamentare Nato; infatti, nonostante egli sia l'unico rappresentante del gruppo Italia dei Valori in seno alla Delegazione, nessuna delle tre opzioni da lui espressamente formulate su invito della presidenza è stata poi concretamente tenuta in considerazione ai fini della sua assegnazione alle commissioni.

Il presidente DE GREGORIO si scusa per non essere stato in grado di soddisfare tutte le preferenze ricevute - fra le quali quella del senatore Giambrone - nonostante l'impegno volto, senza alcun condizionamento politico o ideologico, a conciliare il criterio di rappresentanza proporzionale fra maggioranza e opposizione e la continuità di alcune esperienze già avviate da alcuni colleghi nella precedente legislatura. Manifesta peraltro la propria disponibilità a verificare insieme al senatore Giambrone ogni ulteriore e praticabile ipotesi di soluzione al problema.

Incontro informale con il consigliere Massimo Marotti, Capo dell'Ufficio Nato, Direzione affari politici e multilaterali del Ministero degli affari esteri.

Il presidente DE GREGORIO ricorda che l'odierno incontro con il consigliere Massimo MAROTTI, Capo dell'Ufficio NATO del Ministero degli Affari Esteri, ha carattere di informalità e dunque non viene resocontato.

Il consigliere MAROTTI svolge una breve presentazione sulle principali questioni dell'agenda operativa e politica della Nato, con particolare riferimento ai riflessi sull'Alleanza della crisi georgiana. Prendono la parola il presidente DE GREGORIO, i senatori CABRAS (PD), MALAN (PdL) e DINI (PdL) e i deputati GUZZANTI (PdL), VERNETTI (PD) e PARISI (PD); al termine degli interventi il consigliere Marotti risponde brevemente ai quesiti sollevati.

In conclusione, il presidente DE GREGORIO preannuncia la convocazione di una prossima riunione sul tema del rapporto con la Delegazione russa, sia nella sede dell'Assemblea parlamentare Nato, sia in sede bilaterale.

La seduta termina alle 15.20.