CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 25 settembre 2008
61.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 20

INTERROGAZIONI

Giovedì 25 settembre 2008. - Presidenza del presidente Giuseppe PALUMBO. - Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro, la salute e le politiche sociali Ferruccio Fazio.

La seduta comincia alle 12.40.

Giuseppe PALUMBO, presidente, avverte che è stato richiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, rimane così stabilito.

5-00262 Fedriga e Laura Molteni: Misure volte a contenere l'erogazione degli interventi chirurgici di trasformazione del sesso nell'ambito dei L.E.A.

Il sottosegretario Ferruccio FAZIO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1), depositando ulteriore documentazione affinché resti a disposizione della Commissione.

Massimiliano FEDRIGA (LNP), replicando, si dichiara soddisfatto. Sottolinea quindi l'importanza di un'attenta valutazione dell'effettiva necessità degli interventi di trasformazione del sesso, esprimendo perplessità sull'opportunità di attribuirne i costi al Servizio sanitario nazionale, specie in un contesto in cui la cura di patologie anche gravi si scontra con lunghe liste di attesa e con spese anche significative a carico dei pazienti. Invita pertanto il Governo ad adottare una linea di condotta restrittiva, concentrando sulla cura delle patologie le risorse disponibili, anziché destinarne una parte agli interventi per la trasformazione del sesso.

5-00349 Mussolini e Barani: Misure volte a far cessare l'utilizzo della radiografia al polso per l'accertamento dell'età dei minori stranieri non accompagnati.

Il sottosegretario Ferruccio FAZIO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Pag. 21

Alessandra MUSSOLINI (PdL), replicando, si dichiara soddisfatta. Auspica, peraltro, che in un prossimo futuro si pervenga a eliminare il ricorso alla radiografia ai fini dell'accertamento dell'età dei minori stranieri non accompagnati, eventualmente sostituendola con altri strumenti diagnostici utilizzati in altri Paesi, quali ad esempio l'ecografia della clavicola. In proposito, fa presente che il tema è stato portato all'attenzione della Commissione parlamentare per l'infanzia da parte di varie associazioni impegnate nell'assistenza ai minori stranieri non accompagnati, tra cui Save the children.

5-00276 Mancuso: Impugnazione innanzi alla Corte costituzionale della legge della regione Puglia n. 19 del 2008.

Giuseppe PALUMBO, presidente, constatata l'assenza dell'interrogante e acquisita la disponibilità del rappresentante del Governo, rinvia lo svolgimento dell'interrogazione in titolo ad altra seduta. Dichiara quindi concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 12.50.