CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 24 settembre 2008
60.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 47

INTERROGAZIONI

Mercoledì 24 settembre 2008. - Presidenza del presidente Stefano STEFANI. - Interviene il sottosegretario di Stato per gli affari esteri, Stefania Gabriella Anastasia Craxi.

La seduta comincia alle 9.35.

5-00254 Siragusa: Invio di aiuti umanitari nella Repubblica democratica del Congo.

Il sottosegretario Stefania Gabriella Anastasia CRAXI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Alessandra SIRAGUSA (PD) prende atto con soddisfazione della risposta fornita dal rappresentante del Governo, che conferma l'interessamento da parte del Ministero degli affari esteri, ed esprime la propria insoddisfazione per il permanere del blocco sul container. Auspica al riguardo che l'Ambasciata d'Italia a Kinshasa e lo stesso sottosegretario Craxi tengano la questione sotto stretto monitoraggio, sottolineando il rammarico per una circostanza che rischia di compromettere il lavoro dei volontari italiani ed è determinata dalle stesse autorità congolesi.

5-00326 Foti: Sulla condanna di due cittadini italiani in India.

Il sottosegretario Stefania Gabriella Anastasia CRAXI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Tommaso FOTI (PdL) replicando, si dichiara soddisfatto per la risposta illustrata dal sottosegretario Craxi. Nella consapevolezza della complessità della questione posta con l'interrogazione, esprime l'auspicio che il legale che rappresenta in giudizio i due connazionali sia adeguato al caso, anche in considerazioni dei costi necessari ad affrontare il grado di appello.

Stefano STEFANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 9.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 24 settembre 2008.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.50 alle 9.55.