CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 31 luglio 2008
46.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 51

INTERROGAZIONI

Giovedì 31 luglio 2008. - Presidenza del presidente Stefano SAGLIA. - Intervengono il sottosegretario di Stato per il lavoro, la salute e le politiche sociali, Pasquale Viespoli, e il sottosegretario di Stato per l'università, l'istruzione e la ricerca, Giuseppe Pizza.

La seduta comincia alle 14.05.

5-00224 Motta: Contributi ai lavoratori nel periodo della partecipazione ai corsi dell'Istituto INAPLI.

Il sottosegretario Pasquale VIESPOLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Carmen MOTTA (PD), pur prendendo atto della ricostruzione fornita dal sottosegretario, che fa riferimento a precise norme vigenti, ritiene sia opportuno che il Ministero svolga un approfondimento sulla questione specifica descritta nell'interrogazione. A fronte del numero non particolarmente elevato dei lavoratori che hanno svolto corsi di formazione presso l'INAPLI, chiede che il Ministero verifichi la possibilità che ai suddetti lavoratori possa almeno essere concesso il riconoscimento dei periodi di frequenza dei corsi formativi, con riscatto oneroso a carico degli stessi lavoratori. A tale riguardo ricorda che in altre parti d'Italia, dove esistono istituti simili a quello di cui tratta l'interrogazione in oggetto, i contributi a fini pensionistici sarebbero stati accreditati regolarmente, e che le stessi sedi INPS ed il Comitato regionale del fondo pensione dei lavoratori dipendenti, a seguito di richiesta inoltrata da organizzazioni sindacali, in ordine agli accrediti dei contributi dei soggetti a cui si riferisce l'interrogante, avrebbero fornito una risposta

Pag. 52

negativa, ma non ancora definitiva ed univoca. Conclude auspicando l'adozione da parte del Ministero di un'iniziativa ad hoc che venga incontro alle particolari esigenze dei lavoratori indicati nell'interrogazione.

Stefano SAGLIA, presidente, avverte che il sottosegretario per l'istruzione, l'università e la ricerca, che dovrà rispondere alla successiva interrogazione, è impegnato presso la X Commissione e ha comunicato di essere in procinto di arrivare.
Propone di passare nel frattempo al Comitato ristretto nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 82 e abbinate recanti norme in favore dei lavoratori con familiari disabili, per poi ritornare allo svolgimento dell'ultima interrogazione all'ordine del giorno.

La Commissione consente.

La seduta, sospesa alle 14.20, è ripresa alle 14.30.

5-00162 Bellanova: Stabilizzazione dei precari delle pubbliche amministrazioni, in particolare del personale delle università.

Il sottosegretario Giuseppe PIZZA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Teresa BELLANOVA (PD) nel replicare, si dichiara insoddisfatta della risposta del sottosegretario. Pur ricordando che la questione della stabilizzazione dei precari non riguarda solo il personale dell'Università del Salento, ma anche quello di altri Atenei, precisa che con l'interrogazione in oggetto non intendeva richiedere una stabilizzazione ope legis generalizzata, ma il riconoscimento dei diritti di un limitato numero di lavoratori, che hanno superato prove selettive e che hanno svolto le loro funzioni per sette o otto anni, come lavoratori a tempo determinato, prestatori d'opera o co.co.co.. Ritiene che, fatti salvi i brevi periodi di tempo necessari per la nuova stipula o il rinnovo delle tipologie contrattuali citate, tali lavoratori abbiano svolto le proprie mansioni continuativamente, acquisendo una anzianità di servizio meritevole di riconoscimento, tenuto anche conto che si tratta di dipendenti adibiti a funzioni di particolare rilievo sociale e di fondamentale importanza per la stessa pubblica amministrazione. Osserva che il ricorso persistente negli anni a forme contrattuali diverse testimoni un utilizzo distorto della flessibilità, tesa ad aggirare la normativa prevista per il lavoro subordinato, e abbia ingenerato una illusione nei lavoratori, che, non più giovanissimi, si trovano ora senza prospettive future e senza alcuna copertura contributiva. Dopo aver evidenziato che si è in presenza di una oggettiva esigenza di colmare posti vacanti nella pianta organica dell'Università, chiede al sottosegretario se non si intenda assumere iniziative che vadano nella direzione della stabilizzazione almeno del circoscritto numero di lavoratori indicato nell'interrogazione, per i quali ricorrono i requisiti previsti dalle leggi finanziarie adottate dal Governo precedente. Precisa poi che una misura di questo tipo non comporterebbe aggravi di spesa, trattandosi nel caso di specie di lavoratori in servizio da diversi anni, per i quali la pubblica amministrazione ha già previsto un costo nel proprio bilancio. Conclude affermando che il richiamo al decreto-legge n. 112 operato dal sottosegretario in risposta alla presente interrogazione sia quantomeno inopportuno, considerato che tale provvedimento contiene disposizioni fortemente lesive dei diritti di quei lavoratori precari che lottano, anche ricorrendo in giudizio, per ottenere la stabilizzazione della propria posizione lavorativa.

Stefano SAGLIA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.40.

Pag. 53

COMITATO RISTRETTO

Giovedì 31 luglio 2008.

Norme in favore di lavoratori con familiari gravemente disabili.
C. 82 Stucchi, C. 322 Barbieri, C. 331 Schirru, C. 380 Volontè, C. 527 Osvaldo Napoli, C. 691 Prestigiacomo, C. 870 Ciocchetti, C. 916 Marinello, C. 1279 Grimoldi, C. 1377 Naccarato, C. 1448 Caparini.

Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.20 alle 14.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.55 alle 15.