CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 30 luglio 2008
45.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per le questioni regionali
COMUNICATO
Pag. 133

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 30 luglio 2008. - Presidenza del vicepresidente Ugo LISI.

La seduta comincia alle 13.45.

DL 112/08: Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria.
S. 949 Governo, approvato dalla Camera.

(Parere alla 5a Commissione del Senato).
(Seguito esame e conclusione - Parere favorevole con osservazioni).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella seduta di ieri.

Il deputato Remigio CERONI (PdL), relatore, richiama i contenuti della proposta di parere presentata nella seduta del 29 luglio 2008 (vedi allegato al resoconto della seduta del 29 luglio 2008).

Il senatore Walter VITALI (PD) manifesta il convinto orientamento contrario sul complessivo impianto del provvedimento. Si sofferma quindi sul contenuto dell'articolo 60 del decreto-legge, che contempla norme ritenute palesemente incostituzionali, come le previsioni che autorizzano il Governo a modificare con decreto ministeriale poste di spesa fissate per legge. Sostiene che la pur opportuna riforma della normativa sulla contabilità non può avvenire con lo strumento della decretazione d'urgenza. Avanza rilievi critici sulla portata delle norme afferenti al comparto degli enti locali, per i quali il decreto-legge riduce notevolmente le risorse finanziarie ed i margini di autonomia nella gestione di politiche di spesa. Rileva che, anche in relazione alla soppressione dell'Ici, sembra delinearsi una tendenziale sostituzione delle entrate proprie dei comuni con trasferimenti

Pag. 134

statali, il che costituisce un passo indietro, una evidente contraddizione rispetto al tanto declamato federalismo fiscale di cui sono fautori diversi rappresentanti del Governo. Valuta negativamente le disposizioni del testo in materia di sanità, che appaiono ledere le competenze regionali e ne comprimono le risorse finanziarie, nonché le disposizioni sull'edilizia abitativa, che incidono anch'esse su profili di competenza delle autonomie territoriali.

Il senatore Giuseppe ASTORE (IDV) esprime rilievi fortemente critici sul provvedimento in esame. Valuta negativamente le previsioni di cui all'articolo 11 del decreto-legge sul piano casa, con particolare riferimento alle misure di riduzione di risorse già assegnate alle amministrazioni locali; cita al riguardo l'aspetto negativo che tali norme determinano in una regione come il Molise, cui vengono inopinatamente sottratte ingenti risorse. Evidenzia che anche la misura di soppressione dell'Ici si colloca in un quadro di incisiva erosione delle risorse del meridione d'Italia.

Il senatore Gianvittore VACCARI (LNP) ravvisa l'opportunità che sia riformulato il comma 8 dell'articolo 61 del testo in relazione alla percentuale prevista dall'articolo 92, comma 5, del codice dei contratti pubblici, affinché possa essere ridotta o eliminata la quota dell'aliquota destinata all'apposito capitolo dell'entrata al bilancio dello Stato.

Il deputato Remigio CERONI (PdL), relatore, dichiara di condividere l'osservazione testè formulata dal senatore Vaccari; riformula quindi la proposta di parere da lui predisposta al fine di recepire nel medesimo parere l'osservazione anzidetta (vedi allegato).

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere riformulata dal relatore.

La seduta termina alle 14.10.

AUDIZIONE

Mercoledì 30 luglio 2008. - Presidenza del vicepresidente Ugo LISI, indi del presidente Davide CAPARINI. - Interviene il Ministro per i rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto.

La seduta comincia alle 14.10.

Audizione del Ministro per i rapporti con le Regioni, Raffaele FITTO, sulle linee programmatiche, per le parti di competenza.
(Svolgimento ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento e conclusione).

Davide CAPARINI, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.
Introduce quindi l'audizione.

Il ministro Raffaele FITTO fornisce elementi informativi sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Mario PEPE (PD), Ugo LISI (PdL), Mauro PILI (PdL), Luciano PIZZETTI (PD), Lorenzo RIA (PD) e Isidoro GOTTARDO (PdL), nonché i senatori Walter VITALI (PD), Mariangela BASTICO (PD), Giuseppe ASTORE (IDV) e Gianvittore VACCARI (LNP).

Il ministro Raffaele FITTO fornisce quindi ulteriori precisazioni.

Davide CAPARINI, presidente, ringrazia il ministro per la relazione svolta e dichiara conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 16.10.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 30 luglio 2008.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16.10 alle 16.20.