CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 24 luglio 2008
42.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 86

INTERROGAZIONI

Giovedì 24 luglio 2008. - Presidenza del presidente Valentina APREA. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca Giuseppe Pizza.

La seduta comincia alle 14.20.

5-00176 Villecco Calipari: Tagli agli organici della scuola, in particolare in Calabria.

Il sottosegretario Giuseppe PIZZA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Alessandra SIRAGUSA (PD), replicando, in qualità di cofirmatario, si dichiara insoddisfatta della risposta ricevuta, rilevando che l'atto di sindacato ispettivo si riferiva ai tagli agli organici disposti con il recente decreto-legge n. 112 del 2008 e non a quelli disposti con l'ultima legge finanziaria. Rileva peraltro che non è possibile effettuare tagli in base a previsioni demografiche e che in ogni caso tali previsioni con riferimento alla Calabria sembrano discutibili.

5-00180 Siragusa: Problemi inerenti il personale inquadrato come «esecutore scolastico addetto ai servizi generali» nel comune e nella provincia di Palermo.

Il sottosegretario Giuseppe PIZZA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Alessandra SIRAGUSA (PD), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta

Pag. 87

ricevuta, rilevando in particolare che la questione posta nell'atto di sindacato ispettivo ha evidenziato uno scarso coordinamento delle autorità statali con quelli regionali e che in ogni caso occorre dare adeguata tutela a dei lavoratori che hanno operato con professionalità e dedizione.

5-00182 Siragusa: Iniziative concernenti le scuole paritarie nella regione Sicilia, volte ad evitare il fenomeno dei «diplomifici».

Il sottosegretario Giuseppe PIZZA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Alessandra SIRAGUSA (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta ricevuta, auspicando che il Ministero vigili affinché il diritto allo studio degli studenti indicati nell'atto ispettivo da lei presentato sia adeguatamente tutelato.

Valentina APREA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.40.

AUDIZIONI

Giovedì 24 luglio 2008. - Presidenza del presidente Valentina APREA. - Interviene il ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca Mariastella Gelmini.

La seduta comincia alle 15.50.

Audizione del ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Mariastella Gelmini, sulle linee programmatiche del suo dicastero.
(Seguito dello svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e rinvio).

Valentina APREA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata, oltre che mediante impianto audiovisivo a circuito chiuso, anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati.
Introduce, quindi, il seguito dell'audizione del ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Mariastella Gelmini, sulle linee programmatiche del suo dicastero.

Intervengono, per formulare quesiti ed osservazioni, i deputati Paola GOISIS (LNP), Giuseppe FIORONI (PD), Benedetto Fabio GRANATA (PdL), Emerenzio BARBIERI (PdL) e Luisa CAPITANIO SANTOLINI (UdC).

Interviene per una precisazione la deputata Paola GOISIS (LNP).

Valentina APREA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'audizione ad altra seduta.

La seduta termina alle 17.20.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 17.20 alle 17.35.