CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 23 luglio 2008
41.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria
COMUNICATO
Pag. 117

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 23 luglio 2008. - Presidenza del presidente Maurizio LEO.

L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 14.05 alle 14.20.

Mercoledì 23 luglio 2008. - Presidenza del presidente Maurizio LEO.

La seduta comincia alle 14.20.

Comunicazioni del Presidente.

Maurizio LEO, presidente, comunica che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto nella riunione odierna di avvalersi, previa autorizzazione dei Presidenti delle Camere, quale consulente a tempo parziale, del Generale di Corpo d'armata della Guardia di finanza Edoardo ESPOSITO e, quale consulente a tempo pieno, dell'ispettore della Guardia di finanza Angelino DI FILIPPO. Entrambi i rapporti di consulenza con la Commissione saranno a titolo completamente gratuito, senza alcun onere per la Commissione.
Ricorda, inoltre, che il prossimo martedì 29 luglio avrà luogo la visita, già autorizzata dai Presidenti delle Camere, presso la sede della SOGEI a Roma, nel corso della quale la Commissione potrà approfondire i profili organizzativi della predetta società, nonché i servizi da essa forniti agli utenti e all'Amministrazione finanziaria nelle sue diverse articolazioni.

Il senatore Giuliano BARBOLINI (PD) chiede che l'orario d'inizio della visita presso la SOGEI possa essere anticipato, così da consentire ai senatori impegnati presso la Commissione finanze del Senato di partecipare ai relativi lavori.

Maurizio LEO, presidente, verificherà la possibilità di anticipare l'orario di inizio della visita. Evidenzia, inoltre, la necessità che nel corso dell' incontro con i vertici della SOGEI la Commissione approfondisca le problematiche connesse all'accesso da parte degli enti locali ai dati e alle informazioni disponibili presso il sistema informativo dell'Agenzia delle Entrate.

Il senatore Candido DE ANGELIS (PdL) concorda con la proposta del presidente,

Pag. 118

evidenziando come allo stato attuale le società per azioni che curano l'accertamento e la riscossione dei tributi locali siano utilizzate da circa 3800 comuni. Rileva, altresì, come tali società stiano progressivamente ampliando le proprie competenze.

Maurizio LEO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara conclusa la seduta.

La seduta termina alle 14.40.