CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 23 luglio 2008
41.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 61

AUDIZIONI

Mercoledì 23 luglio 2008. - Presidenza del presidente Valentina APREA. - Interviene il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, con delega per lo sport, Rocco Crimi.

La seduta comincia alle 9.

Audizione del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, con delega per lo sport, Rocco Crimi, su questioni inerenti il settore dello sport.
(Seguito dello svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e conclusione).

Valentina APREA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata, oltre che mediante impianto audiovisivo a

Pag. 62

circuito chiuso, anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati.
L'ordine del giorno reca il seguito dell'audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, con delega per lo sport, Rocco Crimi, su questioni inerenti il settore dello sport.

Interviene il sottosegretario Rocco CRIMI, fornendo ulteriori elementi di valutazione.

Valentina APREA, presidente, ringrazia il sottosegretario per le indicazioni fornite e dichiara quindi conclusa l'audizione.

La seduta termina alle 9.30.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE CONSULTIVA

Mercoledì 23 luglio 2008. - Presidenza del presidente Valentina APREA.

La seduta comincia alle 14.10.

DL 97/08: Disposizioni urgenti in materia fiscale, di monitoraggio della spesa pubblica e di proroga termini.
C. 1496 Governo, approvato dal Senato.

(Parere alle Commissioni riunite I e V).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole con condizioni).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato il 22 luglio 2008.

Valentina APREA, presidente e relatore, illustra una proposta di parere favorevole con condizioni (vedi allegato 1). In merito alla questione posta dal collega Nicolais relativa alla applicabilità o meno delle norme sul turn over contenute nel decreto-legge n. 112 del 2008 ai ricercatori, previste dal provvedimento in esame, conferma quanto già anticipato nella passata seduta. Ribadisce in tal senso che, sulla base delle indicazioni assunte dal Governo, alle assunzioni dei ricercatori non si applicano le norme sul turn over per l'anno 2008.

Luigi NICOLAIS (PD) evidenzia pertanto che le norme sul turn over si applicano per l'assunzione dei ricercatori per l'anno 2009.

Valentina APREA, presidente e relatore, conferma che per il 2009 si applicano ai ricercatori, in base alla formulazione letterale delle disposizioni del presente provvedimento, le norme sul turn over.

Emerenzio BARBIERI (PdL) riterrebbe opportuno che il relatore chiarisse se la fondazione «Il Vittoriale degli italiani» è destinata ad essere soppressa.

Valentina APREA, presidente e relatore, chiarisce che la fondazione «Il Vittoriale degli italiani» non viene soppressa dal provvedimento in esame e che viene invece prevista la proroga del termine per l'adozione dei regolamenti di riorganizzazione dell'ente.

Manuela GHIZZONI (PD), rilevando che nel parere approvato dalla Commissione relativamente al decreto-legge n. 112 del 2008 era stata inserita una condizione volta a sbloccare il turn over per i ricercatori nell'anno 2009, riterrebbe opportuno inserire nella proposta di parere in discussione, una specifica condizione in tal senso. Sottolinea quindi che, per favorire il rilancio del settore, sarebbe necessario escludere totalmente dal blocco del turn over il reclutamento dei ricercatori anche per il 2009. Manifesta inoltre la propria contrarietà rispetto alla decisione di rallentare le procedure per garantire la piena operatività dell'ANVUR, rilevando che i soggetti che al momento svolgono l'attività di competenza dell'ANVUR non sono soggetti terzi e non riescono quindi a garantire il miglioramento dell'istruzione universitaria

Pag. 63

che sarebbe necessario conseguire. Rileva, in particolare, a tal proposito, che nella rassegna biennale che gli organismi europei fanno sull'attuazione del processo di Bologna l'Italia non è mai andata oltre il voto 3, sul massimo di 5. Considerando che ciò appare paradossale per un Paese che ha dato vita e nome al processo di armonizzazione dell'istruzione superiore, segnala inoltre che nel 2007 il voto è passato a 4 per il solo effetto dell'istituzione dell'ANVUR. Tale voto peraltro è condizionato all'effettiva operatività nel 2008 dell'ANVUR; l'Italia quindi sarà nuovamente retrocessa e, peggio ancora, rimarrà esclusa ancora una volta dall'ENQA. Per quel che riguarda il «Museo storico della fisica e Centro di studi e ricerche 'Enrico Fermi», ritiene inopportuna infine la norma contenuta nel provvedimento che prevede che il mandato del Presidente possa essere un mandato a vita, rilevando che ciò si colloca al di fuori di ogni opportuna scelta istituzionale.

Luigi NICOLAIS (PD) ritiene che si dovrebbe prevedere un limite temporale per il mandato del Presidente del «Museo storico della fisica e Centro di studi e ricerche 'Enrico Fermi», stabilendo ad esempio che dopo il terzo mandato non ci possa essere un ulteriore proroga del mandato stesso.

Valentina APREA, presidente e relatore, alla luce delle considerazioni espresse da alcuni colleghi, riformula conseguentemente la proposta di parere presentata, inserendo alla terza condizione un riferimento alla necessità di sbloccare il turn over anche per l'assunzione dei ricercatori per il 2009 e apportando una modifica di carattere formale alla prima condizione (vedi allegato 2).

Emerenzio BARBIERI (PdL) preannuncia, anche a nome dei deputati del proprio gruppo, il voto favorevole sulla proposta di parere come riformulata dal relatore.

Manuela GHIZZONI (PD), alla luce della riformulazione della proposta di parere presentata dal relatore, ne richiede la votazione per parti separate, dapprima ponendo in votazione le prime tre premesse e le condizioni numeri 1) e 2) e, quindi, la quarta premessa e la condizione numero 3). Preannuncia quindi, anche a nome dei deputati del proprio gruppo, l'astensione sulla prima votazione e il voto favorevole sulla seconda.

Pierfelice ZAZZERA (IdV) preannuncia, anche a nome dei deputati del proprio gruppo, il voto contrario sulla proposta di parere presentata.

Valentina APREA, presidente e relatore, avverte che la proposta di parere, come riformulata dal relatore, verrà posta in votazione per parti separate, sulla base della richiesta formulata dalla collega Ghizzoni.

La Commissione approva quindi, con votazione per parti separate, la proposta di parere come riformulata dal relatore.

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2007.
C. 1416 Governo.

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2008.
C. 1417 Governo.

Tabella 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2008 (limitatamente alle parti di competenza).
Tabella 7: Stato di previsione del Ministero dell'istruzione, università e ricerca per l'anno finanziario 2008.
Tabella 14: Stato di previsione del Ministero per i beni e le attività culturali per l'anno finanziario 2008.
(Relazione alla V Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto e conclusione - Relazioni favorevoli).

Pag. 64

La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti, rinviato il 22 luglio 2008.

Emerenzio BARBIERI (PdL), relatore, formula proposte di relazioni favorevoli sui disegni di legge in esame.

Valentina APREA, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, dichiara concluso l'esame congiunto.
Avverte quindi che la Commissione procederà alla votazione sul disegno di legge C. 1416.

Luigi NICOLAIS (PD), intervenendo per dichiarazione di voto, rileva che la Corte dei Conti ha evidenziato la positività di gestione di cassa e la riduzione dei residui passivi, riconoscendo pertanto i meriti del precedente Governo. Dichiara quindi, anche a nome dei deputati del suo gruppo, voto favorevole sulla proposta di relazione presentata dal relatore sul disegno di legge C. 1416.

Pierfelice ZAZZERA (IdV), dichiara, anche a nome dei deputati del proprio gruppo il voto favorevole sulla proposta di relazione presentata in riferimento al disegno di legge C. 1416, evidenziando che la Corte dei Conti ha fornito una serie di informazioni, dalle quali emerge che il Governo Prodi ha ben operato.

La Commissione approva quindi la proposta di relazione favorevole del relatore sul disegno di legge C. 1416.

Valentina APREA, presidente, avverte che la Commissione procederà ora alla votazione sul disegno di legge C. 1417.

Ricardo Franco LEVI (PD), intervenendo per dichiarazione di voto, rileva che il disegno di legge in esame si riferisce ad un bilancio gestito dal Governo Prodi, indicando sostanzialmente la bontà della gestione effettuata dal precedente Governo. Contesta peraltro la previsione del fabbisogno per il 2008 fatta dal Governo in carica, ricordando che tale previsione non corrisponde alla realtà e non tiene conto degli importanti risultati raggiunti dal precedente Esecutivo in materia di equilibrio dei conti pubblici. In particolare, per quel che riguarda la vigilanza dei conti pubblici, ritiene fondamentale che siano coinvolti in tale attività anche organismi terzi al governo in carica, come peraltro avviene in parecchi Stati dell'Unione europea ed in particolare nei paesi del nord Europa, che sono riusciti ad ottenere grandi risultati in materia proprio grazie alla scelta indicata.
Dichiara, quindi, anche a nome dei deputati del proprio gruppo, il voto contrario sulla proposta di relazione presentata.

Valentina APREA, presidente, osserva che la complessità della situazione finanziaria ha costretto l'Esecutivo ad adottare una manovra finanziaria anticipata a luglio e riferita al triennio. Proprio al fine di ottenere miglioramenti importanti da questo punto di vista, il Governo ha posto in atto alcuni provvedimenti significativi già all'inizio della legislatura in corso. Si tratta di una situazione dei conti pubblici che deve essere certamente monitorata di continuo, ma non si sarebbe aspettata che la minoranza avesse deciso di votare contro un provvedimento che per la prima parte dell'anno aveva contribuito ad adottare.

La Commissione approva quindi la proposta di relazione favorevole del relatore sul disegno di legge C. 1417.

Sui lavori della Commissione.

Fabio GARAGNANI (PdL), rilevando che la maggioranza nella seduta odierna ha accolto le proposte dell'opposizione per quel che riguarda lo sblocco del turn over per l'assunzione dei ricercatori nell'anno 2009, auspica che altrettanta comprensione e collaborazione pervenga dall'opposizione in merito all'avvio di una indagine conoscitiva sul sistema universitario.

Pag. 65

Valentina APREA, presidente, sottolinea che la questione posta dal collega Garagnani è stata già considerata favorevolmente dall'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi. Ricorda, peraltro, che il medesimo Ufficio di presidenza ha ritenuto prioritario lo svolgimento di una indagine conoscitiva sul settore della ricerca in Italia, presentata dal collega Palmieri, il cui programma è in corso di definizione.

La seduta termina alle 14.45.