CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 22 luglio 2008
40.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 90

ATTI DEL GOVERNO

Martedì 22 luglio 2008. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI. - Interviene il Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Bartolomeo GIACHINO.

La seduta comincia alle 12.10.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2006/22/CE per l'applicazione di regolamenti relativi a disposizioni in materia sociale nel settore dei trasporti su strada.
Atto n. 8.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione - Parere favorevole con condizione).

La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo in titolo, iniziato nella seduta del 10 luglio 2008.

Pag. 91

Mario VALDUCCI, presidente, ricorda che, nel corso della seduta del 10 luglio 2008, il relatore Piso ha illustrato i contenuti del provvedimento in esame.
Avverte inoltre che è stato trasmesso il prescritto parere della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, che è stato messo in distribuzione.

Vincenzo PISO (PdL), relatore, formula una proposta di parere favorevole con una osservazione (vedi allegato 1), che illustra. In particolare, fa presente che il comma 4 dell'articolo 7 dello schema, nell'ambito dei controlli presso i locali delle imprese, contiene un riferimento alle «operazioni di controllo di cui al precedente comma», il quale (comma 3) si riferisce però all'obbligo di conservazione dei verbali rilasciati dagli organismi di controllo, dei protocolli dei verbali e di altri dati pertinenti relativi ai controlli effettuati; al riguardo ritiene che sarebbe opportuno che il comma 4 dell'articolo 7 contenesse un riferimento alle operazioni di controllo di cui al complessivo articolo 7. Si tratta di un aspetto che è considerato, nel parere, solo nella parte premissiva, del quale però invita il rappresentante del Governo a tenere conto.

Aurelio Salvatore MISITI (IdV) dichiara di condividere la proposta di parere del relatore, ritenendo tuttavia preferibile formulare l'osservazione in termini più stringenti. Reputa comunque opportuno accelerare l'iter di perfezionamento del decreto legislativo in considerazione del fatto che pende una procedura di infrazione comunitaria nei confronti dell'Italia.

Silvano MOFFA (PdL) ritiene necessario incentivare l'azione di controllo e di prevenzione degli abusi a garanzia della sicurezza. Dichiara pertanto di condividere il suggerimento del deputato Misiti, trasformando l'osservazione in condizione.

Alessandro MONTAGNOLI (LNP) si sofferma sull'articolo 6, comma 2, dello schema in esame, che prevede che i controlli su strada siano eseguiti senza discriminazioni, con particolare riferimento al paese di immatricolazione dei veicoli. In proposito ritiene necessario prevedere adeguati controlli per evitare che si dia luogo a forme di concorrenza sleale, soprattutto da parte dei veicoli provenienti dall'Europa dell'est. In particolare ritiene necessario garantire il rispetto delle regole mediante un adeguato sistema sanzionatorio, come accade nel resto dell'Europa, preannunciando al riguardo la presentazione di una apposita iniziativa legislativa.

Silvia VELO (PD) dichiara di condividere la proposta di trasformare l'osservazione in condizione, nel qual caso il proprio gruppo voterà a favore. In particolare ritiene necessario prevedere un adeguato sistema di controlli volto a prevenire ogni forma di irregolarità nel settore dell'autotrasporto, con riferimento sia ai soggetti italiani che a quelli stranieri, prevenendo così fenomeni di concorrenza sleale.

Vincenzo PISO (PdL), relatore, presenta una nuova proposta di parere favorevole che, recependo gli orientamenti emersi nel corso del dibattito, trasforma l'osservazione in condizione (vedi allegato 2).

Il sottosegretario Bartolomeo GIACHINO dichiara preliminarmente di condividere la finalità di aumentare il numero dei controlli per assicurare il rispetto delle regole, garantendo un adeguato livello di sicurezza. Tuttavia i controlli previsti ai punti 2), 3) e 4) della parte A dell'allegato 1 alla schema in esame, che sono svolti dal Ministero del lavoro, sono caratterizzati da un livello di particolare difficoltà: si tratta di una circostanza che era già stata evidenziata nel corso della passata legislatura, quando il Governo aveva avviato la predisposizione di uno schema di decreto legislativo volto ad attuare la direttiva 2006/22/CE.
Fa quindi presente che nel 2007 sono stati effettuati centotrentamila controlli, di cui ventimila su imprese straniere e centodiecimila su imprese italiane: la finalità

Pag. 92

che si propone il Governo in carica è quella di aumentare il numero di controlli con particolare riguardo a quelli sulle imprese straniere.

Aurelio Salvatore MISITI (IdV) preannuncia il voto favorevole del proprio gruppo sulla nuova proposta di parere presentata dal relatore.

Settimo NIZZI (PdL) sottolinea l'opportunità che i controlli sui veicoli svolti dalle autorità competenti abbiano luogo all'interno delle relative zone territoriali di competenza e comunque evitando di creare disagi all'interno dei centri abitati.
Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la nuova proposta di parere del relatore.

La seduta termina alle 12.35.

SEDE CONSULTIVA

Martedì 22 luglio 2008. - Presidenza del presidente Mario VALDUCCI. - Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e trasporti, Bartolomeo Giacchino.

La seduta comincia alle 12.35.

DL 97/08: Disposizioni urgenti in materia fiscale, di monitoraggio della spesa pubblica e di proroga termini.
C. 1496 Governo, approvato dal Senato.

(Parere alla I e V Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, iniziato nella seduta del 21 luglio 2008.

Mario VALDUCCI, presidente, ricorda che, nella seduta di ieri, lunedì 22 luglio 2008, il relatore, onorevole Foti, ha illustrato il provvedimento per le parti di competenza della IX Commissione.

Antonino FOTI (PdL), relatore, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 3), che illustra.

Silvia VELO (PD) dichiara di condividere la proroga prevista dal comma 4 dell'articolo 4, auspicando in proposito che essa sia definitiva e che la disciplina in questione entri in vigore al termine della proroga stessa, vale a dire alla data del 1o gennaio 2009.
Diversa è invece la posizione del proprio gruppo sulla complessiva vicenda dell'Alitalia, che il Governo non sembra in grado di gestire e risolvere in modo soddisfacente, nonostante le rassicurazioni in tal senso fornite dallo stesso Esecutivo. Resta infatti irrisolto il problema del «prestito-ponte», la cui compatibilità con l'ordinamento comunitario è in discussione presso le competenti sedi giurisdizionali, così come quello del complessivo assetto della compagnia aerea dopo che è stata fatta fallire la trattativa con Air France.
Ritiene che le somme fin qui erogate da parte del Governo non saranno restituite e che esse potrebbero aumentare sensibilmente qualora venisse inflitta all'Italia una sanzione pecuniaria dalle autorità comunitarie.

Aurelio Salvatore MISITI (IdV) si sofferma sul comma 2 dell'articolo 1 del disegno di legge di conversione, che fa salvi la validità degli atti e dei provvedimenti adottati nonché gli effetti prodottisi ed i rapporti giuridici sorti sulla base dell'articolo 1 del decreto-legge in esame: tale articolo è stato soppresso nel corso dell'esame presso il Senato in quanto il suo contenuto risulta interamente trasposto nel decreto-legge n. 80 del 2008. Questa disposizione, pur essendo di carattere meramente tecnico, e che pertanto non poteva essere scritta altrimenti, non modifica la posizione contraria del proprio gruppo sulla gestione della complessiva vicenda relativa all'Alitalia, che il Governo sta affrontando in maniera inopportuna.
Dichiara poi di condividere la proroga contenuta nel comma 4 dell'articolo 4

Pag. 93

purché, una volta scaduto il relativo termine, non si dia luogo ad ulteriori proroghe: si tratta di una valutazione che dovrebbe essere formalizzata nel parere che sarà approvato dalla Commissione.

Silvano MOFFA (PdL) ritiene opportuno che la proroga contenuta al comma 4, dell'articolo 4 sia definitiva e che la normativa in questione entri in vigore alla data prevista 1o gennaio 2009, senza ulteriori proroghe.

Settimo NIZZI (PdL) invita a riflettere sulla portata della norma di cui al comma 4 dell'articolo 4 del provvedimento in esame nella parte in cui prevede che la limitazione alla guida non si applica ai veicoli adibiti al servizio di persone invalide nei casi ivi previsti. Tale norma, infatti, crea difficoltà alle case di produzione automobilistica, dando luogo a disparità di natura commerciale nel mercato nazionale automobilistico.

Antonino FOTI (PdL), relatore, presenta una nuova proposta di parere (vedi allegato 4) che contiene, nella parte premissiva, un riferimento all'opportunità che la proroga contenuta al comma 4, dell'articolo 4 sia definitiva e che la normativa in questione entri in vigore alla data prevista 1o gennaio 2009, senza ulteriori proroghe.

Aurelio Salvatore MISITI (IdV), pur condividendo la nuova parte premissiva introdotta dal relatore, preannuncia il voto contrario del proprio gruppo sulla nuova proposta di parere del relatore.

Emanuele FIANO (PD) dichiara il voto contrario del proprio gruppo sulla proposta di parere del relatore, richiamandosi alle motivazioni illustrate nell'intervento svolto dal deputato Velo. Al riguardo sottolinea che la crisi dell'Alitalia è stata gestita da parte del Governo con procedure non condivisibili: si riferisce in particolare alle procedure della privatizzazione della compagnia, che appaiono meno trasparenti e dall'esito incerto.
Ritiene poi incomprensibile l'atteggiamento dei deputati della Lega nord relativamente alla gestione dell'aeroporto di Malpensa, sulla quale il Governo non ha fornito alcun elemento in ordine al proprio orientamento.
Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la nuova proposta di parere del relatore.

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2007.
C. 1416 Governo.

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2008.
C. 1417 Governo.

Tabella n. 3: Stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico per l'anno finanziario 2008 (limitatamente alle parti di competenza).

Tabella n. 10: Stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti per l'anno finanziario 2008 (limitatamente alle parti di competenza).
(Relazione alla V Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 119, comma 8, del regolamento, e conclusione - Relazioni favorevoli).

La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti in oggetto, iniziato nella seduta del 17 luglio 2008.

Mario VALDUCCI, presidente, ricorda che nella seduta dello scorso 17 luglio il relatore Montagnoli ha illustrato i provvedimenti in esame.
Avverte quindi che non sono stati presentati emendamenti al disegno di legge C. 1417, recante l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2008.

Alessandro MONTAGNOLI (LNP), relatore, nello sviluppare i contenuti della propria relazione, svolta lo scorso 17 luglio, sottolinea che un'attenta analisi del

Pag. 94

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2007 consente di affermare che il Governo della precedente legislatura aveva previsto una situazione finanziaria che non ha trovato riscontri, costringendo il Governo in carica a dare luogo a numerosi tagli alla spesa.
Si sofferma, in particolare, sulle previsioni assestate per l'esercizio 2008 del Ministero dei trasporti. Al riguardo sottolinea le differenze che si riscontrano tra le previsioni iniziali di bilancio e le previsioni assestate, che dipendono anche dalle spese previste a favore delle Autorità portuali e per la mobilità ciclistica.
Conclude sottolineando l'impegno del Governo per sviluppare una politica di ammodernamento delle infrastrutture, con particolare riferimento al settore delle ferrovie. Propone, pertanto, che la Commissione deliberi di riferire favorevolmente su entrambi i provvedimenti in titolo e sugli stati di previsione di sua competenza.

Aurelio Salvatore MISITI (IdV) ritiene opportuno che la Commissione non proceda in questa sede alla votazione, che potrebbe essere rinviata ad una prossima seduta, anche di questa settimana, risultando necessario un maggiore approfondimento sui provvedimenti in esame. Si riferisce in particolare al disegno di legge di assestamento, con particolare riguardo al settore delle infrastrutture.

Mario VALDUCCI, presidente, ricorda che il relatore ha approfonditamente illustrato i provvedimenti in titolo nella seduta dello scorso 17 luglio, nella quale nessun deputato ha chiesto di intervenire nella discussione di carattere generale. Come già ricordato, nessun emendamento è stato poi presentato al disegno di legge di assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2008.

Silvano MOFFA (PdL) ritiene opportuno che la Commissione proceda alla votazione in questa sede.

Gianluca BUONANNO (LNP) condivide l'osservazione del deputato Moffa sull'opportunità di procedere immediatamente alla votazione. Ritiene infatti che la proposta di rinvio abbia carattere strumentale, non intendendo comunque l'opposizione modificare il proprio orientamento.

Emanuele FIANO (PD), dopo aver ringraziato il relatore per l'approfondimento svolto sui provvedimenti in esame, ritiene che sarebbe stato opportuno rinviare la votazione, essendo pervenuta in tal senso una richiesta da parte di un gruppo di opposizione.

Alessandro MONTAGNOLI (LNP), relatore, insiste per procedere alla votazione delle proprie proposte di parere.

(Numerosi deputati dei gruppi di opposizione abbandonano i lavori della Commissione).

Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva, con distinte votazioni, la proposta di relazione favorevole sul disegno di legge recante il Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2007 (vedi allegato 5) e la proposta di relazione favorevole sul disegno di legge recante Disposizioni per l'Assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l'anno 2008, relativamente alla Tabella n. 3 recante lo stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico, limitatamente alle parti di competenza, e alla Tabella n. 10, recante lo stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, limitatamente alle parti di competenza (vedi allegato 6).

La seduta termina alle 13.10.