CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 16 luglio 2008
36.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 80

ATTI DEL GOVERNO

Mercoledì 16 luglio 2008. - Presidenza del presidente Andrea GIBELLI. - Interviene il sottosegretario di Stato dello sviluppo economico Adolfo Urso.

La seduta comincia alle 14.20.

Proposta di nomina del signor Matteo Marzotto a presidente dell'ENIT - Agenzia nazionale del turismo.
Nomina n. 9.

(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione - Parere favorevole).

Pag. 81

La Commissione prosegue l'esame della proposta di nomina all'ordine del giorno, rinviato nella seduta di ieri.

Catia POLIDORI (PdL), relatore, ribadisce la sua proposta di parere favorevole.

La Commissione procede alla votazione per scrutinio segreto sulla proposta di parere favorevole del relatore.

Andrea GIBELLI, presidente, comunica il risultato della votazione:
Presenti 36
Votanti 27
Maggioranza 19
Astenuti 9
Hanno votato 27
(La Commissione approva).

Andrea GIBELLI, presidente, avverte che comunicherà il parere favorevole testé espresso alla Presidenza della Camera, ai fini della trasmissione al Governo.
Hanno preso parte alla votazione i deputati: Abrignani, Allasia, Fucci, in sostituzione di Angelucci, Rizzoli, in sostituzione di Berruti, Colanninno, De Corato, Della Vedova, Fadda, Faenzi, Gidoni, in sostituzione di Forcolin, Formisano, Galati, Gala, Gibelli, Golfo, Iannaccone, Lazzari, Holzmann, in sostituzione di Mazzocchi, Ghirlanda, in sostituzione di Minasso, Mistrello Destro, Pelino, Polidori, Polledri, Raisi, Torazzi, Versace e Vignali.
Si sono astenuti i deputati: Benamati, Fadda, Froner, Lulli, Marchioni, Portas, Sanga, Scarpetti e Scilipoti.

Programma di utilizzo, per l'anno 2008, dell'autorizzazione di spesa, prevista dall'articolo 3 della legge n. 140 del 1999, per lo svolgimento di studi e ricerche per la politica industriale.
Atto n. 16.

(Seguito esame e conclusione - Parere favorevole con osservazione).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento all'ordine del giorno, rinviato nella seduta di ieri.

Alberto TORAZZI (LNP), relatore, formula una proposta di parere favorevole con una osservazione volta a sollecitare il Governo a fornire, per il futuro, un'indicazione di massima delle somme che si intendono destinare ai vari settori e attività (vedi allegato 1).

Laura FRONER (PD) evidenzia la necessità di indirizzare risorse anche a studi e ricerche in materia di imprenditoria femminile. Rileva altresì che l'incremento dei settori di attività indicati nel programma, quali la lotta alla contraffazione, appare in contraddizione con la tendenza alla riduzione delle risorse stanziate. Occorrerebbe, pertanto, ridurre al minimo il numero dei settori ed individuare meglio le priorità. Sottolinea, inoltre, la necessità che il programma dia conto anche dei risultati conseguiti attraverso gli studi e le ricerche realizzate. Dichiara, infine, voto di astensione sulla proposta di parere.

Anna Teresa FORMISANO (UdC), nel dichiarare voto di astensione, riterrebbe opportuno un maggiore stanziamento di fondi a favore del Programma in titolo.

Domenico SCILIPOTI (IdV) dichiara voto favorevole sulla proposta di parere.

Alberto TORAZZI (LNP), relatore, con riferimento ai rilievi del deputato Froner, sottolinea che l'osservazione contenuta nella proposta di parere è volta proprio ad una verifica delle modalità di utilizzo delle somme destinate ai vari settori e attività. Osserva altresì che la politica dei tagli lineari - che condivide - impone un ottimale utilizzo delle risorse assegnate.

Il sottosegretario Adolfo URSO accoglie favorevolmente, quale sollecitazione a meglio operare per il futuro, l'osservazione del parere proposto dal relatore ed esprime apprezzamento per la dichiarazione del voto di astensione da parte delle forze di opposizione.

Pag. 82

La Commissione approva la proposta di parere favorevole con osservazione formulata dal relatore.

La seduta termina alle 14.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15 alle 15.30.

INTERROGAZIONI

Mercoledì 16 luglio 2008. - Presidenza del presidente Andrea GIBELLI. - Interviene il sottosegretario di Stato dello sviluppo economico Adolfo Urso.

La seduta comincia alle 15.30

5-00114 Vignali: Tariffe per l'incentivazione dell'energia prodotta da fonti rinnovabili.

Il sottosegretario Adolfo URSO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Raffaello VIGNALI (PdL), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta, rilevando tuttavia che il Governo dovrebbe adottare tempestivamente i decreti attuativi per rendere operative le tariffe volte ad incentivare l'energia prodotta da fonti rinnovabili.

5-00173 Fugatti: Incentivi per la produzione di biogas e delle altre biomasse agricole.

Il sottosegretario Adolfo URSO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Maurizio FUGATTI (LNP), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta.

5-00027 Miglioli: Situazione del sito di stoccaggio di Rivara.

Il sottosegretario Adolfo URSO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Ivano MIGLIOLI (PD), replicando, si dichiara del tutto insoddisfatto della risposta che giunge intempestiva in quanto per ben due volte, nelle ultime due settimane, il rappresentante del Governo non si è presentato alle sedute di Commissione in cui era previsto lo svolgimento del suo atto ispettivo. Ricorda inoltre che lo svolgimento di un'interpellanza urgente presentata dai deputati della maggioranza, di contenuto analogo a quello della sua interrogazione, si è concluso in Assemblea in tempi molto più brevi. Sottolinea altresì che il sottosegretario Giovanardi, affermando di parlare a nome del Governo, ha espresso in più occasioni parere favorevole alla realizzazione del sito di stoccaggio del gas a Rivara e che tale posizione sembra contrastare con le dichiarazioni rese da altri esponenti della maggioranza sia del Popolo della libertà sia della Lega Nord Padania. Lamenta infine che non risulta sia stato ancora approvato un Piano energetico nazionale in cui sia previsto l'intervento di stoccaggio a Rivara.
Assicura che la sua parte politica, pur non avendo una posizione pregiudiziale sul nucleare, continuerà a vigilare sull'avanzamento dell'istanza autorizzativa del sito di Rivara.

5-00011 Tommaso Foti: Situazione organizzativa della centrale di Caorso.
5-00198 Polledri: Situazione organizzativa della centrale di Caorso.

Andrea GIBELLI, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente.

Il sottosegretario Adolfo URSO risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

Pag. 83

Tommaso FOTI (PdL)replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta in cui, come avvenuto per altri atti di sindacati ispettivo di analogo contenuto, non si riconosce che l'attuale dirigente responsabile della centrale non è in possesso dei titoli previsti per svolgere tale funzione.

Massimo POLLEDRI (LNP), replicando, si dichiara insoddisfatto perché il project manager non risulta in possesso degli attestati di idoneità richiamati anche nell'interrogazione discussa presso la X Commissione nella seduta del 4 giugno 2008. Rileva altresì che la Corte dei conti ha mosso un puntuali rilievi sulla gestione di questa operazione presso la società Sogin.

5-00013 Caparini: Contraffazione nel mercato del tessile.

Il sottosegretario Adolfo URSO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato, facendo presente che in un recente decreto del Presidente della Repubblicaè prevista una disposizione specifica per la lotta alla contraffazione (vedi allegato 6).

Davide CAPARINI (LNP), replicando, si dichiara soddisfatto dell'esauriente risposta ed auspica un maggiore impegno del Governo, rispetto a quanto avvenuto nel corso della XIV legislatura, nella lotta alla contraffazione.

5-00093 Caparini ed altri: Situazione dell'elettrodotto sito in Valle Camonica.

Il sottosegretario Adolfo URSO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

Davide CAPARINI (LNP), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto, auspicando che la risposta del Governo, nella parte in cui non si ritiene opportuno un monitoraggio degli impianti della Valle Camonica, sia stata ben ponderata, poiché nella zona si sono già verificati cinque incidenti.

5-00152 Vannucci: Misure di sicurezza degli apparecchi di sollevamento installati in edifici civili.

Il sottosegretario Adolfo URSO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 8).

Massimo VANNUCCI (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto e ringrazia il sottosegretario Urso per la tempestività della risposta alla sua interrogazione. Ricorda di aver presentato un atto ispettivo di analogo tenore nella scorsa legislatura, sottolineando che, in questo caso, ha ricevuto una risposta certamente più articolata. Rileva, tuttavia, che non è stato ancora emanato il decreto dirigenziale sulle modalità di svolgimento delle verifiche e i criteri generali delle prescrizioni di adeguamento degli apparecchi di sollevamento che, pertanto, non sono stati ancora adeguati alle normative europee.

Andrea GIBELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 16.20.