CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 14 luglio 2008
34.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Bilancio, tesoro e programmazione (V)
COMUNICATO
Pag. 44

SEDE CONSULTIVA

Lunedì 14 luglio 2008. - Presidenza del presidente Giancarlo GIORGETTI. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Giuseppe Vegas.

La seduta comincia alle 16.55.

DL 92/2008: Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica.
C. 1366-A Governo, approvato dal Senato, ed emendamenti.

(Parere all'Assemblea).
(Seguito dell'esame e conclusione - Nulla osta).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 13 luglio 2008.

Massimo Enrico CORSARO (PdL) relatore, avverte che in data 14 luglio 2008, l'Assemblea ha trasmesso l'emendamento Dis. 1.1 Governo al disegno di legge atto Camera 1366, di conversione in legge del decreto-legge n. 92 del 2008, recante misure urgenti in materia di sicurezza pubblica, sul quale il Governo intende porre la questione di fiducia. In proposito, ricorda che la Commissione bilancio ha esaminato il disegno di legge 1366, nel testo trasmesso dal Senato, nella seduta del 3 luglio 2008, esprimendo, anche tenuto conto dei chiarimenti forniti dal Governo, un parere di nulla osta. Rispetto al testo esaminato dalla Commissione bilancio, l'emendamento Dis. 1.1 del Governo, apporta alcune modifiche all'articolo 2-bis, recante modifiche alle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale e in particolare alla formazione dei ruoli di udienza e trattazione dei processi, e all'articolo 2-ter, recante misure per assicurare la rapida definizione dei processi relativi a reati per i quali è prevista la trattazione prioritaria. Le modifiche proposte prevedono, tra le altre cose, che siano i dirigenti degli uffici a porre in essere i provvedimenti organizzativi necessari per assicurare la rapida definizione dei processi per i quali è prevista la trattazione prioritaria, nonché ad individuare i criteri e le modalità di rinvio della trattazione dei processi per reati commessi fino al 2 maggio 2006 in ordine ai quali ricorrono le condizioni per l'applicazione dell'indulto. Per quanto concerne i profili di competenza della Commissione

Pag. 45

bilancio, rileva che le modifiche prospettate dall'emendamento Dis. 1.1 del Governo, agli articoli 2-bis e 2-ter non appaiono suscettibili di determinare conseguenze negative per la finanza pubblica. Propone quindi di esprimere un parere di nulla osta sia sull'emendamento Dis. 1.1 che sul testo del disegno di legge.

Il sottosegretario Giuseppe VEGAS concorda con le considerazioni del relatore.

Giulio CALVISI (PD) dopo aver richiamato le considerazioni ed i rilievi critici già formulati sul provvedimento nel corso dell'esame in sede consultiva per l'espressione del parere alle Commissioni riunite I e II, annuncia il voto contrario sulla proposta di parere formulata dal relatore.

La Commissione approva la proposta di parere.

La seduta termina alle 17.05.

AVVERTENZA

Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata mafiosa o similare (esame C. 639).