CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 10 luglio 2008
31.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 144

ATTI DEL GOVERNO

Giovedì 10 luglio 2008. - Presidenza del vicepresidente Carlo CICCIOLI.

La seduta comincia alle 14.25.

Schema di decreto ministeriale per la ripartizione dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa dell'ex Ministero della salute, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi, per l'anno 2008.
Atto n. 14.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 9 luglio 2008.

Pag. 145

Rocco GIRLANDA (PdL), relatore, illustra una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).

Carlo CICCIOLI, presidente, avverte che è stata presentata una proposta alternativa di parere (vedi allegato 2).

Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Carlo CICCIOLI, presidente, avverte che, essendo stata approvata la proposta di parere del relatore, la votazione sulla proposta alternativa di parere è preclusa.

Schema di decreto legislativo recante attuazione delle direttive 2006/86/CE e 2006/17/CEE che attuano la direttiva 2004/23/CE per quanto riguarda le prescrizioni in tema di rintracciabilità, la notifica di reazioni ed eventi avversi gravi e determinate prescrizioni tecniche per la codifica, la lavorazione, la conservazione, lo stoccaggio e la distribuzione, nonché per la donazione, l'approvvigionamento e il controllo, di tessuti e cellule umani.
Atto n. 10.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 9 luglio 2008.

Carlo CICCIOLI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.30.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

Giovedì 10 luglio 2008. - Presidenza del vicepresidente Carlo CICCIOLI. - Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro, la salute e le politiche sociali Francesca Martini.

La seduta comincia alle 14.45.

Carlo CICCIOLI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

Silvana MURA (IdV), intervenendo sull'ordine dei lavori, stigmatizza il ritardo con cui il rappresentante del Governo è giunto in Commissione.

5-00190 Palagiano e Mura: Misure per tutelare la salute dei cittadini dalle contraffazioni di prodotti alimentari.

Silvana MURA (IdV) illustra l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Francesca MARTINI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Silvana MURA (IdV), replicando, si dichiara insoddisfatta e sottolinea l'estrema gravità dei fatti riportati nell'atto di sindacato. In particolare, evidenzia i rischi che possono derivarne per la salute dei consumatori, i quali, per giunta, subiscono una truffa. Appare chiaro, comunque, che le norme adeguate a fronteggiare fenomeni di questo genere esistono, ma è necessario potenziare i controlli, ciò che rappresenta l'unico deterrente efficace contro il prevalere degli interessi economici sui profili morali e legali.

5-00191 Livia Turco: Acquisto di comunicatori aumentativi alternativi per pazienti affetti da gravi patologie neuromotorie.

Livia TURCO (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Francesca MARTINI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Pag. 146

Livia TURCO (PD), replicando, si riserva di approfondire gli elementi forniti dal rappresentante del Governo nella risposta all'atto di sindacato. Invita quindi il Governo a vigilare sull'attuazione di quanto previsto dalle disposizioni vigenti in materia di fondi per l'acquisto di comunicatori aumentativi alternativi per pazienti con gravi patologie neuromotorie e ad attivarsi affinché tali disposizioni siano portate a conoscenza di tutti gli interessati.

5-00192 Barani: Misure per assicurare la qualità e l'appropriatezza delle prestazioni erogate dalle strutture sanitarie pubbliche e private.

Lucio BARANI (PdL) illustra l'interrogazione in titolo.

Il sottosegretario Francesca MARTINI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

Lucio BARANI (PdL), replicando, si dichiara pienamente soddisfatto. Rileva quindi che, ferma restando la necessità di attendere l'accertamento con sentenza definitiva delle responsabilità individuali per i fatti riportati nell'atto di sindacato, il sistema dei Diagnosis related group (DRG) si è dimostrato fonte di gravi problemi sia nel settore sanitario pubblico sia in quello privato. Si dice peraltro sicuro del fatto che il Governo intenda rivedere questa delicata materia e sottolinea l'opportunità di istituire una commissione d'inchiesta sugli errori in campo sanitario e sugli sprechi del settore.

Carlo CICCIOLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 15.15.

ERRATA CORRIGE

Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 26 del 3 luglio 2008, a pagina 102, nel sommario, nella sede consultiva, terza riga, sostituire le parole «I e II» con le seguenti: «V e VI» e nella prima colonna, quattordicesima riga, sostituire le parole «I e II» con le seguenti: «V e VI».