CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 1° luglio 2008
24.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 104

SEDE CONSULTIVA

Martedì 1o luglio 2008. - Presidenza del presidente Stefano SAGLIA.

La seduta comincia alle 10.05

Documento di programmazione economico-finanziaria relativo alla manovra di finanza pubblica per gli anni 2009-2013.
Doc. LVII, n. 1.

(Parere alla V Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento iniziato nella seduta del 26 giugno 2008.

Sui lavori della Commissione.

Maria Grazia GATTI (PD), intervenendo sui lavori della Commissione, evidenzia l'assenza del numero legale, a causa della scarsa presenza dei colleghi appartenenti alle forze della maggioranza, in occasione dell'esame di un provvedimento di grande rilevanza come il DPEF.
Dopo aver segnalato la mancata presenza nell'aula della Commissione della documentazione relativa al provvedimento in discussione e aver ribadito l'assenza delle condizioni necessarie per un adeguato dibattito, preannuncia che i membri del proprio gruppo abbandoneranno i lavori della Commissione.

Stefano SAGLIA, presidente, pur dichiarando di comprendere la posizione politica assunta da esponenti delle forze di opposizione, che si colloca nell'ambito di una normale dialettica parlamentare tra i diversi schieramenti, fa notare che la presidenza ha comunque provveduto ad assicurare tempi congrui per lo svolgimento di un dibattito così delicato, pur nel rispetto dei termini fissati dal Presidente della Camera per l'espressione del parere da rendere alla V Commissione.
Precisa che comunque la presenza del relatore fornisce ampie garanzie di contraddittorio in ordine ad eventuali rilievi sul contenuto del provvedimento in esame. Quanto alla lamentata assenza di numero legale nella seduta odierna, fa rilevare che, in base all'articolo 46, comma 1, del Regolamento è richiesto il numero legale, pari a un quarto dei componenti della

Pag. 105

Commissione, per le deliberazioni delle Commissioni in sede diversa da quella legislativa. A tale proposito fa presente che, sulla base di quanto convenuto sull'organizzazione dei lavori in sede di ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella seduta odierna è prevista esclusivamente la discussione generale sul DPEF.
Quanto poi ai rilievi sull'assenza in Commissione della documentazione sul DPEF, evidenzia come fosse stato predisposto, già in occasione dell'avvio dell'esame del DPEF, la documentazione che tradizionalmente viene predisposta per l'esame del Documento da parte delle Commissioni chiamate a rendere il parere alla V Commissione.

Lucia CODURELLI (PD), oltre ad esprimere perplessità sulla ristrettezza dei tempi di discussione su un provvedimento di grande importanza quale il DPEF, evidenzia la gravità della assenza di molti colleghi appartenenti alle forze di maggioranza in occasione di un dibattito di tale portata.

Massimiliano FEDRIGA (LNP), dopo aver osservato che è comunque garantita la presenza del gruppo della Lega Nord Padania, fa notare che anche in Assemblea la discussione sulle linee generai sui provvedimenti si svolge sovente alla presenza di pochi deputati sia di maggioranza che di opposizione.

Stefano SAGLIA, presidente, dopo aver ribadito che la presidenza della Commissione ha provveduto ad assicurare tempi congrui per lo svolgimento del dibattito sul DPEF e dopo aver constatato l'assenza di richieste di intervento nella seduta odierna, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 10.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13 alle 13.30.