CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 26 giugno 2008
22.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 44

SEDE CONSULTIVA

Giovedì 26 giugno 2008. - Presidenza del presidente Valentina APREA. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca Giuseppe Pizza.

La seduta comincia alle 8.45.

DL 85/2008: Disposizioni urgenti per l'adeguamento delle strutture di Governo.
C. 1250 Governo, approvato dal Senato.

(Parere alla I Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione - Parere favorevole).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato il 24 giugno scorso.

Pag. 45

Stefano CALDORO (PdL), relatore, illustra una proposta di parere favorevole sul provvedimento in esame (vedi allegato 1).

Luigi NICOLAIS (PD) preannuncia, anche a nome dei deputati del proprio gruppo, il voto favorevole sulla proposta di parere presentata.

Paola GOISIS (LNP) preannuncia, anche a norme dei deputati del proprio gruppo, il voto favorevole sulla proposta di parere presentata, ricordando che il provvedimento in esame attua precisi impegni elettorali.

Massimo PARISI (PdL) preannuncia, anche a nome dei deputati del proprio gruppo, il voto favorevole sulla proposta di parere presentata dal relatore.

Luigi NICOLAIS (PD), intervenendo per una precisazione, sottolinea che il provvedimento in esame non costituisce adempimento di impegni elettorali, bensì l'attuazione di precedenti provvedimenti normativi.

Pierfelice ZAZZERA (IdV) preannuncia, anche a nome dei deputati del suo gruppo, il voto di astensione sulla proposta di parere presentata, in quanto il provvedimento pur perseguendo la giusta finalità della riduzione dei Ministeri, non prevede l'istituzione del Ministero delle comunicazioni ed esautora attraverso l'articolo 1, comma 21-bis, il Parlamento dal compito dell'organizzazione dei Ministeri, lasciando al Presidente del Consiglio dei ministri una discrezionalità troppo ampia.

La Commissione approva quindi la proposta di parere favorevole del relatore.

La seduta termina alle 8.55.

INTERROGAZIONI

Giovedì 26 giugno 2008. - Presidenza del presidente Valentina APREA. - Intervengono il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali Francesco Maria Giro e il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca Giuseppe Pizza.

La seduta comincia alle 13.40.

Sull'ordine dei lavori.

Valentina APREA, presidente, propone di procedere dapprima allo svolgimento dell'interrogazione n. 5-00102, in attesa dell'arrivo del sottosegretario Francesco Maria Giro, chiamato a rispondere all'interrogazione n. 5-00103.

La Commissione concorda.

5-00102 Grimoldi: Problemi di organico nelle scuole primarie della Lombardia, in particolare per il ricorso alle supplenze.

Il sottosegretario Giuseppe PIZZA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Paolo GRIMOLDI (LNP) si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, ricordando peraltro che il problema degli organici dei docenti è un problema che riguarda varie regioni d'Italia e che occorrerebbe modificare la normativa in modo tale da non consentire ad un docente, che ha appena assunto servizio presso una provincia, di potersi spostare immediatamente a prestare servizio presso un'altra. Prende atto, inoltre, del fatto che si sia proceduto ad un aumento dell'organico nella regione Lombardia.

5-00111 Bocci: Taglio dei fondi destinati all'Accademia di Belle Arti «Vannucci» di Perugia.

Il sottosegretario Giuseppe PIZZA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

Pag. 46

Gianpiero BOCCI (PD) si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta fornita dal rappresentate del Governo, ricordando peraltro che solo nel 2007 erano stati disposti interventi finanziari a favore dell'Accademia in questione e che invece gli interventi previsti nella legge finanziaria per il 2008 sono stati eliminati dal recente decreto-legge in materia di riduzione dell'Ici. Apprezza peraltro la volontà manifestata dal rappresentante del Governo di porre in essere interventi in favore delle cinque accademie italiane più importanti.

5-00103 Mancuso: Brutalità delle immagini esposte ad una mostra d'arte allestita nel foyer del Teatro comunale di Firenze.

Il sottosegretario Francesco Maria GIRO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4). Ritiene inoltre che l'espressione artistica non deve essere mai sinonimo di arbitrio e che l'arte anche nelle sue espressioni più elevate deve sempre avere come obiettivo quello di difendere e tutelare il decoro, che rappresenta un valore fondamentale per la nostra società. Manifesta pertanto l'impegno del Governo affinchè eventi come quelli riportati nell'atto di sindacato ispettivo non abbiano più a ripetersi.

Gianni MANCUSO (PdL) si dichiara soddisfatto della risposta fornita, che giudica partecipata e approfondita. Ritiene peraltro che la circostanza che l'opera in questione sia in circolazione dal 2000 non assolve l'artista dalle proprie responsabilità e ritiene che l'opera in questione costituisca un grave sfregio alle battaglie animaliste condotte con particolare intensità ed efficacia in questi ultimi decenni.

5-00107 Grimoldi: Elezioni dei rappresentanti degli studenti presso l'università di Bergamo.

Il sottosegretario Giuseppe PIZZA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

Paolo GRIMOLDI (LNP) si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, sottolineando in particolare che la vicenda in questione si configura come particolarmente scandalosa, in ragione del fatto che tutti gli enti interessati avevano confermato che gli studenti stranieri non potevano partecipare alle elezioni. Ritiene in particolare che sia stato violato in modo grave il regolamento degli studenti dell'ateneo coinvolto nella vicenda in questione.

Valentina APREA, presidente, dichiara quindi concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 14.20.

AUDIZIONI

Giovedì 26 giugno 2008. - Presidenza del presidente Valentina APREA. - Interviene il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, con delega per lo sport, Rocco Crimi.

La seduta comincia alle 14.25.

Audizione del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, con delega per lo sport, Rocco Crimi, su questioni inerenti il settore dello sport.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e rinvio).

Valentina APREA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata, oltre che mediante impianto audiovisivo a circuito chiuso, anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati.

Pag. 47

Introduce quindi i temi oggetto dell'audizione.

Il sottosegretario Rocco CRIMI svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Intervengono, per formulare quesiti ed osservazioni, i deputati Valentina APREA, presidente, Giovanni LOLLI (PD), Claudio BARBARO (PdL) e Luciano CIOCCHETTI (UdC).

Valentina APREA, presidente, ringrazia il sottosegretario per l'ampia relazione svolta e rinvia il seguito dell'audizione ad altra seduta.

La seduta termina alle 15.50.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.50 alle 16.