CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 19 giugno 2008
19.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza
COMUNICATO
Pag. 153

Giovedì 19 giugno 2008. - Presidenza del presidente provvisorio Mirella GIAI.

La seduta comincia alle 13.40.

Elezione del presidente, dei vicepresidenti e dei segretari.

In apertura di seduta il presidente provvisorio, senatrice Mirella GIAI, avverte che l'elezione dell'ufficio di presidenza avverrà in conformità alle disposizioni del regolamento del Senato in quanto applicato nella precedente legislatura la cui presidenza competeva al Senato.
Invita quindi i deputati Barbara Saltamartini e Daniela Cardinale a svolgere le funzioni di segretari provvisori ed indìce la votazione a scrutinio segreto per l'elezione del presidente.

Nessun candidato raggiunge la maggioranza prescritta.

Il PRESIDENTE indìce la seconda votazione a scrutinio segreto per l'elezione del Presidente.

Il deputato CARLUCCI segnala di aver commesso un errore nell'espressione del voto, nella convinzione che si stesse procedendo alla votazione per l'elezione dei vicepresidenti. Chiede pertanto l'annullamento della votazione.

Il PRESIDENTE fa presente di aver precisato, prima della chiama, che si stava per procedere alla seconda votazione per l'elezione del presidente. Pertanto la richiesta del deputato Carlucci non può essere accolta. Dispone quindi che si concluda la votazione in corso.

Nessun candidato raggiunge, nella seconda votazione, la maggioranza prescritta dal regolamento.

Il deputato CARLUCCI reitera la richiesta di annullamento della seconda votazione. Su tale richiesta prendono la parola per richiamo al regolamento i deputati SALTAMARTINI, IANNACCONE e POLLEDRI e i senatori PORETTI, SBARBATI, BORNACIN e BAIO.

Il PRESIDENTE fa presente che, ai sensi dell'articolo 8 del regolamento del Senato, la questione sollevata dal deputato Carlucci dovrà essere sottoposta al Presidente del Senato per la decisione di merito.

La Commissione ne prende atto.

La seduta termina alle 14.25.