CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 19 giugno 2008
19.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale
COMUNICATO
Pag. 148

Giovedì 19 giugno 2008. - Presidenza del presidente provvisorio Antonino LO PRESTI, indi del presidente eletto Giorgio JANNONE.

La seduta comincia alle 13.30.

Elezione del Presidente, dei Vicepresidenti e dei Segretari.

Il deputato Antonino LO PRESTI, presidente, avverte che la Commissione è convocata per la propria costituzione, mediante l'elezione dell'ufficio di presidenza, composto dal presidente, da due vicepresidenti e da due segretari. Invita i deputati Giuseppe Berretta e Massimiliano Fedriga a svolgere le funzioni di segretari. Indìce quindi la votazione per l'elezione del Presidente.
(Segue la votazione).

Comunica il risultato della votazione:
Presenti e votanti: 17
Maggioranza assoluta dei voti: 9
Hanno ottenuto voti:
Jannone: 10
Schede bianche: 6
Schede nulle: 1

Proclama quindi eletto presidente della Commissione il deputato Giorgio Jannone.

Il deputato Giorgio JANNONE, presidente, indìce, quindi, la votazione per l'elezione di due Vicepresidenti e di due Segretari.
(Segue la votazione).

Comunica il risultato della votazione per l'elezione di due Vicepresidenti:
Presenti e votanti: 17
Hanno ottenuto voti:
Lo Presti: 10
Motta: 7

Proclama eletti Vicepresidenti della Commissione i deputati Antonino Lo Presti e Carmen Motta.
Comunica quindi il risultato della votazione per l'elezione di due Segretari:
Presenti e votanti: 17
Hanno ottenuto voti:
Franzoso: 10
Poli: 7

Pag. 149

Proclama eletti segretari della Commissione i deputati Pietro Franzoso e Nedo Lorenzo Poli.

Il deputato Giorgio JANNONE, presidente, rivolge alla Commissione un breve indirizzo di saluto, esprimendo il ringraziamento per l'elezione avvenuta al primo scrutinio. Nell'intendimento di dare immediato impulso ai lavori della Commissione invita ciascun gruppo a designare il proprio rappresentante, al fine di riunire quanto prima l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi.

Sui lavori della Commissione.

La senatrice Franca DONAGGIO (PD) ritiene opportuno che la Commissione avvii quanto prima i propri lavori anche al fine di approfondire tematiche quali la cartolarizzazione degli immobili degli enti, i provvedimenti a favore dei meno abbienti previsti dalla manovra economico-finanziaria varata dal Governo, nonché, l'imminente rinnovo dei vertici degli enti pubblici di previdenza.

Il deputato Giorgio JANNONE, presidente, assicura la senatrice Donaggio che terrà conto delle richieste formulate, che saranno valutate nella prima riunione utile dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, della Commissione.

Il deputato Antonino LO PRESTI (PdL) fa presente che la Commissione non ha specifiche competenze in materia di nomina dei vertici degli enti pubblici di previdenza.

Il deputato Giorgio JANNONE, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara conclusa la seduta.

La seduta termina alle 14.30.