CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 19 giugno 2008
19.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 115

INTERROGAZIONI

Giovedì 19 giugno 2008. - Presidenza del presidente Valentina APREA. - Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca Giuseppe Pizza.

La seduta comincia alle 9.

5-00083 Madia: Misure di sostegno del dottorato di ricerca e revisione degli importi minimi dei relativi assegni.

Il sottosegretario Giuseppe PIZZA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Maria Anna MADIA (PD) si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo. I dottorandi potranno ricevere un aumento dell'assegno mensile pari circa a duecentoquaranta euro, anche se non appare chiaro se l'aumento sarà riconosciuto in modo definitivo. Ringrazia quindi il Governo per la celerità della risposta medesima, auspicando altresì che esso si impegni a condurre a compimento la riforma dei dottorati di ricerca nella sua interezza.

5-00087 Goisis: Criteri di ricostruzione dell'anzianità di servizio del personale ATA e ITP e questioni correlate.

Il sottosegretario Giuseppe PIZZA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Paola GOISIS (LNP) si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta fornita

Pag. 116

dal rappresentante del Governo, che osserva essere articolata e complessa, a dimostrazione di quanto sia stata necessaria l'istituzione del nuovo Ministero della semplificazione finalizzato a snellire l'attuale giungla legislativa. Aggiunge, altresì, che il trasferimento del personale in oggetto dagli enti locali allo Stato ha comportato una revisione della retribuzione stipendiale, in base alla quale tali lavoratori sono ora chiamati a restituire quanto ricevuto negli anni pregressi. Tale situazione va ad incidere sui già bassi stipendi di tali lavoratori e crea altresì una disparità di trattamento con il personale che permane in servizio presso gli enti locali, con una evidente lesione dei diritti del personale in oggetto.

Valentina APREA, presidente, condivide la posizione espressa dall'interrogante, chiedendo pertanto al rappresentante del Governo che si impegni presso il Ministero dell'economia affinché la situazione di difficoltà in cui versano i lavoratori della scuola coinvolti dal trasferimento suddetto trovi soluzione, bloccando la richiesta di restituzione delle somme ricevute.

Il sottosegretario Giuseppe PIZZA, intervenendo per una precisazione, esprime piena condivisione delle posizioni espresse dalla presidente della Commissione. Si impegna pertanto a farsi parte diligente presso il Ministero competente nella direzione sopra auspicata.

Valentina APREA, presidente, dichiara quindi concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 9.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.30 alle 9.55.

SEDE CONSULTIVA

Giovedì 19 giugno 2008. - Presidenza del presidente Valentina APREA.

La seduta comincia alle 13.

DL 93/2008: Disposizioni urgenti per salvaguardare il potere di acquisto delle famiglie.
C. 1185 Governo.

(Parere alle Commissioni riunite V e VI).
(Seguito dell'esame e rinvio).

La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato il 18 giugno 2008.

Benedetto Fabio GRANATA (PdL), relatore, illustra una proposta di parere favorevole con condizioni e osservazioni sul provvedimento in oggetto, ricordando che la stessa tiene conto del dibattito svolto in Commissione (vedi allegato 3).

Giovanni LOLLI (PD) riterrebbe opportuno trasformare l'osservazione relativa al Fondo per lo sport di cittadinanza in una condizione. Ritiene inoltre opportuno inserire nella proposta di parere esplicite condizioni volte a evidenziare la necessità di reintegrare i finanziamenti a favore del Comitato paraolimpico italiano, dei Mondiali di Volley del 2010 nonché quelli a favore del Fondo grandi eventi sportivi.

Manuela GHIZZONI (PD), pur apprezzando lo sforzo del relatore volto a elaborare una proposta di parere che recepisca le indicazioni provenienti dal dibattito in Commissione, ritiene che la stessa non sia sufficiente a rappresentare la disapprovazione della sua parte politica sui tagli previsti dal provvedimento in esame relativamente ai settori di competenza della Commissione. Rimarcando inoltre l'esiguità dei tempi a disposizione della Commissione per discutere un provvedimento importante quale quello in discussione, illustra una proposta di parere alternativo (vedi allegato 4), che presenta anche a nome del collega Zazzera.

Pag. 117

Sottolinea, in particolare, che il provvedimento in esame non è idoneo a raggiungere l'obiettivo avuto di mira, ovvero quello di aumentare il potere di acquisto delle famiglie. Evidenzia inoltre che la proposta di parere del relatore non evidenzia a sufficienza la gravità di alcune misure contenute nel provvedimento. Cita a riguardo la norma che elimina i meccanismi di incentivazione fiscale nella filiera del cinema, ricordando che tali meccanismi sono stati condivisi da maggioranza e da opposizione al momento della loro introduzione nell'ordinamento; così come fortemente difesa dalla Commissione nel suo complesso era stata la necessità di preservare i finanziamenti a favore delle istituzioni di alta formazione e specializzazione artistica e musicale, che risultano invece ora assolutamente penalizzate.
Rileva inoltre la gravità dei tagli previsti alla Tabella C e alla Tabella A, sottolineando che le riduzioni relative a quest'ultima potrebbero incidere negativamente anche sull'approvazione di progetti di legge da parte del Parlamento. Stigmatizza infine il fatto che con il provvedimento in esame si determini il congelamento delle risorse destinate all'INAIL per la realizzazione di residenze per gli studenti negli atenei.

Emerenzio BARBIERI (PdL), pur esprimendo le proprie perplessità nei confronti del provvedimento nel suo complesso e condividendo le osservazioni del collega Lolli, ritiene che la proposta di parere del relatore sia una proposta equilibrata che tocca i punti critici fondamentali. Ricorda in particolare che la condizione della proposta di parere riguardante il Fondo per il ripristino del paesaggio appare essere fondamentale, in considerazione del fatto che la materia del paesaggio riveste un ruolo determinante nella definizione delle scelte politiche attuali, in particolare nell'ambito degli enti locali. Giudica inoltre molto favorevolmente la condizione contenuta nella proposta di parere relativa al Fondo per il finanziamento ordinario delle Università, rilevando in particolare che molti atenei versano in una situazione di grave crisi economica e non appare quindi opportuno decurtare ulteriormente le risorse spettanti a tale Fondo. Esprime quindi il proprio apprezzamento anche relativamente alla terza condizione della proposta di parere, mentre solleva qualche perplessità relativamente all'ultima condizione della proposta di parere. Valuta infine positivamente l'osservazione relativa al Fondo per lo sport di cittadinanza.

Valentina APREA (PdL), presidente, avverte che è prevista alle ore 13.30 la seduta per la costituzione di alcune Commissioni parlamentari bicamerali delle quali fanno parte componenti della Commissione, per cui si renderà necessario a breve rinviare il seguito dell'esame del provvedimento, per consentire loro di parteciparvi.

Pierfelice ZAZZERA (IdV) giudica non funzionale ad un efficace svolgimento dei lavori da parte della Commissione il fatto che essa debba affrontare in tempi ristretti argomenti molto importanti, quale il provvedimento in questione. Ritiene pertanto fondamentale che il Presidente della Commissione si adoperi affinché situazioni come quelle odierne non si ripetano in futuro.

Valentina APREA (PdL), presidente, sottolinea che l'attività delle Commissioni è legata ai lavori parlamentari dell'Assemblea; talvolta quindi non è possibile prevedere con anticipo quali siano i tempi a disposizione della Commissione a fronte di un'organizzazione dei lavori dell'Assemblea che muta costantemente. Come ha già evidenziato, poi, l'esigenza del rinvio ad altra seduta dell'esame del provvedimento in discussione è legata alla necessità di consentire ad alcuni componenti della Commissione cultura - sia della maggioranza che della minoranza - che fanno parte anche di Commissioni parlamentari bicamerali, di partecipare alle sedute convocate dal Presidente della Camera per la loro costituzione a partire dalle ore 13.30.
Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 13.20.