CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 18 giugno 2008
18.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (IV Camera e 4a Senato)
COMUNICATO
Pag. 16

AUDIZIONI

Mercoledì 18 giugno 2008. - Presidenza del presidente della 4a Commissione del Senato della Repubblica, Gianpiero Carlo CANTONI. - Interviene il ministro della difesa, Ignazio La Russa.

La seduta comincia alle 15.

Audizione del Ministro della difesa sulle linee programmatiche del suo dicastero.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e rinvio).

Gianpiero Carlo CANTONI, presidente, comunica che, ai sensi dell'articolo 33, comma 4, del Regolamento del Senato, sono state chieste l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione radiofonica e che la Presidenza del Senato ha fatto preventivamente conoscere il proprio assenso.
Poiché non vi sono osservazioni, tale forma di pubblicità è dunque adottata per il prosieguo dei lavori. Avverte inoltre che, in via sperimentale, la pubblicità della seduta verrà altresì assicurata attraverso la resocontazione stenografica, che sarà resa disponibile in tempi rapidi.
Rivolge quindi un breve indirizzo di saluto e di ringraziamento al Ministro, al Presidente della Commissione Difesa della Camera dei deputati, onorevole Cirielli, ed ai senatori e deputati presenti.

Il ministro della difesa Ignazio LA RUSSA ricorda la recente evoluzione del sistema difensivo in un'epoca caratterizzata da nuovi fenomeni di terrorismo e dalla diffusione di moderne tecnologie e si sofferma sui delicati compiti affidati alle Forze armate per garantire la sicurezza in ambito nazionale e internazionale nel quadro atlantico, europeo e delle organizzazioni internazionali. Fornisce alcuni dati sul personale impiegato nelle Forze armate a seguito della riforma che ha previsto un arruolamento su base volontaria, eliminando tuttavia un'importante funzione di screening sanitario dei giovani attraverso le visite di leva, e richiama l'importanza di riequilibrare i rapporti tra i quadri e le truppe, di dotare il personale di strumentazioni adeguate alle nuove esigenze, di rafforzare i programmi di integrazione con gli alleati e di onorare gli impegni assunti dall'Italia nelle missioni internazionali. Si sofferma altresì sull'ipotesi di un progetto pluriennale che assicuri un sensibile ed adeguato aumento delle risorse a disposizione e preveda un utilizzo

Pag. 17

più razionale delle stesse. Richiama l'importanza dell'impiego delle Forze armate per garantire la sicurezza pubblica nelle aree metropolitane e manifesta altresì l'opportunità di sensibilizzare i cittadini, ed in particolare le nuove generazioni, ai valori delle Forze armate, auspicando una maggiore valorizzazione della tradizionale giornata del 4 novembre. Evidenzia quindi l'esigenza di procedere alla riforma del sistema della rappresentanza militare ed al riordino delle carriere e dei ruoli, nonché di prestare particolare attenzione alla qualità della vita del personale (con riguardo in particolare alle esigenze di alloggio) e alla tutela della sicurezza e della salute, anche attraverso un riconoscimento delle cause di servizio ai militari colpiti da gravi patologie. Si sofferma infine sulla necessità di riformare i codici penali militari, semplificandoli, e di riordinare, nei tempi già previsti, l'ordinamento giudiziario militare. Ricorda, da ultimo, che l'impegno delle Forze armate, riconosciuto e apprezzato anche all'estero, conferisce prestigio all'Italia.

Gianpiero Carlo CANTONI, presidente, ringrazia il ministro La Russa per la relazione svolta.

La senatrice Roberta PINOTTI (PD) pone al Ministro alcuni quesiti in relazione alla possibilità di avviare, anche in Italia, un progetto analogo a quello proposto in materia di difesa dal presidente francese Sarkozy, all'impegno italiano nelle missioni internazionali, al sistema di difesa europea e all'impiego delle Forze armate per garantire la sicurezza nelle aree metropolitane, nonché in merito alle risorse che la scorsa legge finanziaria aveva destinato per il ricambio del parco auto e la realizzazione di appositi asili nido per i figli del personale.

Il ministro della difesa Ignazio LA RUSSA ricorda come la riforma proposta dal presidente Sarkozy preveda una riduzione del numero di unità, che in Francia è sensibilmente più elevato rispetto all'Italia. Si riserva di fornire ulteriori elementi in merito al modello di difesa europeo e assicura che le unità delle Forze armate, impiegate per garantire la sicurezza pubblica nelle aree metropolitane, saranno scelte tra il personale maggiormente qualificato. Assicura, infine, l'impegno ad evitare il taglio delle risorse a favore degli asili nido per i figli del personale appartenente al comparto difesa e ribadisce l'importanza di procedere, per i giovani non più sottoposti all'obbligo della visita di leva, ad una sorta di screening sanitario. Manifesta infine la sua disponibilità a fornire ulteriori elementi in una successiva seduta.

Gianpiero Carlo CANTONI, presidente, ringrazia gli intervenuti e, in considerazione dell'imminente inizio dei lavori dell'Assemblea, rinvia il seguito dell'audizione a giovedì 26 giugno, alle ore 15.

La seduta termina alle 16.15.

N.B: Il resoconto stenografico è pubblicato in un fascicolo a parte.