CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 3 giugno 2008
10.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 6

AUDIZIONI

Martedì 3 giugno 2008. - Presidenza del presidente Valentina APREA. - Intervengono il Ministro per i beni e le attività culturali Sandro Bondi e il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali Francesco Giro.

La seduta comincia alle 11.05.

Audizione del Ministro per i beni e le attività culturali, Sandro Bondi, sulle linee programmatiche del suo dicastero.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e rinvio).

Valentina APREA, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata, oltre che attraverso l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso, anche mediante la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati.

Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.
Introduce quindi i temi oggetto dell'audizione.

Il ministro Sandro BONDI svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Valentina APREA, presidente, rivolge un saluto di benvenuto al sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali Francesco Maria Giro che si è unito ai lavori della Commissione. Autorizza quindi la pubblicazione del testo integrale della relazione del Ministro in allegato al resoconto stenografico della seduta odierna.

Intervengono, per formulare domande ed osservazioni, i deputati Paola FRASSINETTI (PdL), Emerenzio BARBIERI (PdL), Manuela GHIZZONI (PD), Benedetto Fabio GRANATA (PdL), Gabriella CARLUCCI (PdL) e Luca Giorgio BARBARESCHI (PdL).

Interviene quindi, sull'ordine dei lavori, il deputato Antonio PALMIERI (PdL), al

Pag. 7

quale risponde Valentina APREA, presidente.

Intervengono quindi, per formulare domande ed osservazioni, i deputati Luigi NICOLAIS (PD), Paola GOISIS (LNP), Pierfelice ZAZZERA (IdV), Luisa CAPITANIO SANTOLINI (UdC) e Stefano CALDORO (PdL).

Valentina APREA, presidente, sospende quindi brevemente la seduta.

La seduta, sospesa alle 13.50, è ripresa alle 13.55.

Intervengono, per porre quesiti ed osservazioni, i deputati Eugenio MAZZARELLA (PD), Renato FARINA (PdL), Paolo GRIMOLDI (LNP), Antonio PALMIERI (PdL), Fiorella CECCACCI RUBINO (PdL), Ricardo Franco LEVI (PD), Emilia Grazia DE BIASI (PD), Maria Letizia DE TORRE (PD) e Valentina APREA, presidente.

Il ministro Sandro BONDI fornisce ulteriori precisazioni.

Interviene quindi, sui lavori della Commissione, il deputato Antonio PALMIERI (PdL).

Valentina APREA, presidente, ringrazia il ministro per l'esauriente relazione svolta e rinvia il seguito dell'audizione ad altra seduta.

La seduta termina alle 15.15.

N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

INTERROGAZIONI

Martedì 3 giugno 2008. - Presidenza del presidente Valentina APREA. - Intervengono il Ministro per i beni e le attività culturali, Sandro Bondi e il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali Francesco Giro.

La seduta comincia alle 15.15.

5-00033 Di Cagno Abbrescia: Chiarimenti in merito alla festa di Capodanno organizzata dalla Fondazione del Teatro Petruzzelli di Bari.

Il ministro Sandro BONDI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato).

Simeone DI CAGNO ABBRESCIA (PdL), replicando, si dichiara particolarmente soddisfatto della risposta ricevuta, esprimendo il proprio apprezzamento soprattutto per il fatto che il Ministero intende svolgere un'attività di vigilanza su episodi simili a quelli citati dal suo atto di sindacato ispettivo. Osserva altresì che non è opportuno che la Fondazione del Teatro Petruzzelli organizzi spettacoli di piazza, dovendosi la medesima Fondazione occupare di attività di maggiore interesse culturale. Auspica infine che siano poste in essere tutte le attività necessarie a far sì che possa essere in breve tempo riaperto il Teatro Petruzzelli.

Valentina APREA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento dell'interrogazione all'ordine del giorno.

La seduta termina alle 15.25.