CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 22 novembre 2012
743.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
ALLEGATO

ALLEGATO

Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani (nuovo testo C. 3465-4290-B Governo).

EMENDAMENTI E ARTICOLI AGGIUNTIVI

ART. 4.

  Al comma 3, sostituire le parole: entro un limite minimo del 25 per cento con le seguenti: in misura non inferiore al 50 per cento.
4. 1. Morassut, Braga.
(Approvato)

  Al comma 3, sostituire la parola: minimo con la seguente: massimo.
4. 2. Dionisi, Bonciani, Mondello.

  Al comma 6, sostituire le parole: dei tributi propri con le seguenti: del prelievo fiscale.
4. 3. Dionisi, Bonciani, Mondello.

ART. 5.

  Dopo l'articolo 5 inserire il seguente:

Art. 5-bis.
(Rifinanziamento del Fondo per la forestazione e la riforestazione al fine di ridurre le emissioni di anidride carbonica, per la realizzazione di aree verdi in zone urbane e periurbane al fine di migliorare la qualità dell'aria nei comuni a maggiore crisi ambientale e di tutelare la biodiversità).

  1. Al fine di favorire le attività di incremento del patrimonio arboreo, nonché per la realizzazione di aree verdi in zone urbane e periurbane per il miglioramento della qualità dell'aria nei comuni a maggiore crisi ambientate, il Fondo di cui all'articolo 2, comma 335, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, è rifinanziato per 5 milioni di euro per ciascun anno del triennio 2011-2013.
  2. All'onere di cui al comma 1 si provvede a valere, per pari importo, sulle risorse del Fondo per interventi strutturali di politica economica, di cui all'articolo 10, comma 5, del decreto-legge 29 novembre 2004, n. 282, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 dicembre 2004, n. 307.
5. 01. Dionisi, Bonciani, Mondello.

ART. 6.

  Dopo il comma 1, aggiungere i seguenti:
  1-bis. Ai fini del risparmio del suolo e della salvaguardia delle aree comunali non urbanizzate, i comuni possono:
   a) prevedere particolari misure di vantaggio volte a favorire il riuso e la riorganizzazione degli insediamenti residenziali e produttivi esistenti, rispetto alla concessione di aree non urbanizzate ai fini dei suddetti insediamenti;
   b) prevedere opportuni strumenti e interventi per la conservazione e il ripristino del paesaggio rurale o forestale non urbanizzato di competenza dell'amministrazione comunale.
6. 1. Piffari, Vatinno.
(Approvato)