CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 25 giugno 2012
671.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
ALLEGATO

ALLEGATO

7-00898 Siragusa: Sulla questione dei precari della scuola.

NOTA DEL GOVERNO

PROPONENTE IMPEGNI VALUTAZIONI DEL GOVERNO
7-00898
On. Siragusa
(PD)
Prevedere per quanto di competenza, l'approvazione di un specifico provvedimento per garantire il corretto avvio dell'anno scolastico 2012/2013 garantendo la funzionalità delle istituzioni scolastiche a beneficio dei cittadini, studenti e personale scolastico. Le misure introdotte dal decreto cosiddetto «Salva precari» e dalle successive proroghe hanno coperto l'intero triennio oggetto delle riduzioni di organico e conseguenti tagli di spesa di cui al piano programmatico ex articolo 64 del decreto-legge n. 112 del 2008, convertito con modificazioni dalla legge n. 133 del 2008.
Poiché il piano di contenimento della spesa di cui all'articolo 64 è stato completato con il corrente anno scolastico, la disposizione non appare ulteriormente prorogabile, almeno per quanto riguarda il comma 2 che prevedeva – in deroga alle disposizioni contenute nella legge 3 maggio 1999, n. 124, sul conferimento delle supplenze – l'assegnazione a detto personale della supplenze per assenza temporanea dei titolari con precedenza assoluta e a prescindere dall'inserimento nelle graduatorie d'istituto.
Relativamente ai progetti previsti dai commi 3 e 4 dell'articolo 1, è all'attenzione del Ministero l'eventualità di prorogare la disposizione che li prevede.