CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 20 giugno 2012
669.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
ALLEGATO

ALLEGATO 1

Disposizioni per l'insegnamento delle specificità culturali. C. 1428 Goisis.

TESTO ELABORATO DAL COMITATO RISTRETTO, ADOTTATO COME NUOVO TESTO DALLA COMMISSIONE

APPRENDIMENTO DELLE SPECIFICITÀ ANTROPOLOGICHE, CULTURALI E STORICHE DELLE COMUNITÀ TERRITORIALI

Art. 1.

  Dopo l'articolo 3 della legge 18 dicembre 1997, n. 440, è inserito il seguente articolo:

Art. 3-bis.
(Apprendimento delle specificità antropologiche, culturali e storiche).

  1. Al fine di promuovere la conoscenza e la valorizzazione delle culture delle comunità locali, il Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, in sede di definizione delle Indicazioni Nazionali, prevede, a decorrere dall'anno scolastico 2012/2013, nell'ambito dell'asse storico-sociale dei curricula delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, l'approfondimento delle specificità antropologiche, culturali e storiche dei territori in cui insistono le scuole.
  2. Nell'ambito dell'autonomia, le istituzioni scolastiche provvedono ad integrare l'offerta formativa con moduli e unità di apprendimento dedicati alle specificità antropologiche, culturali e storiche e alle vocazioni artistiche delle singole realtà territoriali. Possono inoltre essere promosse, nell'ambito della quota dell'autonomia riservata alle scuole, attività di laboratorio, di ricerca, anche in ambienti multimediali e tecnologici, di produzione teatrale e di sperimentazione linguistica, relative agli approfondimenti di cui al comma 1.
   3. Nell'esercizio dell'autonomia di ricerca, sperimentazione e sviluppo, le istituzioni scolastiche prevedono attività di formazione e di aggiornamento degli insegnanti in relazione agli approfondimenti e alle attività di cui ai commi 1 e 2 del presente articolo.

Pag. 148

ALLEGATO 2

7-00810 Zazzera e 7-00894 Granata: Sulle modalità di accesso ai Tirocini Formativi Attivi (TFA).

NOTA DEL GOVERNO

Pag. 149

Pag. 150