CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 13 giugno 2012
665.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I e VIII)
ALLEGATO

ALLEGATO

DL 59/2012: Disposizioni urgenti per il riordino della Protezione civile (C. 5203 Governo).

EMENDAMENTI APPROVATI

ART. 1.

  Al comma 1, sostituire la lettera a) con la seguente:
   a) all'articolo 2 è premesso il seguente:
  «Art. 1-bis. – (Servizio nazionale della protezione civile). – 1. È istituito il Servizio nazionale della protezione civile al fine di tutelare la integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi.
  2. Il Presidente del Consiglio dei ministri, ovvero, per sua delega, un Ministro con portafoglio o il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri segretario del Consiglio, per il conseguimento delle finalità del Servizio nazionale della protezione civile, promuove e coordina le attività delle amministrazioni dello Stato, centrali e periferiche, delle regioni, delle province, dei comuni, degli enti pubblici nazionali e territoriali e di ogni altra istituzione ed organizzazione pubblica e privata presente sul territorio nazionale.
  3. Per lo svolgimento delle finalità di cui al comma 2, il Presidente del Consiglio dei ministri, ovvero, per sua delega ai sensi del medesimo comma 2, un Ministro con portafoglio o il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri segretario del Consiglio, si avvale del Dipartimento della protezione civile, istituito nell'ambito della Presidenza del Consiglio dei ministri, ai sensi dell'articolo 21 della legge 23 agosto 1988, 400».

  Conseguentemente, al medesimo comma 1:
   alla lettera c), numero 1), sostituire le parole: «del Ministro dell'interno» con le seguenti: «di un Ministro con portafoglio»;
   alla lettera c), numero 4), sostituire le parole: «al Ministro dell'interno» con le seguenti: «al Ministro con portafoglio delegato ai sensi del comma 1»;
   alla lettera d), numero 2), sostituire le parole: «del Ministro dell'interno» con le seguenti: «di un Ministro con portafoglio».
1. 400. I relatori.

  Al comma 1, lettera c), numero 10), capoverso comma 5-quinquies, elenco allegato, sopprimere le seguenti voci di spesa:
   nello stato di previsione della spesa del Ministero dell'interno: «2310 Contributo annuo a favore dell'associazione nazionale vittime di guerra»;
   nello stato di previsione della spesa del Ministero della salute: «4401 Somme da destinare alle attività istituzionali della sezione italiana dell'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità».
1. 401. I relatori.

Pag. 13

  Dopo l'articolo 1 aggiungere il seguente:

Art. 1-bis.

  1. Entro sei mesi dall'entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto le Regioni possono approvare con propria deliberazione il «Piano Regionale di Protezione Civile», che può prevedere l'introduzione dei criteri e delle modalità di intervento da espletare in caso di emergenza secondo le indicazioni operative emanate dal Dipartimento della Protezione Civile, il ricorso ad un piano di prevenzione dei rischi e l'istituzione di un fondo a valere sul bilancio regionale per l'espletamento e la messa in atto degli interventi previsti dal Piano e per fronteggiare le prime fasi dell'emergenza.
1. 011. (nuova formulazione) Dionisi, Libè, Tassone, Mondello, Mantini, Bonciani.

ART. 2.

  Sopprimerlo.
*2. 1. Mariani, Amici, Rosato, Bordo, Bressa, D'Antona, Ferrari, Fiano, Fontanelli, Giovanelli, Lo Moro, Minniti, Naccarato, Pollastrini, Vassallo, Zaccaria, Benamati, Bocci, Braga, Bratti, Esposito, Ginoble, Iannuzzi, Marantelli, Morassut, Motta, Realacci, Viola.

  Sopprimerlo.
*2. 2. Lanzarin, Meroni, Guido Dussin, Togni, Bragantini, Pastore, Vanalli, Volpi, Alessandri.

  Sopprimerlo.
*2. 3. Tassone.

  Sopprimerlo.
*2. 4. Duilio, Gibiino, Lo Moro, Lo Presti, Lussana, Zaccaria.

  Sopprimerlo.
*2. 5.  Peluffo.

ART. 3.

  Al comma 1, lettera a), dopo le parole: 19 gennaio 2010, n. 3840, aggiungere le seguenti: 5 ottobre 2010, n. 3900, e 11 ottobre 2010, n. 3901; e dopo le parole: 27 gennaio 2010 aggiungere le seguenti: e n. 243 del 16 ottobre 2010.
3. 300. I relatori.

  Al comma 2, secondo periodo, sostituire le parole: e per la durata massima di trenta giorni con le seguenti: e comunque non oltre il 31 dicembre 2012.
3. 302. I relatori.

  Dopo il comma 3, aggiungere il seguente:
  3-bis. Le risorse residue in contabilità speciale vengono direttamente trasferite all'amministrazione subentrante e non sono soggette al patto di stabilità. Tale disposizione si applica anche alle altre risorse messe a disposizione dalle regioni e dagli enti locali per gli interventi di emergenza e al fondo regionale di protezione civile.
3. 13. Amici, Mariani, Bordo, Bressa, D'Antona, Ferrari, Fiano, Fontanelli, Giovanelli, Lo Moro, Minniti, Naccarato, Pollastrini, Vassallo, Zaccaria, Benamati, Bocci, Braga, Bratti, Esposito, Ginoble, Iannuzzi, Marantelli, Morassut, Motta, Realacci, Viola.

  Sopprimere il comma 4.
3. 15. Paolo Russo, Ghiglia, Iannuzzi.

Pag. 14

  Dopo il comma 5, aggiungere il seguente:
  5-bis. È istituita un'anagrafe pubblica degli appalti pubblici dei Grandi eventi che mette a disposizione sul sito della protezione civile tutte le informazioni relative a: appalti di lavori, servizi, forniture e soggetti imprenditoriali che sono o si propongono come affidatari di suddetti lavori pubblici, a partire dalle segnalazioni su inadempienze e danni del passato.
3. 25. Zamparutti, Beltrandi, Bernardini, Farina Coscioni, Mecacci, Maurizio Turco.