CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 29 maggio 2012
657.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
ALLEGATO

ALLEGATO 1

5-06477 Iannuzzi: Sull'autostrada A3 Salerno-Pompei-Napoli in concessione alla Società Autostrade Meridionali (SAM).

TESTO DELLA RISPOSTA

  In merito alla richiesta dell'Onorevole interrogante circa la situazione effettiva dei lavori sino ad oggi svolti sull'autostrada Salerno-Pompei-Napoli faccio presente quanto segue.
  In base alle notizie assunte in merito presso Anas, informo che sulla direttrice Scafati-Pompei-Napoli e S. Giorgio a Cremano sono terminati i lavori di ampliamento della carreggiata autostradale, ma risultano ancora da completare alcune opere integrative quali, ad esempio, i muri di sostegno, i tappeti di usura, le dotazioni di sicurezza e la segnaletica orizzontale e verticale.
  Per detto motivo nel tratto in questione, il limite di velocità imposto è di 60 km/h e il transito autostradale si svolge ancora in configurazione di cantiere, così come previsto dalle norme contenute nel Codice della Strada e nel relativo Regolamento di Attuazione; una volta completate le opere integrative sarà possibile ripristinare i normali limiti di velocità.
  La tabella allegata, che deposito, risponde agli specifici quesiti dell'Onorevole interrogante circa lo stato dei lavori in corso, con le date di ultimazione previste e gli importi e gli avanzamenti produttivi, calcolati sulla base delle perizie di variante.
  In particolare, circa i tempi di esecuzione, Anas ha fatto presente che le ricorrenti richieste, da parte degli enti territoriali, di modifiche ai progetti approvati, relativamente alle reti viarie esterne, condizionano pesantemente il regolare avanzamento dei lavori.
  Nel caso di specie, a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, ANAS ha segnalato talune criticità:
   Lotti 12-17: Il comune di Torre del Greco non concede l'autorizzazione per la chiusura di strade comunali (via Epitaffio, via Trecase, cavalcavia Cappuccini) che attraversano l'autostrada su cavalcavia esistenti, impedendo, in tal modo, la demolizione di questi ultimi e la ricostruzione delle nuove opere previste in progetto;
   Lotto Ponticelli-Barra: il comune di Napoli ha autorizzato, in tempi successivi all'approvazione del lotto in Conferenza di Servizi, la costruzione di una nuova area di servizio su Via Ville Romane, che impedisce la realizzazione della nuova rampa di collegamento tra l'autostrada A3 e la strada comunale;
   Lotti 19-22: i lavori di ampliamento non possono essere completati per la presenza di un collettore fognario, per il quale la regione Campania non ha ancora autorizzato la dismissione.

  Per cercare di risolvere i suddetti impedimenti, l'Ispettorato di Vigilanza Concessioni Autostradali si è attivato con tutti i Comuni interessati, cercando di proporre delle soluzioni adeguate.
  Oltre alle menzionate criticità si è aggiunta, recentemente, anche quella della Regione Campania, che ha manifestato la difficoltà ad ottemperare l'impegno di corrispondere la sua quota (5 milioni di euro) parte necessaria per il completamento dell'infrastruttura.Pag. 81
  ANAS, quindi, ritiene che possano essere confermati i tempi previsti per la conclusione dei lavori entro la scadenza indicata nella Convenzione Unica, a condizione che gli enti territoriali interessati provvedano a rilasciare, in tempi brevi, le autorizzazioni necessarie per il regolare svolgimento dei lavori e la Regione Campania mantenga l'impegno assunto per il cofinanziamento dell'opera.
  Per quanto attiene, infine, ai costi complessivi per il completamento dell'infrastruttura, ANAS ha confermato le previsioni contenute nel Piano Economico Finanziario, allegato alla Convenzione Unica vigente, pari a 381 milioni di euro circa, facendo tuttavia presente che a questo devono aggiungersi gli adeguamenti intervenuti per le sopravvenute disposizioni normative (espropri, vie di fuga per emergenza Vesuvio), nonché il costo per lo smaltimento dei rifiuti, rinvenuti nelle aree interessate dai lavori, per i quali la Presidenza del Consiglio dei Ministri, considerate le limitate risorse economiche del Dipartimento di Protezione Civile, ha richiesto alla società concessionaria di provvedere con risorse proprie.

A3 NAPOLI-POMPEI-SALERNO Lavori in corso SITUAZIONE LAVORI
Lotto Percentuale avanzamento % Data ultimazione lavori prevista Importo €
5-10 80% 31/12/2012 136.000.000,00
10-12 90% 30/09/2012 31.000.000,00
12-17 75% 30/11/2012 105.000.000,00
17-19 85% 31/12/2012 21.000.000,00
19-22 95% 30/06/2012 58.000.000,00
Ponticelli 80% 30/09/2012 18.000.000,00
Angri 70% 30/06/2012 23.000.000,00
Pag. 82

ALLEGATO 2

5-05964 Capodicasa: Sul rischio di perdita dei finanziamenti comunitari relativi all'avanzamento dei lotti per la realizzazione dell'autostrada Siracusa-Castelvetrano.

TESTO DELLA RISPOSTA

  I progetti esecutivi relativi ai lotti 6 e 7 «Viadotti Scardina e Salvia» e al lotto 8 «Modica» sono stati approvati dall'ANAS nel 2003. I relativi lavori, tuttavia, non sono stati mai appaltati dal Consorzio per le autostrade siciliane (CAS).
  Al riguardo, l'ANAS ha specificato che, per problemi di natura archeologica rilevati dalla Soprintendenza ai beni culturali e ambientali di Ragusa e per altre criticità di carattere tecnico, il Consorzio ha revisionato nel 2008 i progetti relativi ai citati tre lotti, ripresentando un unico progetto funzionale che ha trasmesso all'ANAS in data 9 agosto 2011.
  Il nuovo progetto prevede un aumento dei costi, pari ad euro 130.585.200,00, rispetto a quelli precedentemente approvati. Tale maggior costo, secondo quanto dichiarato dal CAS, una volta ottenuta l'approvazione tecnica da parte dell'ANAS, sarebbe finanziato dalla Regione Sicilia utilizzando i fondi del P.O. – FESR 2007-2013.
  Sulla base delle informazioni assunte dai competenti uffici del Ministero dello sviluppo economico informo che il POR Sicilia finanzia l'Autostrada Siracusa-Gela, Lotti 6+7+8 «Ispica-Viadotti Scardina e Salvia-Modica» per un valore di 339,72 milioni di euro.
  Il Grande progetto è stato notificato alla Commissione europea in data 30 settembre 2009 ed è stato oggetto di osservazioni da parte della medesima, cui la Regione siciliana ha dato risposta da ultimo in data 30 settembre 2011.
  In data 23 febbraio 2012 la Regione siciliana ha trasmesso alla Commissione europea una nuova versione della scheda aggiornata nelle parti che hanno subito una modifica in seguito alla Decisione C(2011) 9028 del 6 dicembre 2011 che approva il POR modificato. Da una nota della Commissione europea datata 21 marzo 2012, inoltre, risulta che è stata avviata la procedura decisionale di approvazione.
  Si segnala, infine che l'ANAS, con provvedimento del 10 novembre 2011, ha disposto l'approvazione in linea tecnica del progetto, invitando il CAS, dopo aver ottenuto il finanziamento della Regione, a procedere alla trasmissione del progetto esecutivo per l'approvazione definitiva ai sensi della vigente normativa.

Pag. 83

ALLEGATO 3

5-05939 Burtone: Sull'abbassamento vertiginoso del viadotto della SS 407 Basentana nei pressi di Calciano direzione Metaponto (Matera).

TESTO DELLA RISPOSTA

  In merito alla richiesta dell'Onorevole interrogante, sulla base di notizie assunte presso ANAS, informo che si sono concluse le attività di progettazione esecutiva per il ripristino strutturale degli elementi, danneggiati dall'alluvione del marzo 2011, del viadotto «Calciano II» (pila 3, campate 13 e 14), lungo la strada statale n. 407 «Basentana».
  L'intervento consiste nella ricostruzione «ex novo» della pila e delle due campate, demolite per evitare ulteriori crolli, con possibili danni alle altre strutture del viadotto. L'importo complessivo dell'intervento è di circa un milione di euro e verrà finanziato con fondi ANAS dedicati ai lavori di manutenzione straordinaria.
  Per quanto attiene, invece, al ritardo lamentato dall'Onorevole Interrogante nei tempi di ripristino, ANAS ha evidenziato che il pubblico ministero della Procura di Matera, titolare del procedimento di verifica delle cause che hanno provocato il cedimento strutturale del viadotto, ha autorizzato le indagini geognostiche, sui terreni di sedime, solo nel novembre 2011; fino a tale data, infatti, l'accesso all'area era stato interdetto dall'autorità giudiziaria, che aveva consentito di eseguire esclusivamente le opere di demolizione degli elementi strutturali compromessi.
  Si segnala, poi, che è in fase di redazione il progetto relativo ai lavori di manutenzione straordinaria per la regimazione idraulica del fiume «Basento» in prossimità del viadotto Calciano II e per il suo risanamento strutturale. Si prevede che la progettazione potrà essere ultimata entro il mese di luglio 2012. L'importo complessivo delle opere ammonta a circa tre milioni di euro.
  Si fa presente, inoltre, che il relativo finanziamento, appena le risorse saranno rese disponibili e le formali modalità compiute, sarà imputato al «Piano per il Sud», nell'ambito del progetto «Adeguamento strutturale e messa in sicurezza dell'itinerario basentano».
  Per quanto concerne, in particolare, la richiesta dell'Onorevole interrogante circa un cronoprogramma per la costruzione dell'infrastruttura in questione, deposito agli atti un allegato dal quale è possibile evincere i tempi necessari.

Pag. 84

Allegato

Intervento di ripristino strutturale degli elementi danneggiati del Viadotto Calciano 2 lungo la strada statale 407 – Basentana

  Per l'esecuzione dell'intervento si rendono necessarie le seguenti fasi:
   Emissione dispositivo di approvazione in linea tecnica (giorni 15);
   Emissione approvazione dispositivo di finanziamento da parte della DCECT    (giorni 25);
   Avvio procedura di gara (10 giorni);
   Pubblicazione Bando e Gara (giorni 40);
   Aggiudicazione provvisoria (5 Giorni);
   Aggiudicazione Definitiva Efficace (giorni 28);
   Firma del contratto (entro un minimo di 50 giorni);
   Consegna dei Lavori (entro 10 giorni dalla firma del contratto);
   Durata lavori (giorni 200)

  Le precitate fasi decorreranno dalla data di finanziamento della commessa.

Lavori di manutenzione straordinaria per la regimazione idraulica del Fiume Basento in corrispondenza del viadotto Calciano II ed il risanamento strutturale del viadotto Calciano II situato lungo la SS 407 Basentana – Euro 3.000.000,00 (importo lavori comprensivo delle Opere Idrauliche)

  Per l'esecuzione dell'intervento si rendono necessarie le seguenti fasi:
   Chiusura della fase di progettazione idraulica ed idrologica (entro luglio 2012);
   Chiusura della fase di progettazione strutturale di protezione delle pile in alveo    e risanamenti strutturali (giorni 60);
   Avvio della Conferenza dei Servizi per l'ottenimento dei pareri (giorni 120);
   Emissione del dispositivo di approvazione in linea tecnica (giorni 15);
   Approvazione del dispositivo di finanziamento da parte degli Organi competenti    (giorni 25);
   Avvio della procedura di gara (10 giorni);
   Pubblicazione del Bando e Gara (giorni 40);
   Aggiudicazione provvisoria (5 Giorni);
   Aggiudicazione Definitiva Efficace (giorni 28);
   Firma del contratto (entro un minimo di 50 giorni);
   Consegna dei Lavori (entro 10 giorni dalla firma del contratto);
   Durata lavori (giorni 400).

  Le precitate fasi decorreranno dalla data di finanziamento della commessa.