CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 29 febbraio 2012
614.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
ALLEGATO
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ALLEGATO

7-00663 Guido Dussin: Sull'inserimento della strada statale 434 Transpolesana (SS434) tra le opere prioritarie da avviare entro il 2013.

NUOVA FORMULAZIONE APPROVATA DALLA COMMISSIONE

La VIII Commissione,
premesso che:
la strada statale 434 Transpolesana (SS 434) è un'importante strada statale che collega Verona a Rovigo;
l'asse viario ha una lunghezza di oltre 80 chilometri, con sezione a quattro corsie e separazione di carreggiata a mezzo di barriera spartitraffico centrale;
il percorso, che inizia a Verona, allacciandosi alla tangenziale tra le uscite dell'autostrada A4 di Verona sud e Verona est, attraversa i comuni della bassa veronese, entra in provincia di Rovigo nel comune di Giacciano con Baruchella, attraversa Badia Polesine, Lendinara, Villamarzana (dove è stato costruito uno svincolo dell'autostrada A13) per terminare in una rotatoria in località Borsea del comune di Rovigo;
sia l'apertura dello svincolo di interconnessione con l'A13, avvenuta nel 2007, sia la prevista apertura del raccordo autostradale con l'autostrada Valdastico sud, collocano la «Transpolesana» tra le arterie di primaria importanza nell'area Nord-est;
infatti, la strada statale 434 si attesta sulla tangenziale sud-est di Verona e rappresenta una delle arterie principali di penetrazione alla città di Verona attraverso il popoloso quartiere di Borgo Roma;
gli elevatissimi volumi di traffico, le lunghissime attese alle intersezioni, i conseguenti livelli di congestione e inquinamento, hanno dato origine a numerose e ripetute forme di protesta presso le amministrazioni comunali, provinciali, regionali e nazionali, lamentando i disagi, l'invivibilità e la pericolosità delle vie che interessano una vasta e popolosa zona della città;
le statistiche consegnano dati allarmanti circa la percentuale di incidentalità che caratterizza la strada statale 434; negli ultimi anni più di un centinaio di persone sono decedute nel solo tratto veronese;
infatti, al completamento dell'arteria viaria mancano pochi chilometri dell'ultimo pezzo di collegamento tra l'autostrada A4 e la città di Verona e tale mancanza crea un imbuto al traffico di penetrazione alla città;
allo scopo di dare soluzione ai problemi di disagio evidenziati dai cittadini, le amministrazioni, ANAS, Autostrada A4, comune e provincia di Verona, hanno da tempo avviato una serie di interventi sulla grande viabilità periurbana;
in tale ambito, il completamento del collegamento fra la strada statale 434 «Transpolesana» e la via Basso Acquar, nel comune di Verona, riveste un'importanza strategica fondamentale, non solo per decongestionare la zona sud della città, ma anche e soprattutto per la funzione sovracomunale di distribuzione del traffico veicolare da e per la tangenziale sud ai grandi centri intermodali e alla contigua autostrada A4;
secondo gli elementi forniti dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti

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all'interrogazione 4-10689, pubblicata il 2 febbraio 2011, «il prolungamento della strada statale n. 434 «Transpolesana» oltre l'autostrada A4 fino alla città di Verona, è compreso nel Piano investimenti ANAS 2007-2011 e precisamente nella sezione area di inseribilità dell'allegato A «Elenco opere infrastrutturali di nuova realizzazione per l'anno 2007 con proiezione programmatica fino al 2011». Si evidenzia che il costo stimato è di circa 46 milioni di euro e che l'opera rientra tra gli impegni prioritari del Governo»;
l'inizio dell'opera è fissato in corrispondenza dell'attuale svincolo fra la strada statale 434 e la tangenziale sud. Il tracciato si presenta per un breve tratto in scavo per poi proseguire in parte in trincea e in parte in galleria artificiale; per il secondo tratto sono stati studiati due diversi schemi di circolazione ai fini del collegamento con via Basso Acquar e via Avesani;
secondo quanto indicato nella relazione tecnica illustrativa del progetto, Revisione «1» 8 novembre 2004, il costo totale di progetto per l'alternativa 1 è pari a 46.150.000,00 euro,

impegna il Governo

ad assumere iniziative affinché possano valutarsi, in sede di Intesa generale quadro Stato-regioni, i presupposti per l'eventuale inserimento della restante porzione del tracciato della ss 434, nel Programma delle infrastrutture strategiche.
(8-00163)
«Guido Dussin, Montagnoli, Brancher, Bragantini, Negro, Federico Testa, Dal Moro, Fogliardi, Munerato».