CAMERA DEI DEPUTATI
Venerdì 9 dicembre 2011
575.
XVI LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
ALLEGATO

ALLEGATO 1

DL 201/2011 Disposizioni urgenti per la crescita, l'equità e il consolidamento dei conti pubblici. (C. 4829 Governo).

PROPOSTA DI PARERE

  La VIII Commissione,
   esaminato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, concernente disposizioni urgenti per la crescita, l'equità e il consolidamento dei conti pubblici (C. 4829 Governo);
   preso atto delle numerose modifiche al Codice degli appalti contenute nel provvedimento e ribadita, comunque, la necessità di procedere a revisioni organiche del Codice degli appalti in uno stretto rapporto di collaborazione fra il Governo e le Commissioni parlamentari competenti per materia,
  esprime

PARERE FAVOREVOLE

  con la seguente condizione:
   1) all'articolo 41, commi da 1 a 4, con riferimento all'aggiornamento o alla revisione delle convenzioni relative alle concessioni autostradali, le Commissioni di merito reinseriscano, a salvaguardia della tutela ambientale, la previsione del parere delle competenti Commissioni parlamentari;

  e con le seguenti osservazioni:
   a) con riferimento all'articolo 4, valutino le Commissioni di merito l'opportunità di prevedere la stabilizzazione degli interventi di efficientamento energetico degli edifici, di cui al nuovo articolo 16-bis del TUIR, al 55 per cento anziché al 36 per cento;
   b) con riferimento alle disposizioni di cui all'articolo 13, sull'imposta municipale propria, valutino le Commissioni di merito l'opportunità di eliminare la diseguale tassazione con IRES, IRAP e IMU, che colpisce gli alloggi popolari di proprietà degli IACP, comunque denominati, rispetto agli stessi alloggi popolari di proprietà degli enti locali, al fine di migliorare il settore delle politiche abitative e di aiutare le fasce deboli della popolazione; valutino, inoltre, l'opportunità di ripristinare a vantaggio degli IACP, comunque denominati, l'esenzione dell'ICI e di estendere le agevolazioni fiscali per la riqualificazione del patrimonio edilizio;
   c) con riferimento alle disposizioni di cui all'articolo 13, valutino altresì le Commissioni di merito l'opportunità di prevedere la riduzione dell'aliquota IMU per gli immobili locati al fine di incentivare l'offerta di alloggi sul mercato delle locazioni;
   d) valutino le Commissioni di merito l'opportunità di procedere al coordinamento fra la disposizione di cui all'articolo 14 e la disciplina transitoria sulle competenze dei comuni in materia di gestione dei rifiuti nella regione Campania, di cui all'articolo 11, commi 2-ter e 2-quinquies, anche procedendo ad un a proroga al 31 dicembre 2012 della medesima disciplina transitoria;
   e) all'articolo 21, con riferimento alle funzioni della soppressa Agenzia per la sicurezza nucleare, valutino le Commissioni di merito, viste le procedure di decommissioning in atto, l'opportunità di prevedere espressamente in capo all'ISPRA le funzioni e i compiti connessi;Pag. 39
   f) all'articolo 27, comma 14, valutino le Commissioni di merito l'opportunità di modificare il riferimento alla «società indicata al comma 3»;
   g) all'articolo 29, comma 2, valutino le Commissioni di merito l'opportunità di modificare il riferimento all’«articolo 3, comma 66, della legge 12 novembre 2011, n. 183», che non appare corretto;
   h) all'articolo 37, valutino le Commissioni di merito l'opportunità di estendere l'ambito di intervento e le funzioni della istituenda Autorità sui trasporti anche al settore autostradale;
   i) valutino le Commissioni di merito l'opportunità di verificare la coerenza normativa del disposto di cui al secondo periodo di cui al comma 5 dell'articolo 40 con la definizione di messa in sicurezza operativa di cui al comma 1, lettera n), dell'articolo 240 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152;
   l) all'articolo 40, comma 5, secondo periodo, valutino le Commissioni di merito l'opportunità di inserire il riferimento all'articolo 242 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152;
   m) all'articolo 40, comma 5, valutino le Commissioni di merito l'opportunità di riferire il terzo periodo sotto forma di novella al decreto legislativo n. 152 del 2006;
   n) valutino le Commissioni di merito l'opportunità, in relazione all'effettiva operatività del Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI), di consentire alle aziende un graduale adeguamento agli adempimenti richiesti, nonché misure di compensazione per gli oneri già versati a titolo di contributo annuale;
   o) all'articolo 43, valutino le Commissioni di merito l'opportunità di graduare gli interventi di cui ai commi 9 e 14 prevedendo la loro gradualità in ragione della vetustà degli impianti e dell'ultimo intervento di ripristino dell'invaso effettuato, nonché in ragione della vulnerabilità sotto il profilo idrogeologico dell'area su cui insiste l'impianto;
   p) all'articolo 43, comma 12, valutino le Commissioni di merito l'opportunità di riferimento il termine di sei mesi alla data di entrata in vigore del decreto e non all'emanazione del decreto medesimo.

Pag. 40

ALLEGATO 2

DL 201/2011 Disposizioni urgenti per la crescita, l'equità e il consolidamento dei conti pubblici. (C. 4829 Governo).

PARERE APPROVATO DALLA COMMISSIONE

  La VIII Commissione,
   esaminato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, concernente disposizioni urgenti per la crescita, l'equità e il consolidamento dei conti pubblici (C. 4829 Governo);
   preso atto delle numerose modifiche al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 (Codice degli appalti) contenute nel provvedimento e ribadita, comunque, la necessità di procedere a revisioni organiche di tale Codice in uno stretto rapporto di collaborazione fra il Governo e le Commissioni parlamentari competenti per materia;
   evidenziata la necessità di reperire adeguate risorse finanziarie per la prevenzione da rischio idrogeologico, pervenendo al più presto all'istituzione del Fondo nazionale per la prevenzione da rischio idrogeologico e per la messa in sicurezza del territorio nazionale,
  esprime

PARERE FAVOREVOLE

  con le seguenti condizioni:
   1) con riferimento all'articolo 4, si preveda la stabilizzazione degli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, di cui al nuovo articolo 16-bis del Testo Unico delle imposte sui redditi (TUIR), al 55 per cento anziché al 36 per cento e, con riferimento alla detrazione del 36 per cento, si elevi in misura significativa il tetto dei 48 mila euro per gli interventi di consolidamento statico antisismico e di ricostruzione degli edifici colpiti da alluvioni;
   2) all'articolo 43, con riferimento all'aggiornamento o alla revisione delle convenzioni relative alle concessioni autostradali, le Commissioni di merito reinseriscano, a salvaguardia della tutela ambientale, la previsione del parere delle competenti Commissioni parlamentari;

  e con le seguenti osservazioni:
   a) con riferimento alle disposizioni di cui all'articolo 13, sull'imposta municipale propria, valutino le Commissioni di merito l'opportunità di eliminare la diseguale tassazione per IRES, IRAP e IMU, che colpisce gli alloggi popolari di proprietà degli IACP, comunque denominati, rispetto agli stessi alloggi popolari di proprietà degli enti locali, al fine di migliorare il settore delle politiche abitative e di aiutare le fasce deboli della popolazione; valutino, inoltre, l'opportunità di ripristinare a vantaggio degli IACP, comunque denominati, l'esenzione dell'ICI di cui oggi godono esentandoli dall'IMU, e di estendere ad esse le agevolazioni fiscali per la riqualificazione del patrimonio edilizio;
   b) con riferimento alle disposizioni di cui all'articolo 13, valutino altresì le Commissioni di merito l'opportunità di prevedere la riduzione dell'aliquota IMU per gli immobili locati, al fine di incentivare l'offerta di alloggi sul mercato delle locazioni;
   c) valutino le Commissioni di merito l'opportunità di procedere al coordinamento fra la disposizione di cui all'articolo Pag. 4114 e la disciplina transitoria sulle competenze dei comuni in materia di gestione dei rifiuti nella regione Campania, di cui all'articolo 11, commi 2-ter, 5-bis, 5-ter e 5-quater del decreto-legge 30 dicembre 2009, n. 195, anche procedendo ad una proroga al 31 dicembre 2012 della medesima disciplina transitoria;
   d) all'articolo 21, con riferimento alle funzioni della soppressa Agenzia per la sicurezza nucleare, valutino le Commissioni di merito, in ragione delle particolari competenze specialistiche necessarie, l'opportunità di prevederne transitoriamente il passaggio in capo all'ISPRA;
   e) all'articolo 27, comma 14, valutino le Commissioni di merito l'opportunità di modificare il riferimento al comma 3, che non appare corretto;
   f) all'articolo 29, comma 2, valutino le Commissioni di merito l'opportunità di modificare il riferimento all’»articolo 3, comma 66, della legge 12 novembre 2011, n. 183», che non appare corretto;
   g) all'articolo 37, valutino le Commissioni di merito l'opportunità di estendere l'ambito di intervento e le funzioni della istituenda Autorità sui trasporti anche al settore autostradale;
   h) valutino le Commissioni di merito l'opportunità di verificare la coerenza normativa del disposto di cui al secondo periodo del comma 5 dell'articolo 40 con la definizione di messa in sicurezza operativa di cui al comma 1, lettera n), dell'articolo 240 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152; al medesimo secondo periodo del comma 5 dell'articolo 40, comma 5, secondo periodo, valutino le Commissioni di merito l'opportunità di inserire il riferimento all'articolo 242 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152;
   i) all'articolo 40, comma 5, valutino le Commissioni di merito l'opportunità di riferire il terzo periodo sotto forma di novella al decreto legislativo n. 152 del 2006 e di specificare che si tratta di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e di messa in sicurezza degli impianti e delle reti tecnologiche derivanti da obblighi legislativi;
   l) valutino le Commissioni di merito l'opportunità, in relazione all'effettiva operatività del Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI), di consentire alle aziende un graduale adeguamento agli adempimenti richiesti, nonché misure di compensazione per gli oneri già versati a titolo di contributo annuale;
   m) valutino le Commissioni di merito l'opportunità di valutare la coerenza dei commi 1, 2 e 3 dell'articolo 43, atteso che il comma 1 fa riferimento agli aggiornamenti o alle revisioni delle convenzioni autostradali, mentre i commi 2 e 3 fanno riferimento agli aggiornamenti o alle revisioni delle concessioni autostradali;
   n) all'articolo 43, valutino le Commissioni di merito l'opportunità di graduare gli interventi di cui ai commi da 9 a 14, valutata la loro effettiva compatibilità ambientale, prevedendo la loro gradualità in ragione della vetustà degli impianti e dell'ultimo intervento di ripristino dell'invaso effettuato, nonché in ragione della vulnerabilità sotto il profilo idrogeologico dell'area su cui insiste l'impianto;
   o) all'articolo 43, comma 12, valutino le Commissioni di merito l'opportunità di riferire il termine di sei mesi alla data di entrata in vigore del decreto e non all'emanazione del decreto medesimo;
   p) valutino le Commissioni di merito l'opportunità di prevedere che per le regioni e gli enti locali gli investimenti in infrastrutture da parte di piccole, medie e grandi imprese sono esclusi dall'applicazione del patto di stabilità.